DOMANDA Come testare una scheda madre?

Pubblicità

Marcostardust

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio su come poter testare la scheda madre non avendo altri pc funzionanti a disposizione.

Vi spiego meglio, in azienda abbiamo un pc appena assemblato, che non ha mai dato segni di vita, se non per qualche raro caso dove sono partite le ventole ( ma nulla a schermo) e SOLO 1 VOLTA sono riuscito ad accedere al bios. ( quindi escludo la cpu che altrimenti non mi avrebbe fatto vedere nulla)

Premessa: l'alimentatore funziona, è stato testato sia da solo che su altri pc.
Praticamente all'accensione la scheda madre non parte, non girano le ventole
( nemmeno quella dell'alimentatore); quindi sembra che la mobo non rilevi la corrente.
Il tastino di accensione funziona, ho provato anche a cortocircuitare i pin con un cacciavite, ma nulla.

Ora mi chiedo, posso testare solamente la scheda madre togliendo cpu, ram, ecc.? Magari connetto solo una ventola al CPU FAN per vedere se viene alimentata.

PS: mobo AsRock H97 Plus4, non ha i LED di riferimento sulla scheda

Grazie in aticipo

Al cpu fan metti solo la ventola del dissipatore. Hai testato un banco alla volta senza vga, masterizzatore e hd

Al cpu fan metti solo la ventola del dissipatore. Hai testato un banco alla volta senza vga, masterizzatore e hd

Si ho effettuato anche questi test, sembra proprio che non arrivi la corrente alla scheda.
Questa sera provo ad accenderla con solo la ventola del dissipatore, anche se comunque basterebbe solo quella che c'è nell'alimentatore ( o no?)

La ventola dell'ali e una cosa più o meno trascurabile ma quello del dissipatore e fondamentale che ci sia così come la ram, quindi devi avere cpu, ram, mobo, dissipatore e ali

La ventola dell'ali e una cosa più o meno trascurabile ma quello del dissipatore e fondamentale che ci sia così come la ram, quindi devi avere cpu, ram, mobo, dissipatore e ali

Ma quello che appunto mi chiedo è se la scheda madre dia almeno un segno di vita con solo l'alimentazione attaccata.
Almeno un segnale di errore tramite speker.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro