DOMANDA Come usare al meglio un disco SSD

Pubblicità

Peppers00

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Ho acquistato un nuovo pc con 2 dischi rigidi, uno da 1 tera e uno da 120 gb SSD. Dato che è la prima volta, come mi consigliate di usarlo? Cosa metterci e cosa non metterci su? Grazie a tutti

1) segui i consigli di Tom's per l'ottimizzazione (trovi il link nella mia firma)
2) sull'SSD metti Sistema Operativo e programmi, i dati (foto, film, tutto quello di cui non hai bisogno spesso) sul disco magnetico

Consiglio spassionato, lascia sempre liberi almeno una decina/quindicina di Gb sull'SSD (oppure riduci la partizione sull'SSD per lasciare 10/15 Gb come spazio non partizionato).

Ciaoz ^__^

Sai dirmi come posso fare in modo che i salvataggi dei miei giochi vadano sull'hard disk normale e non sull'SSD?
Dipenda dal gioco, con alcuni basta installarli semplicemente sul disco magnetico, con altri la cosa è un "tantino" più complicata (es creazione di un junction point tra la cartella di salvataggio sull'SSD e quella dove vorresti che in realtà vadano tutti i salvaggi)...

Dipenda dal gioco, con alcuni basta installarli semplicemente sul disco magnetico, con altri la cosa è un "tantino" più complicata (es creazione di un junction point tra la cartella di salvataggio sull'SSD e quella dove vorresti che in realtà vadano tutti i salvaggi)...
Mmm ho capito. Ad esempio per Fifa14 appena scaricato da Origin me lo ha direttamente installato senza nemmeno chiedermi dove lo volessi installare. Stesso discorso per Battlefield

Fammi capire una cosa, a te interessa avere sul disco magnetico il gioco, i salvataggi o entrambi? Perché alcuni giochi (in realtà ormai sono diversi) mettono i dati dei salvataggi nella cartella utente (documenti).

Per spostare i giochi installati puoi utilizzare SymMover, programma gratuito che "sposta" qualsiasi programma o gioco che risulta installato facendo credere che sia ancora li sfruttando i junction point (richiede che sia il disco di origine che quello di destinazione abbiano il filesystem NTFS). Per i dati salvati, come detto prima, dipende tutto dal gioco... Se i giochi mettono i salvataggi dentro "documenti" potresti provare a cambiare la cartella principale della raccolta stessa (tasto destro su documenti, quindi proprietà e da li prima aggiungi la nuova cartella dei documenti, quindi la imposti come cartella principale per quello scopo).

Ciaoz ^__^

Mmm ho capito. Ad esempio per Fifa14 appena scaricato da Origin me lo ha direttamente installato senza nemmeno chiedermi dove lo volessi installare. Stesso discorso per Battlefield

Origin e steam devi andate in impostazione e cambiare il percorso di salvataggio dei giochi Prima di scaricare ed installare i giochi.. altrimenti te li mettono nell'ssd...

Pubblicità
Pubblicità