Come si crea questo tipo di immagini?

Pubblicità

Pandagirl

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Premetto che non so niente di photo editing :grat:, vorrei sapere come i blogger o le riviste creano questo tipo di immagini...nello specifico, quali software ed effetti hanno utilizzato in queste foto?
1hero83.webp
201_hero7.webp

3dig.webp
4hero64.webp
5hero132.webp
6 cannes.webp

7Bahamas-Strip.webp

Scommetto che per gli esperti di grafica sono lavori semplicissimi, ma io non so proprio da dove cominciare per ricrearli (utilizzando altre immagini,ovviamente)...mia aiutate? :look:
Mi interessano particolarmente il primo,il secondo e l'ultimo.
Grazie :)

premetto che non sono un esperto ma sono comunque in grado di realizzare quel tipo di immagini

su photoshop puoi caricare tutte le varie immagini per creare una sorta di collage
su ognuna si fanno tutte le modifiche del caso (spostamenti, effetti, ritagli, rotazioni ecc...) senza andare a toccare il resto dato che tutte le immagini rimangono su dei "livelli" indipendenti uno dall'altro
una volta finito su uniscono tutti i livelli e si salva il tutto come file immagine

un programma gratuito che permette di fare più o meno le stesse cose di photoshop è GIMP

Le immagini che hai messo sono immagini semplici da creare in 20 minuti con photoshop o anche con gimp le fai.
Più che altro è la composizione la parte "difficile" ovvero come capire dove va un'immagine, la scritta, il font, ecc..
Questo lo puoi fare solo grazie alla fantasia, e un minimo di basi sulla composizione.
Detto questo la prima immagine e l'ultima sono piuttosto simili ovvero, nel primo caso hai vari ritagli messi insieme, le teste sono state ritagliate da una foto e impostate in bianco e nero, lo sfondo è composto da un pezzo di isola e il mare probabilmente è stato saturato e "vivacizzato".
Nel secondo caso trovi uno sfondo con l'aggiunta di un pattern e sopra altri ritagli, dei personaggi del foglio di carta con la scritta e le altre immagini sulla destra.
Nella seconda immagine hai semplicemente una foto con al centro un rettangolo con all'interno una scritta.
Queste immagini sono appunto semplicissime da creare, se conosci le basi di photoshop o gimp.
Spiegarti le basi non servirebbe a molto anche perchè sarebbero difficili da capire leggendole, quindi ti consiglio di andare a vederti qualche video su youtube su come fare i collage e modificare le immagini.

Grazie mille!Dopo aver letto i vostri messaggi ho visto qualche video su youtube e ho capito come si fanno! :)
Spiegarti le basi non servirebbe a molto anche perchè sarebbero difficili da capire leggendole
Eh sì, effettivamente è difficile capire le basi in questo modo, anche perchè le guide scritte che si trovano su internet spesso saltano dei passaggi fondamentali (nel mio caso non capivo come si ritagliassero le immagini o come si gestissero i livelli,per esempio).
Inoltre ho imparato che non si deve necessariamente utilizzare photoshop per realizzare questi lavori :ok:

Per caso, sapete che font potrebbero aver utilizzato nelle foto 2 e 5?

Per scoprire il font utilizzato puoi andare qui
https://www.myfonts.com/WhatTheFont/

Comunque, se hai domande su Photoshop su qualcosa che non ti riesce bene, puoi chiedere qui. La gestione dei livelli è una cosa semplicissima, l'unica cosa è prendere familiarità con l'interfaccia del software. Gli scontorni invece richiedono maggiore impegno e l'uso di più strumenti, inoltre non c'è un solo modo per farlo ma diversi. Ripeto, se dovessi aver qualche domanda su Photoshop chiedi pure.

Non è solo questione di tecnica, saper utilizzare un programma o una funzione, o sapere che font è stato usato.

C'è tutto un lavoro dietro, delle competenze, conoscenze, gusto, fantasia... ecc... quelle immagini non sono state semplicemente copiate, c'è qualcuno dietro che ha creato uno stile adatto al canale e che le realizza in serie.

Se vuoi copiarle (cosa poco utile) probabilmente con un bel po' di impegno e aiuto ce la farai, se vuoi arrivare a crearle, cosa ben diversa, ne dovrai fare parecchia in più di strada! :)

Oppure se non è una cosa amatoriale puoi sempre fare come probabilmente hanno fatto loro, assumere un graphic designer perchè te le crei. Se ti interessa sono libero in questo momento :D

Comunque riguardo ai font sono un po' fuori allenamento, se no li avrei trovati precisi (senza barare con whatthefont :P ), te ne linko alcuni abbastanza simili, ne troverai a migliaia buoni in questi siti.

Foto 2: Free Font Playfair Display by Claus Eggers Sørensen | Font Squirrel
Foto 5: Adam Gorry | dafont.com - Jenna Sue | dafont.com

Pubblicità
Pubblicità
Indietro