come testare wi-fi

Pubblicità

delfino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve ragazzi
vorrei poter testare la copertura si un segnale wireless.. c'è un modo? infatti dovremmo fare l'acquisto di un router/ap, ma prima di farlo vorremo appunto provare che il segnale nn abbia troppo decadimento... Con due portatili con connessione wi-fi è possibile farlo? io credo di no, anche perché penso che le antenne delle due schede siano cmq menno potenti di antenna di un ap! Che mi dite?!?
THK!

Ultima modifica da un moderatore:
delfino ha detto:
salve ragazzi
vorrei poter testare la copertura si un segnale wireless.. c'è un modo? infatti dovremmo fare l'acquisto di un router/ap, ma prima di farlo vorremo appunto provare che il segnale nn abbia troppo decadimento... Con due portatili con connessione wi-fi è possibile farlo? io credo di no, anche perché penso che le antenne delle due schede siano cmq menno potenti di antenna di un ap! Che mi dite?!?
THK!
secondo me non è possibile farlo con due schede wireless,tieni conto che la copertura media di un access point è di circa 60/100 mt in campo aperto e cala man mano quando le onde radio trovano barriere tipo muri.
in un ufficio puoi considerare buona una copertura di circa 20/30 metri di raggio

Beh, puoi sempre tentare con i due portatili se li hai a portata di mano:
se loro hanno segnale nei punti in cui verranno collocati l'ap e i pc, sicuramente segnale lo avrai anche con l'ap (dato che la potenza radio di un AP è superiore a quella di una scheda minipci o pcmcia...)
Se non si vedono... beh, dato che è per un ufficio non puoi ottenere una bolla di prova o qualcosa di simile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro