• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Come si monta un masterizzatore interno?

Pubblicità

MeRZerK

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti!
Oggi mi è arrivato il mio computer da gaming e mi sono reso conto di aver dimenticato di acquistare un masterizzatore, di conseguenza l' ho dovuto acquistare a parte.
Non essendo un esperto mi rivolgo a voi chiedendovi come montare il masterizzatore passo passo
grazie in anticipo

Salve a tutti!
Oggi mi è arrivato il mio computer da gaming e mi sono reso conto di aver dimenticato di acquistare un masterizzatore, di conseguenza l' ho dovuto acquistare a parte.
Non essendo un esperto mi rivolgo a voi chiedendovi come montare il masterizzatore passo passo
grazie in anticipo
Si inserisce nel case e si fissa o con le viti o con eventuali agganci Tool-Less.

A parte la succinta spiegazione...
riporta il modello esatto del Case poi ti dico se possibile spiegarti in modo più preciso. :asd:

Ciauz

Si inserisce nel case e si fissa o con le viti o con eventuali agganci Tool-Less.

A parte la succinta spiegazione...
riporta il modello esatto del Case poi ti dico se possibile spiegarti in modo più preciso. :asd:

Ciauz
Grazie di avere risposto!
Il Case è uno Sharkoon REX8 e la scheda madre è una ASRock H97 Pro4
PS: ho già fissato il masterizzatore, il problema è che non so quale cavi devo collegare

Bene.
Per i cavi devi utilizzare quello dell'alimentazione sata
che esce dall'alimentatore e collegarlo al corrispettivo connettore sul masterizzatore (vedi immagini)
tipo questo
img_CorsairAX860i25_8281881663960029585.webp
in dettaglio il connettore da collegare al masterizzatore
1-2-di-interfaccia-sata-cavo-di-alimentazione_ktjtmp1347860511547.webp
poi devi collegare il cavo dati sata come questo
118227d1405451411-ssd-samsung-840-evo-250-gb-consigli-preliminari-cavo-sata.webp
da una parte al connettore adatto sul masterizzatore e l'altro capo
ad una porta sata presente sulla S.Madre,
come queste
biostar-nm70i-1037U-1_1.webp
o queste
img_SapphirePUREBLACK990FXSATA_5933471253715742739.webp

In poche parole sul masterizzatore andranno collegati cosi:
LGGSAH62N_sata2.webp

Spero chiaro.

Ciauz

Bene.
Per i cavi devi utilizzare quello dell'alimentazione sata
che esce dall'alimentatore e collegarlo al corrispettivo connettore sul masterizzatore (vedi immagini)
tipo questo
Visualizza allegato 169534
in dettaglio il connettore da collegare al masterizzatore
Visualizza allegato 169535
poi devi collegare il cavo dati sata come questo
da una parte al connettore adatto sul masterizzatore e l'altro capo
ad una porta sata presente sulla S.Madre,

In poche parole sul masterizzatore andranno collegati cosi:
Visualizza allegato 169541

Spero chiaro.

Ciauz

Grazie mille della risposta

Fai sapere se tutto OK

Ciauz

Sono riuscito a collegare senza problemi il cavo dati sata alla scheda madre, il problema è che il cavo di alimentazione sata non ha nessun connettore libero che posso collegare al masterizzatore.
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo

Sono riuscito a collegare senza problemi il cavo dati sata alla scheda madre, il problema è che il cavo di alimentazione sata non ha nessun connettore libero che posso collegare al masterizzatore.
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo
Haia!!!
Scusa un attimo ma che alimentatore hai?
Quanti HDD hai collegati?

