DOMANDA Come si avvia la funzione Trim in un SSD?

Pubblicità
Si,si anch'io ho già fatto tutte quelle cose :) l'unica cosa controversa mi sembra che sia lo scaricamento della Cache che qualcuno dice di mettere la spunta e qualcun altro di toglierla: io l'ho messa...
Ma la mia domanda è: il TRIM si avvia da solo sempre? (Da qualche parte avevo letto che partiva solo quando l'SSD era in stato di SOSPENSIONE)

se hai usato il comando 'fsutil behavior query DisableDeleteNotify' è ti risultava 0, significa che il trimm era gia attivo, altrimenti digita 'fsutil behavior set disabledeletenotify 0' e lo attivi tu. Il trimm è sempre attivo altrimenti non avrebbe senso in stato di sospensione, tuttavia non ho trovato molta differenza tra attivo e non, si parla di millisecondi.

TRIM è una funzione del sistema operativo. Windows 7 e succ., che hanno la predisposizione all'uso dell'SSD, l'attivano di default.
La query al sistema operativo ti permette di verificare lo stato del servizio. Se l'SSD supporta il TRIM, e il Samsung 840 Pro lo fa, è tutto ok.
TRIM agevola il controller dell'SSD nel "ricordare" le celle libere e occupate e quindi di memorizzare le informazioni sulle celle libere "meno usate" (semplificando). In questo modo migliora l'uso "uniforme" delle celle e si allunga la vita dell'SSD.

Pubblicità
Pubblicità