DOMANDA Come unire 2 (o più) dischi insieme?

• Autore discussione Autore discussione bbrun
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bbrun

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
55
Salve, avrei bisogno di alcune informazioni da parte vostra.

1) È possibile unire tra di loro 2 o più dischi?

2) Si può farlo direttamente tramite Windows o servono determinati programmi?

3) La distribuzione dei file come avviene, in proporzioni uguali tra i dischi indipendentemente dalle loro dimensioni o in rapporto ad esse?

4) Tenendo rigorosamente separati, nei limiti del possibile, il sistema operativo dai programmi, chi è fra i due che usura più velocemente il disco in cui è stato inserito?

Grazie.

Si fa da bios, nel caso in cui ci sia il so sopra, dovrai reinstallare. la 3 ti dovrebbe rispondere wikipedia. 4 il sistema operativo(in condizioni generali, escludendo app I/O bound), ma la durata dei dischi a stato solido è talmente elevata che non dovrebbe recar problemi

Ho dimenticato di precisare che NON intendo usare il RAID.
Anche perché i dischi non sono uguali.
Quel coso di cui non mi ricordo la sigla... LVM?
Oltretutto un raid fatto per bene richiede dei controller fatti per benino, che hanno il brutto vizio di costare, e io non intendo scucire un centesimo.

Ho dimenticato di precisare che NON intendo usare il RAID.
Anche perché i dischi non sono uguali.
Quel coso di cui non mi ricordo la sigla... LVM?
Oltretutto un raid fatto per bene richiede dei controller fatti per benino, che hanno il brutto vizio di costare, e io non intendo scucire un centesimo.
Capisco cosa intendi, ma al momento non ricordo il nome. Tuttavia sono abbastanza certo possa esser fatto solo su unix.
EDIT:
Sono partizioni logiche che vengono create dinamicamente. Il kernel linux le supporta senza problemi, windows ha i dischi dinamici, dovrebbero essere simili. Guarda qui

Ultima modifica:
1) È possibile unire tra di loro 2 o più dischi?
vanno partizionati come dischi dinamici, non te lo consiglio, se un disco si rompe perdi l'intera partizione
2) Si può farlo direttamente tramite Windows o servono determinati programmi?
si può fare in entrambi i modi, ma ripeto che non lo farei
3) La distribuzione dei file come avviene, in proporzioni uguali tra i dischi indipendentemente dalle loro dimensioni o in rapporto ad esse?
lo decide il sisema operativo, intuitivamente dipende dalla quantità di spazio libero sui dischi, quindi è tanto più proporzionale quanto più i dischi hanno la stessa capacità
4) Tenendo rigorosamente separati, nei limiti del possibile, il sistema operativo dai programmi, chi è fra i due che usura più velocemente il disco in cui è stato inserito?
il sistema operativo scrive continuamente sulla partizione ove è installato ma questo è sempre avvenuto da che esitono, non mi preoccuperei dell'usura, a meno che non si faccia la scelta (sciocca) di usare un SSD DRAMless e/o con celle QLC per installarci il sistema operativo

Ho "dinamicizzato" i dischi, in "Questo pc" li vedo ancora come unità separate, suppongo che quando li userò i file verranno distribuiti tra i due.
...non te lo consiglio, se un disco si rompe perdi l'intera partizione...
So di avventurarmi in una impresa rischiosa, tanto è vero che ho modificato la preghiera in questo modo: "...e dacci oggi il nostro backup quotidiano...".
Dopo aver scollegato gli altri dischi installerò il sistema operativo dopodiché, dopo gli aggiornamenti, il primo programma da installare sarà Aomei.
Vi chiedo un'altra informazione se, volendo usare anche il terzo disco che è più grande degli altri due, metto su al suo interno una partizione di dimensioni uguali ai primi e dinamizzo anch'essa penso che verrà unita solo lei al gruppo e non tutto il disco, penso bene?
Grazie.

Ho provato a installare Windows su quei dischi.
Arrivato al punto in cui si sceglie su quale disco installarlo ho selezionato uno dei due, la risposta è stata che non era possibile in quanto "I volumi dinamici non sono supportati per l'installazione".
Ciao.

"I volumi dinamici non sono supportati per l'installazione".
questo si sapeva ed è anche logico che sia così perchè per sua natura un volume dinamico è costretto a mettere file su più dischi il che mette a repentaglio l'integrità del sistema operativo in caso di malfunzionamento di uno di essi. Tra l'altro mi sembra che sia scritto anche a chiare lettere nella documentazione Microsoft

Pubblicità
Pubblicità
Indietro