Ciauz

Cavoli ma allora è impossibile che tu non abbia un cavo per l'alimentazione Sata disponibile.
L'XFX 550 ha 3 cavi con tre connettori Sata ciascuno,
metti anche nella peggiore delle ipotesi di aver utilizzato due cavi per alimentare l'HDD e l'SSD
(cosa che solitamente si fa con un cavo solo utilizzando 2 connettori presenti sullo stesso cavo)
ne dovresti avere comunque ancora uno libero (come minimo)
quasi sicuramente ancora due cavi liberi con ben 3 connettori sata ciascuno.
Guarda bene nel case e controlla se presente l'eventuale matassa di cavi inutilizzati...
ci deve essere per forza almeno ancora un cavo per alimentazione sata!!!

Ciauz

Cavoli ma allora è impossibile che tu non abbia un cavo per l'alimentazione Sata disponibile.
L'XFX 550 ha 3 cavi con tre connettori Sata ciascuno,
metti anche nella peggiore delle ipotesi di aver utilizzato due cavi per alimentare l'HDD e l'SSD
(cosa che solitamente si fa con un cavo solo utilizzando 2 connettori presenti sullo stesso cavo)
ne dovresti avere comunque ancora uno libero (come minimo)
quasi sicuramente ancora due cavi liberi con ben 3 connettori sata ciascuno.
Guarda bene nel case e controlla se presente l'eventuale matassa di cavi inutilizzati...
ci deve essere per forza almeno ancora un cavo per alimentazione sata!!!

Ciauz

Ho solo ora notato che c' è un connettore libero solo che è troppo lontano per poterlo collegare.
Sai se estite qualche "prolunga" o qualcosa del genere per farlo arrivare fino al masterizzatore?
Scusa la mia completa ignoranza

Ho solo ora notato che c' è un connettore libero solo che è troppo lontano per poterlo collegare.
Sai se estite qualche "prolunga" o qualcosa del genere per farlo arrivare fino al masterizzatore?
Scusa la mia completa ignoranza
MA NO!!!

OK le prolunghe esistono ma se è vero che tu hai come alimentatore un XFX PRO550
di cavsi per alimentare HDD, SSD e masterizzatori ne dovresti avere disponibili BEN 3.

DUE cavi lunghi circa 75-80cm con 3 connettori sata ciascuno e
UN cavo lungo circa 60-63cm anche lui con 3 connettori sata.

Cerca bene ci deve essere un cavo libero!!

Nel caso fossero stati utilizzati i due lunghi per l'HDD e l'SSD
scambiane uno con quello più corto e quello lungo lo utilizzi per il masterizzatore.

Ciauz

MA NO!!!

OK le prolunghe esistono ma se è vero che tu hai come alimentatore un XFX PRO550
di cavsi per alimentare HDD, SSD e masterizzatori ne dovresti avere disponibili BEN 3.

DUE cavi lunghi circa 75-80cm con 3 connettori sata ciascuno e
UN cavo lungo circa 60-63cm anche lui con 3 connettori sata.

Cerca bene ci deve essere un cavo libero!!

Nel caso fossero stati utilizzati i due lunghi per l'HDD e l'SSD
scambiane uno con quello più corto e quello lungo lo utilizzi per il masterizzatore.

Ciauz

Finalmente li ho trovati!
E-key aveva creato un intero ammasso di cavi inutilizzati e li aveva legati con delle fascette e nascosti sotto l' hard disk, per questo non li trovavo.
E' stata un' impresa cacciarli da lì ma ci sono riuscito
Grazie ancora per avere risposto a tutte le mie domande
Grazie mille

Finalmente li ho trovati!
E-key aveva creato un intero ammasso di cavi inutilizzati e li aveva legati con delle fascette e nascosti sotto l' hard disk, per questo non li trovavo.
Questo è un classico, te l'avevo scritto di cercare la matassa :asd:

E' stata un' impresa cacciarli da lì ma ci sono riuscito
Grazie ancora per avere risposto a tutte le mie domande
Grazie mille
Il modo migliore è sfilare un attimo l'HDD sopra e poi una volta sciolto il cavo che serve,
si riposiziona tutto come prima.

Comunque va bhe l'importante è aver risolto!!!

Buon Gaming.;)

Ciauz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro