Come sostituire un tubo NEON con quello LED?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dom182

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve ragazzi, come da titolo vorrei sostituire in ufficio i tubi a NEON con quelli a LED. Considerato che le plafoniere resterebbero le stesse, c'è qualche operazione in particolare che devo fare oltre a sostituire i tubi?

Cercando sul web c'è chi dice che basta sostituire i tubi, chi invece dice che bisogna anche togliere lo starter, chi addirittura suggerisce sia di togliere lo starter che scollegare il reattore (collegando i 2 fili del reattore entrambi allo stesso morsetto)

C'è qualcuno che se ne intende o che già abbia effettuato questa operazione?

Grazie

Non ho mai sentito di lampade a led con attacco neon...mi posteresti un link? In ogni caso, se ci sono, hanno un principio di funzionamento completamente diverso per il quale starter e reattore non servono...anzi forse sono più deleteri che altro. Ci sarebbe quindi da modificare in modo radicale il gruppo lampada.

Guarda basta cercare "tubo a led" sul web o su ebay e ne trovi a centinaia!!!

Per quanto riguarda il principio diverso tra NEON e LED anche il venditore che ho contattato per chiedere se sono compatibili col mio classico impianto a NEON mi ha confermato che bisogna applicare due modifiche, in quanto il LED pretende i 220V diretti:
1) eliminare lo STARTER, semplicemente svitandolo
2) eliminare il REATTORE connettendo tutti e due i fili sullo stesso morsetto (se ne sceglie uno a caso e si sposta dove gia’ sta l’altro)

Non essendo molto pratico, è il secondo punto che non mi è molto chiaro, più che altro ninnsonomsicuromdi quali siano i due fili!

È il fatto che tu sia poco pratico che lo rende un lavoro poco sicuro. Stiamo parlando di 230 V e non 12 V. In linea di principio é corretto ciò che ti hanno detto, devi portare il neutro e la fase interrotta ai capi del tubo a led.

Ne approfitto della tua sapienza...vedendo l'immagine del mio reattore, devo scollegare uno dei due fili bianchi (uno va verso il neon a sinistra e l'altro verso destra) e collegarlo allo stesso morsetto dell'altro, giusto?
Sono questi i due fili di cui si parla?
Grazie mille
246j43s.jpg

Premesso che tutto ciò che fai lo fai a tuo rischio e pericolo e che ne io ne tom's hardware ci assumiamo la responsabilità (ripeto, non si scherza con la corrente ;)) delle tue azioni, nella foto non vedo i fili da collegare direttamente al portalampada (che sarebbero gli innesti del tubo neon). Fai altre foto, devi individuare 3 fili provenienti da un unico punto: blu, marrone (o qualsiasi altro colore) e giallo verde.

Premesso che tutto ciò che fai lo fai a tuo rischio e pericolo e che ne io ne tom's hardware ci assumiamo la responsabilità (ripeto, non si scherza con la corrente ;)) delle tue azioni
Ovvio, ci mancherebbe :)

nella foto non vedo i fili da collegare direttamente al portalampada (che sarebbero gli innesti del tubo neon). Fai altre foto, devi individuare 3 fili provenienti da un unico punto: blu, marrone (o qualsiasi altro colore) e giallo verde.

Ti riferisci ai fili diretti della corrente giusto? Se ho capito bene, dovrebbero essere quelli sulla destra che arrivano direttamente dalla canalina (nel mio caso sono due marroni più la massa, l'elettricista all'epoca non fece un bellissimo impianto!)
2mcah5s.jpg

Il filo rosso dove va? In teoria (compli***** al lavoro dell'elettricista) devi collegare i 2 marroni direttamente ai 2 portatubo. Uno da una parte e uno dall'altra.

- - - Updated - - -

Fai una foto del secondo portalampada. Così a naso per la fase metti insieme i 2 bianchi della foto n° 1, magari scollegandoli dallo starter e usando un morsetto volante.

Fai una foto del secondo portalampada. Così a naso per la fase metti insieme i 2 bianchi della foto n° 1, magari scollegandoli dallo starter e usando un morsetto volante.
Ti allego una foto completa.
Quindi è sufficiente togliere lo starter e collegare allo stesso morsetto i fili bianchi? Grazie tante
21jrayx.jpg

Ultima modifica:
É semplisissimo
Basta sostituire il neon e lo starter come si fa quando sostituisci un neon con uno tradizionale.
Fai attenzione però devi cambiare anche lo starter con uno starter apposito per i tubi a led

Grazie per la risposta, anche se il post è di un anno fa
Ad ogni modo io ho tolto completamente lo starter (senza metterne un apposito per i led) e collegato i due fili bianchi (che nell'immagine sono a sinistra) nello stesso morsetto!
Ormai è un anno che sono così e sembrano funzionare!

Salve, ho sostituito i neon led con "tecnica Dom182" , ossia i due fili bianchi nello stesso morsetto (come indicato il foto dalla freccia rossa) e togliendo lo starter .
jUcTaks.jpg

In una delle plafoniere, però. è presente anche l'alimentatore/ballister e relativa batteria (oramai andata) che presumo servisse come luce di emergenza in caso di black-out elettrico. Vorrei poter rimuovere tutto quanto.
Come potrei fare per colelgare la 220 che arriva direttamente ai neon, sfruttando quale dei cavetti bianchi? Presumo anche che i cavi marrone/nero che arrivano alla 7-8 dell'alimentatore, siano i cavi della 220 che arrivano direttamente. Qualcuno può illumianrmi con qualche dritta?
Ringrazio in anticipo.

mdGtwsA.jpg

PjDMpJ8.jpg

7QOZP13.jpg

Ultima modifica:
SCHEMA%20COLLEGAMENTO.jpg

Ma secondo me...dipende anche dal tipo di tubi e led.
Perche alcuni mi pare abbiano bisogno di un reattore magnetico o una cosa del genere.

Ultima modifica:
Ciao, da poco ho sostituito svariati tubi al neon con dei tubi a led, con molti tubi basta cortocircuitare lo starter o sostituirlo con quello che ti danno con le lampade (non sempre è presente, dipende dalle lampade). Io personalmente ho rimosso sia lo starter che il reattore/blaster (dipende dalla plafoniera) e ho collegato direttamente la 220 alla lampada.
Se vuoi rimuovere tutto (scelta consigliata) la 220 va collegata solo dal lato di input.

- - - Updated - - -

Potresti caricare una foto dell'entrata dell'alimentazione e dell'attacco per la lampada così vediamo come collegarla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro