Come sostituire un tubo NEON con quello LED?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vi ringrazio per le risposte. I led sono dèl tipo senza starter in dotazione. Togliendo lo starter è cortocircuitando il filo, come mostrato nell'immagine con la freccia rossa, ha sempre funzionato su tutte le plafoniere. Qui volevo togliere tutto sia per i consumi che per eventuali ronzii che odio. Per l'immagine dello schema, ringrazio e sembra abbastanza semplice.
Per ciò che riguarda l'ultima affermazione, non ho ben capito cosa intendi per 'la 220 va collegata solo lato input'. Io volevo prendere un cavo della 220 e collegarlo ad un filetto bianco che arriva direttamente a un capo del neon e l'altro cavo della 220 collegarlo all'altro filetto bianco, staccandolo da tutto il resto, che arriva l'altro lato del neon. . posso fare così, saldando il tutto e con nastro isolante?

Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte. I led sono dèl tipo senza starter in dotazione. Togliendo lo starter è cortocircuitando il filo, come mostrato nell'immagine con la freccia rossa, ha sempre funzionato su tutte le plafoniere. Qui volevo togliere tutto sia per i consumi che per eventuali ronzii che odio. Per l'immagine dello schema, ringrazio e sembra abbastanza semplice.
Per ciò che riguarda l'ultima affermazione, non ho ben capito cosa intendi per 'la 220 va collegata solo lato input'. Io volevo prendere un cavo della 220 e collegarlo ad un filetto bianco che arriva direttamente a un capo del neon e l'altro cavo della 220 collegarlo all'altro filetto bianco, staccandolo da tutto il resto, che arriva l'altro lato del neon. . posso fare così, saldando il tutto e con nastro isolante?
2 minuti e ti carico una foto dell'ultima plafoniera che ho montato

- - - Updated - - -

HWCjfLy.jpg

E0iMt48.jpg

..Potresti caricare una foto dell'entrata dell'alimentazione e dell'attacco per la lampada così vediamo come collegarla.

Ecco qui: ho montato diverse foto, scusate se non è proprio ortodossa..

Come potrei fare per collegare il più veloce possibile i cavi 220v che arrivano, uno al filetto bianco di un capo dell'attacco neon e uno all'altro? Potrei sfruttare qualche morsetto? Prendo il cavo marrone e blu che vanno all'alimentatore e colelgarli dove, staccando quale altro cavo? Vi ringrazio!

wfiElqb.jpg

(qui immagine più grande)

Qui l'alimentatore: i due ingressi 7e8 (lato opposto led rosso), sono gli ingressi della corrente 220v, come riportato sullo schema dell'alimentatore

-EDIT-
E se invece, staccassi tutto e da un lato prendessi il cavo marrone della 220 e lo collegassi al morsetto con freccia rossa e l'altro filo bianco che arriva dall'attacco lampada, lo collegassi sempre tramite morsetto con il cavo marrone 220v
- poi -
Cavo azzurro 220v (frecce azzurre) stesso morsetto ma lato opposto e faccio arrivare il cavo bianco (magari con una giuntura se corto) e lo collegassi come da frecce blu, ovviamente bypassando lo starter e proseguendo fino al morsetto con cavo 220 azzurro (scollegando infine l'altro filo bianco che riparte in entrambi gli attacchi neon)?

OyTyRVT.jpg

Qui immagine ingrandita

Ultima modifica:
Ecco qui: ho montato diverse foto, scusate se non è proprio ortodossa.. Come potrei fare per collegare il più veloce possibile i cavi 220v che arrivano, uno al filetto bianco di un capo dell'attacco neon e uno all'altro? Potrei sfruttare qualche morsetto? Prendo il cavo marrone e blu che vanno all'alimentatore e colelgarli dove, staccando quale altro cavo? Vi ringrazio!
wfiElqb.jpg
(qui immagine più grande)[/URL] Qui l'alimentatore: i due ingressi 7e8 (lato opposto led rosso), sono gli ingressi della corrente 220v, come riportato sullo schema dell'alimentatore[/URL] -EDIT- E se invece, staccassi tutto e da un lato prendessi il cavo marrone della 220 e lo collegassi al morsetto con freccia rossa e l'altro filo bianco che arriva dall'attacco lampada, lo collegassi sempre tramite morsetto con il cavo marrone 220v - poi - Cavo azzurro 220v (frecce azzurre) stesso morsetto ma lato opposto e faccio arrivare il cavo bianco (magari con una giuntura se corto) e lo collegassi come da frecce blu, ovviamente bypassando lo starter e proseguendo fino al morsetto con cavo 220 azzurro (scollegando infine l'altro filo bianco che riparte in entrambi gli attacchi neon)?
OyTyRVT.jpg
Qui immagine ingrandita[/URL]

Allora, prendi i 2 cavi bianchi del portalampada destro e li collegi a un lato del morsetto indicato con la freccia rossa.
I cavi della 220 collegali nell'altro lato del morsetto dove hai collegato i cavi del portalampada destro. Mentre i cavi del portalampada sinistro tagliali e isolali con del nastro istolante. Il resto (starter, reattore e cavi vari) rimuovili.
Prima di provare la lampada carica una foto dei collegamenti e una delle estremità della lampada a led.

Ultima modifica:
Allora, prendi i 2 cavi bianchi ...

Se ho capito bene, in questo modo? Staccando ovviamente TUTTO il resto! (alla fine dovrei essere sicuro che i 2 cavi marrone e blu che vanno a 7e8 dell'alimentatore, sono i cavi 220 - e + che arrivano dalla scatola, si?)

DAZYAji.jpg

Immagine ingrandita

L'unico dubbio è lo schema riportato da Blume che indica questo
Quindi parrebbe che o prendo il meno e il piu da un lato solo del neon o uno solo da un lato e uno solo dall'altro, giusto?

Ultima modifica:
Se ho capito bene, in questo modo? Staccando ovviamente TUTTO il resto! (alla fine dovrei essere sicuro che i 2 cavi marrone e blu che vanno a 7e8 dell'alimentatore, sono i cavi 220 - e + che arrivano dalla scatola, si?)

DAZYAji.jpg

Immagine ingrandita

L'unico dubbio è lo schema riportato da Blume che indica questo

Quindi parrebbe che o prendo il meno e il piu da un lato solo del neon o uno solo da un lato e uno solo dall'altro, giusto?
Si dovrebbe essere così, comunque i cavi della 220 sono quelli che arrivano dall'esterno della plafoniera.
Ricordati di caricare una foto delle scritte riportate all'estremità della lampada.

Ricordati di caricare una foto delle scritte riportate all'estremità della lampada.
0Alhifd.jpg

Si dovrebbe essere così, comunque i cavi della 220 sono quelli che arrivano dall'esterno della plafoniera.
Ho allentato la plafoniera e i cavi che vengono dalla canalina sono questi 5:
BFkjphz.jpg

immagine ingrandita

i due che erano collegati all'alimantatore (che andava anche alla batteria) sono qui 2 marrone neri che si vedono in primo piano sfuocati nella foto di sotto.
i cavi in più possono essere per far capire quando mancava la corrente e quando invece veniva solo spento l'interruttore?
Come posso procedere? Collego i 2 cavi sfuocati a un capo del fino bianco e uno all'altro (sempre da una sola parte del porta lampada neon)?
L'unica mia perplessità che ancora ho sta nel fatto che secondo vari schemi che ho trovato, sembrerebbe (come lo schema di Blume) che il + e il - sono uno all'estremità del tubo led e uno all'altra e come se le due punte in metallo in un'etremità fossero unite (quindi come se collegassi i 2 cavi della corrente assieme). Può essere?
Ringrazio

aFLGKDa.jpg

EPRqNV4.jpg

Ultima modifica:
Risolto. Ho tolto tutto alla fine. Per non sbagliare ho collegato un filo bianco a un capo della 220 tramite morsetto e l'altro 220 all'altro capo opposto del porta lampada, rimuovendo l'altro filo bianco che ripartiva. Per i 5 cavi 220 che arrivavano uno era la terra e gli altri due, non so perché, erano due coppie della 220. Ho sfruttato i due della 220 che erano già nei morsetti e ho isolato gli altri due.
Quindi tutto risolto. Grazie a tutti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Risolto. Ho tolto tutto alla fine. Per non sbagliare ho collegato un filo bianco a un capo della 220 tramite morsetto e l'altro 220 all'altro capo opposto del porta lampada, rimuovendo l'altro filo bianco che ripartiva. Per i 5 cavi 220 che arrivavano uno era la terra e gli altri due, non so perché, erano due coppie della 220. Ho sfruttato i due della 220 che erano già nei morsetti e ho isolato gli altri due.
Quindi tutto risolto. Grazie a tutti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Molto probabilmente quei cavi "in più" servono per alimentare l'altra lampada.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro