Come "trattare" un ssd HELP :)

Pubblicità

FelpatoHP

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Ciao , ho comprato un SSD OCZ ARC 100 .
Mi dovrebbe arrivare martedi'.
Volevo alcuni consigli da utenti piu' esperti, premetto che non ho mai avuto un ssd .
Volevo sapere che tipo di "manutenzione" ha bisogno.
Quello che faro' appena montato l'ssd sara :
1) Entrare nel bios e mettere mod. AHCI .
2) installare Windows
3) Installare drive AHCI
4) disabilitare deframmentazione automatica .
Ora volevo sapere se installo Win su Ssd , l'HDD un seagate barracuda lo rilevera' automaticamente ?
Vorrei mettere programmi e Windows su ssd e giochi su HDD.
Ho Windows 8.1 originale ( quello nella scatoletta rosa ) , c'e' un limite di utilizzo di questo cd? nel senso che se cambio MOBO o HDD posso comunque usarlo quante volte voglio ?
Poi volevo sapere secondo voi e' un buon SSD ? ho letto che e' uno dei migliori nella sua fascia di prezzo e' vero?
Ho preeso la versione 120 gb a 65 euro e' un buon "affare" secondo voi?
Grazie per l'attenzione :bevuta:

Ultima modifica:
1- L'hd sarà sicuramente riconosciuto dal SO. Unica accortezza, nel bios imposta l'ssd come 1° disco (se già non lo è), altrimenti ti scrive il file di boot sull'hd.

2-Controlla sulla confezione se c'è scritto Retail o OEM. Solo con licenze Retail è possibile reinstallare su altro hardware, a patto che non sia ancora installato su altro pc. Cioè non puoi avere 2 pc diversi con la stessa licenza contemporaneamente.

3-Non ho quel tipo di ssd quindi non posso esprimere un parere.

La aggiungo io

4- Non farti fuorviare da chi consiglia chissà quali "ottimizzazioni" (tipo spostare le cartelle utente su hd) per allungare la vita di un ssd.
Con gli attuali, anche con un uso massiccio (GB di scritture giornaliere) ci vogliono decine di anni prima che si deteriorino le celle.
Semmai l'unica cosa che conviene fare è reindirizzare su hd i download di sw tipo emule e utorrent.

Non c'è bisogno di disabilitare la deframmentazione automatica, win 8.1 riconosce che si trova di fronte un ssd, si adegua di conseguenza e non fa la deframmentazione.

1- L'hd sarà sicuramente riconosciuto dal SO. Unica accortezza, nel bios imposta l'ssd come 1° disco (se già non lo è), altrimenti ti scrive il file di boot sull'hd.

2-Controlla sulla confezione se c'è scritto Retail o OEM. Solo con licenze Retail è possibile reinstallare su altro hardware, a patto che non sia ancora installato su altro pc. Cioè non puoi avere 2 pc diversi con la stessa licenza contemporaneamente.

3-Non ho quel tipo di ssd quindi non posso esprimere un parere.

La aggiungo io

4- Non farti fuorviare da chi consiglia chissà quali "ottimizzazioni" (tipo spostare le cartelle utente su hd) per allungare la vita di un ssd.
Con gli attuali, anche con un uso massiccio (GB di scritture giornaliere) ci vogliono decine di anni prima che si deteriorino le celle.
Semmai l'unica cosa che conviene fare è reindirizzare su hd i download di sw tipo emule e utorrent.

Non c'è bisogno di disabilitare la deframmentazione automatica, win 8.1 riconosce che si trova di fronte un ssd, si adegua di conseguenza e non fa la deframmentazione.

WOW grazie della risposta molto precisa +1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro