RISOLTO come trasferire dati su Nas

Pubblicità

fabc121984

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti ragazzi,
Mi è stato regalato un Nas Synology ds216se con hard disk wd Red da 6 tera. Premetto di non avere minima conoscenza dei Nas. Sono riuscito tranquillamente a collegare a router e visualizzare tramite PC il menù di base con le cartelle del Nas. Ora però sorge per me il dubbio principale. Vorrei copiare l' intero contenuto di un mio hard disk esterno (formattato in NTFS a suo tempo) nel Nas, per avere un ulteriore backup. Come fare? Considerando che la adsl a casa viaggia sotto i 20 MB e sarebbe impensabile usare il wifi per trasferire 2 tera, sto pensando di acquistare un cavo USB e collegarlo al PC come se fosse unità esterna, collegare in un' altra USB il mio hard disk esterno e a quel punto fare copia e incolla da PC. Sarebbe fattibile? Voi cosa mi consigliate?

No, aspetta, stai facendo un po' di confusione.
Se trasferisci files in locale, la velocità dell'ADSL non c'entra nulla.
Assicurati di avere un router con le porte Gigabit.
Lascia il NAS collegato al router e trasferisci i file dal PC.

Grazie della risposta. Perfetto, le porte gigabit le dovrei avere, modem tiscali technicolor. Posso lasciare tranquillamente il nas in Ethernet e il pc in wifi? O per avere più velocità meglio collegare anche il pc su Ethernet? C è qualche software che mi consigli per la gestione del trasferimento?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta. Perfetto, le porte gigabit le dovrei avere, modem tiscali technicolor. Posso lasciare tranquillamente il nas in Ethernet e il pc in wifi? O per avere più velocità meglio collegare anche il pc su Ethernet?

Se hai la possibilità di collegare il PC via cavo, è sempre meglio per una questione di stabilità, specialmente se abiti in una zona coperta da molte utenze.

COmunque se ti colleghi via wireless AC, già è meglio del normale N.

Grazie ancora a tutti per l aiuto, ora è tutto più chiaro

Edit: che velocità di trasferimento posso raggiungere con l Ethernet? Come pc ho un quad core 3.0 con 8gb di ram.

Ultima modifica:
Ragazzi ho iniziato il trasferimento dati sul Nas e in ethernet sta viaggiando a 11MB al secondo. A questo punto secondo voi,per velocizzare, sarebbe fattibile collegare il Nas al PC con un cavo USB e trasferire in quel modo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mmmh non mi pare che tu stia sfruttando la gigabit. O il pc ha una scheda di rete 10/100, o il modem non ha la gigabit, oppure potrebbe essere un problema di cavo. La porta USB sul NAS serve per collegare un HDD esterno, non un PC.

allora, ho appena verificato. La scheda di rete supporta la gigabit, il cavo è un cat6 appena acquistato, a questo punto presumibilmente è il modem il problema. Per bypassare il problema potrei creare quindi una rete Lan esclusivamente tra pc e nas, senza passare tramite modem? Tra loro se ho capito bene la velocità sarebbe ben maggiore. Se per te funziona, mi basterebbe collegarli e inserire gli ip statici ad entrambi giusto?

Edit: tutto risolto. Nell' ordine:
1-Ho collegato direttamente il Nas al PC via ethernet senza passare dal modem
2- ho fatto la connessione tramite Synology Assistant (utility per PC),
3-in Synology Assistant clicco su "mappa unità di rete"
La velocità è passata da 10 a 40 MBps. Non fenomenale, ma sempre molto meglio di prima.
Grazie veramente di tutto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro