RISOLTO Come si chiama questo "effetto" in game?

Pubblicità

Devil-Jin

Utente Attivo
Messaggi
167
Reazioni
13
Punteggio
41
Volevo chiedervi come si chiama questo effetto/fenomeno che si presenta in un gioco.
Sono conscio che devo configurare ancora per bene le impostazioni in game ma volevo sapere come si chiama per saper identificarlo così lo posso risolvere (anche perché ho sono da poco passato ad un pc più potente di quello che avevo in precedenza, ma comunque niente di eccezionale):

praticamente quando gioco e muovo la telecamera tipo a meta schermo è come se l'immagine si spezzasse a metà creando un effetto tipo di lag o scatto e che l'immagine non è fluida... poi mentre si carica la schermata iniziale fa degli scatti di pezzi della schermata di tot secondi.
Grazie
 
Non so se ho capito bene, ma intendi monitor che ti fa tearing? (prova a cercare qualche video vedere se l'effetto è lo stesso)
Se fosse quello il caso è perché pc fa "trppi fps" rispetto frequenza di aggiornamento del monitor, per fixare o attivi v-sync o cambi monitor penso
 
Volevo chiedervi come si chiama questo effetto/fenomeno che si presenta in un gioco.
Sono conscio che devo configurare ancora per bene le impostazioni in game ma volevo sapere come si chiama per saper identificarlo così lo posso risolvere (anche perché ho sono da poco passato ad un pc più potente di quello che avevo in precedenza, ma comunque niente di eccezionale):

praticamente quando gioco e muovo la telecamera tipo a meta schermo è come se l'immagine si spezzasse a metà creando un effetto tipo di lag o scatto e che l'immagine non è fluida... poi mentre si carica la schermata iniziale fa degli scatti di pezzi della schermata di tot secondi.
Grazie
Tearing
 
Non so se ho capito bene, ma intendi monitor che ti fa tearing? (prova a cercare qualche video vedere se l'effetto è lo stesso)
Se fosse quello il caso è perché pc fa "trppi fps" rispetto frequenza di aggiornamento del monitor, per fixare o attivi v-sync o cambi monitor penso
può essere che purtroppo la mia scheda grafica è datata quindi non posso sfruttare il DP del monitor quindi uso l'hdmi? quindi devo bilanciare che il pc va fino a tot fps e non riesce a sfruttare il monitor (che arriva a180hz)? o devo smanettare con le opzioni del gioco? perché prima di cambiare tutto avevo la stessa scheda grafica nel pc vecchio (e ok che era tutto su low ecc) ma non me lo aveva mai fatto anche se il pc era lento e usavo pure windows 7 e il monitor vecchio era un dell da 75hz lol
il pc è quello che ho sul profilo mentre il monitor è un AOC 24G2
 
può essere che purtroppo la mia scheda grafica è datata quindi non posso sfruttare il DP del monitor quindi uso l'hdmi?
nei giochi devi attivare VSync, dovrebbe farti sparire il tearing anhe se potresti notare un lievissimo input lag
il tearing è causato dalla mancata sincronizzazione del numero di frame prodoti dalla scheda video ed il monitor
marca e modello di CPU e scheda video?
 
potenza scarsissima (non puoi cambiarla? ci potresti mettere una Asus DUAL RTX 4060)
vai nel pannello driver NVidia e limita la scheda a 60 fps
vei giochi attiva vsinc
Dopo provo a limitarla!

Sono povero, mi sono tolto lo sfizio di questo upgrade perché il mio processore precedente non supportava Windows 10 e alla lunga con Windows 7 temevo di rimanere tagliato fuori da software e launcher vari lol
Scheda compatibili ma sotto i 150 nuove o sull'usato cosa posso trovare dai 100 ai 150€?
 
l'effetto in questione si chiama tearing

Accade perchè il buffering del rendering e la freq di aggiornamento non sono sincornizzate
Si risolve semplicemente attivando il v-sync ma aumenterai l'input lag in alcuni casi

Il monitor inadeguato può causare questo effetto in maniera più probabile
 
l'effetto in questione si chiama tearing

Accade perchè il buffering del rendering e la freq di aggiornamento non sono sincornizzate
Si risolve semplicemente attivando il v-sync ma aumenterai l'input lag in alcuni casi

Il monitor inadeguato può causare questo effetto in maniera più probabile
Il v-sync in game o dal pannello delle impostazioni dello schermo o dal pannello Nvidia?
Perché ho provato in game ad attivare il v-sync però effettivamente c'è dell'input lag ):
Dopo provo anche a fare ciò che hanno consigliato sopra.
 
Il v-sync in game o dal pannello delle impostazioni dello schermo o dal pannello Nvidia?
fanno la stessa cosa ma è melgio attivarlo in game piuttosto che fisso dal pannello di impostazioni

Perché ho provato in game ad attivare il v-sync però effettivamente c'è dell'input lag ):ù
l'input lag aumenta a secodna del gioco ma se non hai un sistema o unos chermo adatto è inevitabile o ti tieni il tearing

E' ua delle ragioni epr cui non vanno bene i semplici monitor e si rpendono monitro da gaming ad alta freq compatibili g-sync
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top