come "suddividere" e organizzare la mia memoria

Pubblicità

Leon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Gentili utenti,
mi rivolgo nuovamente a voi per un consiglio.
Mi arrivera' a giorni un assemblato su richiesta con un hd WD da 500gb (il 5000AKS mi pare si chiami) . Utilizzo il pc per un po' di tutto (quindi anche gaming) ed ero molto indeciso su come suddividere il mio hard disk.

Prima di tutto ... ho sentito parlare spessodi raid ... ma sinceramente nn sarei molto propenso a farlo , dato che da quello che ho capito bisogna avere per forza di cose 2 hd e cmq rallenta di molto le prestazioni di trasferimento dati , inoltre non ho dati "sensibili" da perdere (quindi se formatto non mi ammazzo l'importante e' ke riesco ad archiviare i miei file su altri supporti o su hd esterno) ed infine non avrei la minima idea di come fare il raid :)

Conviene sempre e cmq avere 2 hd ?
E se ho un solo hd da 500 gb ? conviene partizionarlo ?
Inoltre ... se utilizzo il pc per un po' di tutto .... vale la pena mettere windows ?? (QUALE VERSIONE ? XP O VISTA?)
vale la pena mettere linux per tutto il resto e windows per i game ?
insomma voi .... con un hd da 500gb vuoto ... come procedereste voi passo passo per utilizzarlo al meglio?

1.format ( se non lo e' gia')
2 ......
3 ......

grazie mille :)

Ultima modifica:
se usi il pc per un pò tutto e hai un solo hd di 500 gb conviene partizionarlo nel seguente modo:

- una partizione da 100 gb per Windows e programmi (NTFS)
- una partizione da 300 gb per i dati che viene vista da tutti i sistemi operativi (NTFS)
- una partizione da 95 gb per Linux (come distro ti consiglio Ubuntu 7.10) (file system: ext3)
- il resto sarà una partizione per lo swap di Linux (questo sistema operativo fa lo swap su una partizione separata)

di solito conviene avere due hard disk separati e dalle stesse caratteristiche, cosi puoi fare un RAID che può essere di due tipi:

- RAID 0 (detto anche striping)
- RAID 1 (detto anche mirroring)

il primo fa in modo che i dati vengono scritti metà in un hard disk e metà in un altro, a vantaggio delle prestazioni, il secondo invece fa sì che il secondo hd sia l'esatta copia del primo, a vantaggio della sicurezza.

per la versione di Windows se hai almeno 1 gb di ram, potresti provare anche Vista, altrimenti XP

conviene partizionare col cd di win ?
file system: ext3 sarebbe ? come si fa ? :)
quindi prima win poi linux ?
kubuntu me lo consigliate ? parlo da ignorante :)

conviene partizionare con un programma tipo partition magic e devi scegliere ext3 che è il file system di linux.
inoltre prima win poi linux, cosi il bootloader viene configurato al meglio, e come distro ti consiglio ubuntu, che è leggera, stabile e si aggiorna quasi ogni giorno.

grazie mille , lezione veramente utile ed interessante :)
minisondaggio ... voi come avete ripartito il vostro sistema ?

io ho due hard disk da 60 gb ciascuno, partizionati nel seguente modo:

Primo hard disk:

- 30 gb per Windows XP e programmi
- 30 gb per Windows Vista e programmi

Secondo hard disk:

- partizione formattata in NTFS da 35 gb per contenere i dati che vengono letti/scritti da tutti i sistemi operativi
- partizione ext3 per Ubuntu
- partizione di swap

ora che ci penso , forse un hd da 80gb lo potrei rimediare ... il problema e' ke nn avrei idea di come fare il raid...

1) Installo prima win poi linux giusto ?

2) Allo stato attuale meglio win xp sp2 o vista?

3) distro kubuntu per ki si avvicina a linux da poco , e' consigliabile ? (utilizzo pc misto)

3) Ma come partiziono , praticamente parlando ? cd di windows ? ...
altrimenti partition magic se nn erro .... ma nn gira solo sotto win , o cmq un SO ?

4) la partizione ext3 , la posso creare solo attraverso il cd di kubuntu ? (ke dovro' appositamente creare?) o altrimenti come ?

5) la partizione per lo swap , sara' automaticamente generata (si prendera' gli ultimi 5 gb rimasti) o sara' da specificare in qualche modo ?

6) sara' sempre ext3 e fattibile col cd di linux ?

7) non sono tantini 95gb per linux per qualcuno ke lo usa da poco ?

allora rispondo alle tue domande:

- puoi mettere xp sp2 se il tuo pc ha fino a 512 mb di ram, se invece ha almeno un giga di ram puoi provare windows vista (ti sconsiglio solo la versione basic)
- prima installa win poi linux, cosi il bootloader GRUB si configura da solo
- la distro ubuntu è consigliata per chi inizia con linux (ma alla fine le distro sono per me tutte uguali, sempre di linux si tratta)
- puoi usare o partition magic o puoi usare il programma di installazione di ubuntu (però è meglio se parti con le partizioni già fatte prima dell'installazione)
- la partizione ext3 la puoi fare con qualunque partizionatore TRANNE quello di windows (e quello del suo cd)
- la partizione di swap deve essere minimo il doppio della ram di sistema, e la devi specificare tu
- la partizione di swap NON è ext3, ma ha come filesystem proprio lo SWAP
- per linux puoi mettere anche 30 gb, cosi i restanti 65 faranno parte della partizione grande che prima ti avevo consigliato da 300 gb, ora la puoi fare da 365 gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro