DOMANDA Come si chiama questo componente?

Pubblicità

EvieRose

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto!
Mi sapete dire per favore come si chiama questo componente che allego in foto? Dobbiamo comperarlo nuovo, ma senza il nome è dura cercarlo online! 😅
Dettagli: l'estremità bianca si inserisce in un alloggiamento nella scheda madre, la parte della rotellina di gomma (da cui si sono staccati i due cavi) si incastra nel frontalino del pc, che un Acer All-in-One. La lunghezza del tutto è ridotta, pochi cm.
Grazie mille se potete darmi una dritta!
DSC_1631.webp

Mi sembra un cicalino, quindi lo speaker che emette il "bip" all'accensione del computer. Se fai una foto da davanti te lo confermo e ti aiuto anche a trovarne uno uguale online se ne hai bisogno.

Il problema non è il buzzer ma il connettore che non è standard. Ti conviene farlo saldare fai prima. Basta spellare un pò i fili e rifare le saldature

Giusto, anche io lo avevo notato. Se è pratico, bastano un paio di forbici e un saldatore, niente di più. Se il computer funziona bene e lui non è pratico o non ha gli strumenti adatti poi può anche farne tranquillamente a meno.

Grazie infinite, siete gentilissimi!
Quindi per non complicarmi la vita posso anche levarlo dal pc, chiudere tutto e la macchina funzionerà lo stesso, mi par di capire.
Un mio amico ha un mini saldatore, ma onestamente saldare sarebbe un esperimento nuovo per me e non saprei bene come procedere: una cosa del tipo spello i fili dal loro involucro rosso e nero e poi li saldo direttamente SOPRA quei due piccoli "fagioli" che si vedono sulla parte metallica della rotellina? 🤔

Grazie infinite, siete gentilissimi!
Quindi per non complicarmi la vita posso anche levarlo dal pc, chiudere tutto e la macchina funzionerà lo stesso, mi par di capire.
Un mio amico ha un mini saldatore, ma onestamente saldare sarebbe un esperimento nuovo per me e non saprei bene come procedere: una cosa del tipo spello i fili dal loro involucro rosso e nero e poi li saldo direttamente SOPRA quei due piccoli "fagioli" che si vedono sulla parte metallica della rotellina? 🤔
Quei piccoli "fagioli" metallici al centro sono le perline di stagno dove erano i due fili. Basta spellare 2mm di filo toccare col saldatore sulla perlina di stagno infilarci dentro il filo e aspettare che si raffredda (pochi secondi). Se va bene non dovrebbe neanche essere necessario metterci stagno nuovo. Non è critica la qualità della saldatura basta che faccia contatto. Certo per far bene bisognerebbe usare un succhia stagno toccare col saldatore ed aspirare la goccia di stagno vecchio poi avvicinare stagno nuovo e i fili spellati e saldarli con saldatura bella lucida. Ad occhio dovrebbe andare anche senza stagno nuovo se i fili di rame non sono ossidati

Ultima modifica:
Quei piccoli "fagioli" metallici sono perline di stagno. Basta spellare 3mm di filo toccare col saldatore sulla perlina di stagno infilarci dentro il filo e aspettare che si raffredda (pochi secondi). Non è critica la qualità della saldatura

Grazie mille, sembra facile, allora proverò... così se riesco avrò imparato qualcosa di nuovo! 🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro