Come sfruttare due HD

Pubblicità

corsaro77

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Oggi sono in vena di scrivere! :)

Possiedo due HD
1) WD5000AAKS 7200rpm 16MB
2) Non so la marca, ma è SCSI 10000rpm (quello del topic prima)
Secondo voi come mi conviene strutturare le installazioni? (Nel caso riesca ad installare lo SCSI ovviamente...:skept::rolleyes:)
Detto meglio... dove installo SO, Programmi e salvo i dati?
Attualmente SO è su una partizione del WD, mi hanno consigliato di mettere i programmi (Utilizzo per Autocad, CS4, 3D Studio etc...) nello SCSI, quindi teoricamente potrei fare così
1) SO e Dati in due partizioni diverse
2) Programmi sullo SCSI
Però io preferirei mettere SO e Programmi nello stesso (lo SCSI) e i dati sul WD
Che dite?
Grazie 10000!!!
Ema.

Come sempre dipende da cosa ci devi fare.

Lo SCSI è più veloce, quindi ti consigli di metterci quello che devi gestire più in fretta.

Per un uso tipico SO e swap vanno sul più veloce, io solitamente ci metto anche i programmi, per lo meno quelli "pesanti".
In ogni caso lo swap mettilo sullo SCSI.

Mi rimetto ai più esperti per eventuali correzioni :P

Allora tenterò di installare SO su SCSI... A sto punto direi anche i programmi visto che lavorerò su Grafica/Disegno...
Domanda... cosa intendi per swap? Proprio non lo so...

Thanks!

Intendo quello che in italiano in Windows si chiama Memoria virtuale.
Lo trovi in pannello di controllo, sistema, avanzate, prestazioni.
Per semplificare: i SO (è un concetto generico, non solo di Windows), quando la memoria RAM non basta, salvano dei dati su disco. Questa operazione si chiama swap.
Più è veloce il disco, più velocemente accedono a questi dati.

EDIT: il caso della grafica, in particolare audio-video... è proprio uno di quei casi dove i dati è bene che siano su un disco veloce.
I professionisti usano dei RAID in striping (0 o meglio superiori)
Occhio: i dati, non il programma, che solitamente viene caricato in memoria e lì rimane (a meno di swap :P )
Dipende poi da quanto sono grossi i tuoi file.

Aaaaahh ho capito... se non erro centra il file di paging.... grazie per il chiarimento. Ma scusa.. sono ancora un pò lento... forse è l'ora...
Quindi ricapitolo almeno son sicuro. Se faccio:

SCSI 147GB: SO e programmi
SATA 500GB: DATI

Posso stare tranquillo?
Oppure potrei fare così:

SCSI_Partiz1 70 GB: SO e Programmi
SCSI_Partiz2 70 GB: Dati per es. per grafica

SATA: Storage per altre robe....

In ogni caso mi prendeva bene la prima configurazione in quanto volevo sfruttare l'HD grosso da 7200 giri, però se mi dici che conviene mettere i dati spessi su quello da 10000 faccio come nel secondo caso almeno son tranquillo!!!

Grazie!!!
EMa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro