DOMANDA Come sono le ventole Arctic F14/F12 PWM PST CO?

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
97
Salute a tutti ragazzi!

É la prima volta che acquisto ventole di marca Arctic e visto che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal loro AIO Liquid Freezer II, volevo sapere se potevo fidarmi anche delle ventole. Come sono, secondo voi, queste F14 PWM PST CO e F12 PWM PST CO? Ho visto che il "CO" nella sigla significa che hanno il doppio cuscinetto a sfera e la cosa mi piace. Mentre il "PST" significa che possono essere messe in serie (feature che a me al momento non serve).

Ma come siamo messi a flusso d'aria e soprattutto a **RUMOROSITÁ**??? ?

Accetto consigli su alternative valide con buon rapporto qualità/prezzo.

Grazie!

Ultima modifica:
Sono andato dal mio spacciatore di hardware favorito e ho preso queste 3 ventole per 20 euro: così a naso mi sembrano più che buone, per il prezzo pagato ?

PXL_20211228_165050788.webp

E niente, sono rumorose ? Mi rendo conto che per meno di 7€ a ventola non potevo pretendere molto, ma forse sono stato sfortunato e la velocità di rotazione va in sincronia col case e sento delle vibrazioni metalliche davvero fastidiose ?

Dici che provo con le classiche Noctua NF-A14? O hai consigli per qualcosa di buono ma **SILENZIOSO**?

Grazie ?

ma scusa è, sono pwm, puoi regolare nel bios la velocità di rotazione
a velocità di rotazione va in sincronia col case e sento delle vibrazioni metalliche davvero fastidiose ?
prova i rimedi ammiucuggino style, prendi degli spessori in gomma e mettili tra telaio ventola e attacchi case, stringi le viti e usa la gomma come sandwich tra telaio ventola e telaio case

se sapessi come ho fatto io ad isolare le vibrazioni del hard disk dal case?

ma scusa è, sono pwm, puoi regolare nel bios la velocità di rotazione

prova i rimedi ammiucuggino style, prendi degli spessori in gomma e mettili tra telaio ventola e attacchi case, stringi le viti e usa la gomma come sandwich tra telaio ventola e telaio case

se sapessi come ho fatto io ad isolare le vibrazioni del hard disk dal case?
Ma quelle le riciclerò per qualcosa in futuro, vanno bene come ventole da espulsione a bassa velocità ma sono rumorose quando girano. In realtà è un problema conosciuto quello del rumore, quindi me lo aspettavo, ho fatto un tentativo...

Ma quelle le riciclerò per qualcosa in futuro, vanno bene come ventole da espulsione a bassa velocità ma sono rumorose quando girano. In realtà è un problema conosciuto quello del rumore, quindi me lo aspettavo, ho fatto un tentativo...
ti dirò, ho preso un artic f12 pwm (quindi la versione a maggiore portata anziché a pressione maggiorata) e montandola sul estrazione posteriore del case crea un rumore da turbolenza aerodinamica... rumore che sparisce ostruendo per il 60% la griglia posteriore con nastro isolante... quindi dovrei provare a tagliare via il mesh della griglia posteriore, ora come ora non ho nessuna ventola nel case per una silenziosità ottimale

Oh io quelle le ho in front e anche quando girano al 60% non si sentono quasi.
E non ho un case di alta fascia!
Per un certo periodo ho provato le Silent Wings da 140mm e sarò sincero: quasi impercettibili, ma avevo temperature più alte rispetto le P14 e sono tornato a Arctic

Se le P12 o P14 sono rumorose non esistono ventole che non lo siano. Sono praticamente alla pari delle migliori noctua, non troverai di meglio nel mercato a pari airflow.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro