Come usare 1 PC da 2 persone contemporaneamente?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franco'

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti. Problema: io ho un PC di buon livello, mentre mia moglie ha un notebook. Il caso vuole che questo suo notebook si é rotto, allora invece di comprarne un altro ho pesato: é possibile usare il mio PC come se fosse un server, collegando 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse e usarlo insieme a mia moglie? Magari mentre io uso Photoshop lei va su internet, oppure lei usa Word e io faccio altre cose.

Ho provato a collegare 2 tastiere e 2 mouse al mio PC e non ha dato problemi, ma ovviamente Windows é come se ne vedesse solo uno. Quindi se io scrivo qualcosa su Word e mia moglie tentasse di usare l'altra tastiera o l'altro mouse. andrebbe a interferire con quello che io starei facendo, e viceversa.

Quindi l'idea é di avere in qualche modo 2 PC distinti, indipendenti, ma usando un solo computer. Ovviamente Windows e tutti i programmi saranno installati sul PC principale (anche perché sarebbe l'unico), ma dovrei fare in modo che una persona possa fare una cosa e l'altra una cosa differente.

Avevo pensato di installare Windows Server invece di Windows 10, ma non credo che sia questo il problema.

Avete idee in merito?

Non puoi farlo, l'input di tastiera e mouse è unico anche se attacchi più tastiere o mouse

Non puoi farlo, l'input di tastiera e mouse è unico anche se attacchi più tastiere o mouse
Grazie per la risposta, ma io mi chiedo: immagina un ufficio o uno studio con piú persone, dove c'é un computer centrale, tipo server, e diversi terminali. Come funziona un sistema tipo questo? Non é la stessa cosa che vorrei fare io?

No, il server gestisce un'infrastruttura VDI (virtual desktop), ogni postazione ha un client con caratteristiche minimali (ma comunque sempre un PC per postazione) che si collega in rdp / citrix / ecc sul relativo desktop virtuale sul server

Ciao a tutti. Problema: io ho un PC di buon livello, mentre mia moglie ha un notebook. Il caso vuole che questo suo notebook si é rotto, allora invece di comprarne un altro ho pesato: é possibile usare il mio PC come se fosse un server, collegando 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse e usarlo insieme a mia moglie? Magari mentre io uso Photoshop lei va su internet, oppure lei usa Word e io faccio altre cose.

Ho provato a collegare 2 tastiere e 2 mouse al mio PC e non ha dato problemi, ma ovviamente Windows é come se ne vedesse solo uno. Quindi se io scrivo qualcosa su Word e mia moglie tentasse di usare l'altra tastiera o l'altro mouse. andrebbe a interferire con quello che io starei facendo, e viceversa.

Quindi l'idea é di avere in qualche modo 2 PC distinti, indipendenti, ma usando un solo computer. Ovviamente Windows e tutti i programmi saranno installati sul PC principale (anche perché sarebbe l'unico), ma dovrei fare in modo che una persona possa fare una cosa e l'altra una cosa differente.

Avevo pensato di installare Windows Server invece di Windows 10, ma non credo che sia questo il problema.

Avete idee in merito?
Buono in che senso?
Componenti?
No, il server gestisce un'infrastruttura VDI (virtual desktop), ogni postazione ha un client con caratteristiche minimali (ma comunque sempre un PC per postazione) che si collega in rdp / citrix / ecc sul relativo desktop virtuale sul server
Ma anche se vai ad usare come host principale un linux con kvm e un guest con windows, con porte usb/periferiche in binding?
"Teoricamente" impostando il throughput delle componenti desiderate dovrebbe riuscire ad usare in due il pc..no?
Naturalmente questo vuol dire doppia scheda video, un po' di ram per garantire il tutto..
O mi sbaglio?

Ciao vengo in tuo aiuto con una notizia assurda oggi avevo lo stesso problema avendo un buon pc con Intel i9 e Rtx 3090 volevo giocare con mio fratello su due monitor come se avessi 2 pc ma usando solo 1 ho scoperto il programma ASTER che è un programma russo in varie lingue gratuito per 1 mese in pratica puoi collegare massimo 9 monitor da un pc singolo e ti posso assicurare che il risultato è spettacolare praticamente ho giocato a COD warzone su 2 monitor con account diversi a 200 fps fissi mai ci avrei creduto è una rivoluzione ti consiglio vivamente di scaricartelo subito almeno prova i 30 giorni gratuiti e poi fammi sapere io ancora non ci credo ed era un po’ di tempo che stavo cercando un programma simili ma non pensavo nemmeno esistesse , pensa che stavo per farmi un secondo pc, veramente spettacolare

Non vorrei sbagliarmi ma so che è possibile anche ospitando su unraid due macchine virtuali con Windows ad ogniuna delle quali assegnerai un determinato mouse e tastiera.

grazie per il vostro contributo
chiudo la discussione in quanto eccessivamente datata chi avrà lo stesso problema ne aprirà un'altra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro