Come "settare" RAM e CPU?

  • Autore discussione Autore discussione SaveMe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

SaveMe

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ragazzi, ho ordinato questi pezzi

MB asrock 4core1600 P35 wifi+ (Fsb 1600 Mhz)
CPU intel E8200 (con Bus 1333Mhz)
RAM OCZ PLATINUM XTC - 4 GB (2x2 GB) 1000 MHz PC2-8000 (con latenza 5-5-5-18)

Ora, una volta montato il tutto, cosa devo fare per sfruttare al massimo delle loro possibilità "in default" ram e cpu?
Devo cambiare qualche parametro dal bios, o fa tutto il pc in automatico?

Ho letto un pò in giro i vari discorsi su FSB, BUS, moltiplicatore, utilizzare CPU e RAM in asincrono (o in sincrono), latenze, timings etc etc, ma devo dire che alla fine non ci ho mai capito niente, mi son sempre perso.
In alcuni passaggi, ad esempio l'utilizzo in asincrono, mi sfugge il concetto di cosa sia esattemente "default" e cosa sia davvero "overclock".
Io, in linea generale, non vorrei fare overclock, vorrei però esser sicuro di sfruttare cpu e ram correttamente, come si deve e come meritano, senza correre nessun rischio, al massimo delle loro possibilità in condizioni di non OC.
(Se poi invece mi consigliate un OC che i miei componenti possono sopportare tranquillamente fino al mio prossimo upgrade tra qualche anno, sarò ben accetto di seguire il vostro suggerimento senza indugi).

Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi in soldoni, in parole poverissime cosa fare, quale secondo lui sarebbe, vista la mia configurazione, il migliore tra i possibili settaggi, mi farebbe un gran regalo (basta anche che mi dica solo cosa fare, senza spiegarmi il perchè).

Grazie a tutti!!:inchino::inchino::inchino:

P.S. Come S.O. ho scelto Win Xp Pro x64
Come alimentatore ho già un tecnoware pro da 600w
 
Ciao!
Una cosa che puoi fare facilmente, senza ricorrere all'oc, è quella di abbassare i timings delle RAM (sono quei numeretti separati da trattini, che indicano i tempi di latenza caratteristici), infatti i valori impostati dal costruttore privilegiano la stabilità sacrificando un po le prestazioni; basta che vai nel BIOS e disabiliti la voce "Configure DRAM timing by SPD"; a questo punto prova ad abbassare il CAS Latency Time (è il primo di quei numeretti) di 0,5 e riavvia il sistema vedendo se è ancora stabile; ripeti l'operazione anche per gli altri timing, provando ogni volta a testare la stabilità con programmi pesanti o giochi; imho dovresti riuscire a scendere a 4-4-4-12 visto che si tratta di memorie di qualità.
Attenzione che a forza di abbassare i timings ad un certo punto il sistema potrebbe nn avviarsi +........basta togliere la corrente per un qualche secondo e la tua mobo ripristinerà automaticamente i valori di default nel BIOS ;)
 
Grazie mille Gaetano per la risposta, gentilissimo.

Un ultimo chiarimento: abbassando i timings e riuscendoli a portare a 4-4-4-12, le RAM a quanti Mhz lavorerebbero? Come prima? (e cioè, a quanto di preciso?)
Facendo solo quello che mi hai suggerito tu, abbasserei i timings ma la frequenza rimarrebbe invariata, ed in questo starebbe il vantaggio?

Grazie ancora.:)
 
La frequenza rimarrebbe invariata, ma le prestazioni cmq migliorano perchè si sono ridotti i tempi di latenza in ogni ciclo di clock ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top