come togliere l'aria dal circuito dell'impianto a liquido

Pubblicità

xbate

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ho appena montato un impianto a liquido...ma il circuito è pieno d'aria la mia pompa è una laing dcc e come serbatoio una bonza di quelle spillungone invece il rad è un monoventola...

se la posizione della vaschetta te lo permette leva il tappo e accendi la pompa..poi spegni aspetti qualke secondo e la riaccendi..fai quest'operazione piu' di una volta e , se tutto è montato bene, le bolle d'aria saranno tutte sulla parte piu' alta della vaschetta.
il liquido che hai messo è in quantita' sufficiente?

xbate ha detto:
Salve a tutti ho appena montato un impianto a liquido...ma il circuito è pieno d'aria la mia pompa è una laing dcc e come serbatoio una bonza di quelle spillungone invece il rad è un monoventola...
bè con la laing le bolle d'aria dovrebbero sparirti in men che non si dica. sicuro che non vengato eliminate e subito si riformano a causa della forma della vaschetta?

puoi postare una foto perchè non si ben capito come sia fatta.

Ludus ha detto:
bè con la laing le bolle d'aria dovrebbero sparirti in men che non si dica. sicuro che non vengato eliminate e subito si riformano a causa della forma della vaschetta?

puoi postare una foto perchè non si ben capito come sia fatta.

infatti si sarebbe meglio..

Se la vasketta la tieni sempre cosi ci credo ke hai aria all'interno del circuito! :cav:
Non vedi ke il raccordo ke pesca acqua non è sommerso? E la entra in continuazione aria nella pompa, e riski pure di rovinarla xke la Laing non aspira ma la fa solo girare quando entra dentro. :)

in effetti hai fatto come me appena montato il tutto per le prove : aspetti che l' acqua venga risucchiata dalla pompa !....SBAGLIATO!

in effetti non è intuitiva come cosa pero' dopo poco ci arrivi..e cioè che la pompa se non pesca acqua di continuo non lavora bene..

come fare: come gia' ti hanno suggerito Lud e most metti piu' acqua nel circuito e fai in modo che la pompa succhi sempre acqua . in altre parole tra vaschetta e pompa non ci devono essere vuoti d'aria !!!;)

Per il principio dei vasi comunicanti è sufficiente che la vaschetta stia + in alto della pompa con i raccordi verso il basso. Poi serve + liquido :sisi:

quella pompa a penzoloni non e' che fa bene in quella posizione,il suo lavoro...la vaschetta e' troppo vuota,deve essere riempita quasi completamente e poi i tubi sono piccoli.

Grazie ragazzi x i consigli...purtroppo ho poco tempo da dedicargli x via del lavoro...ho riempito la vaschetta e quando ho riacceso il pc come x miracolo si è riempito il circuito...bellissimo...ma ovviamente si è svuotata la vaschetta quindi l'ho riempita e adesso il circuito è pieno ma purtroppo adesso l'aria è nella parte più importante cioè nel wb...se posso faccio una foto...grazie ancora.

no guarda.. c'è qualkosa che non hai eseguito alla lettera come ti avevo detto..

ripeto.. fissa la pompa da qualke parte i basso.. fissa almeno momentaneamente la vaschetta in verticale (credo all'estremita' del tubo abbia il tappo:rolleyes: ) e tieni aperto il tappo con un imbutino ficcato dentro; inserisci ancora acqua finche non vedi che il tubo tra vaschetta e pompa non sia pieno completamente.. dopodiche' accendi la pompa e stai pronto a fare dei rabocchi nel caso la vaschetta si abbassi di livello (deve essere piena o al max al 80% della capienza)...dopo qualke giro l'acqua che circola rilascera' le bolle d'aria nella vaschetta che ovviamente andranno in cima..ecco che non avrai bolle nel cicuito e il silenzio regnera' sovrano:)
saluti e facci sapere.

grazie ancora...risolto tutto...adesso va alla grande...però salito dal garage arrivo a casa e appena accendo il pc dopo manco 15 secondi si spegne eppure in garage l'ho acceso e spento tante volte x le varie prove...mi sta sembrando un calvario :cav:

xbate ha detto:
grazie ancora...risolto tutto...adesso va alla grande...però salito dal garage arrivo a casa e appena accendo il pc dopo manco 15 secondi si spegne eppure in garage l'ho acceso e spento tante volte x le varie prove...mi sta sembrando un calvario :cav:

:(
sicuro che hai ricollegato bene tutto?

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità