Come settare 2 ram diverse

Pubblicità

Seifer85

Utente Èlite
Messaggi
2,709
Reazioni
4
Punteggio
58
Settaggio timing ram

Ciao a tutti..vorrei una piccola informazione :ho 2 banchi di ram fuffa da 512 (3200 400Mhz) di marca diversa e con diversi timings volevo sapere se è possibile migliorare le prestazioni delle suddette ram modificando nel bios la latenza,il cas etc. e soprattutto quali valori mettere...ricordo inoltre che ho un pentium 4 northwood 2400 @3060 con mobo Abit A17 posto anche una schermata con tutte le informazioni dettagliate delle ram e del procio. ringrazio anticipatamente :D
 
Ultima modifica:
penso che in quelle condizioni tu le possa mettere senza problemi a 2,5-3-3-7 ma ti consiglio di fare un memtest di sicuressa ;)
 
Guarda io sono andato nel Bios è ho postato questi valori per ora non mi crea problemi potrei fare meglio di così?
 
Non ti conviene metterle a 170 mhz.Meglio 200 con latenze leggermente più alte.
 
guarda la frequenza delle ram si adatta all'FSB quindi non saprei come agire direttamente sulle ram....ho appena usato memtest e sembra tutto ok secondo voi posso cmq migliorare la cosa ? A questo punto potrei OC ulterirmente magari arrivare a 3200 :ghigno2:
 
Ultima modifica:
Metti la ram ai loro timings reali e vedi se riesci ad arrivare a 200 di FSB (con incrementi di FSB pari a 1 alla volta...) per il procio e quindi avere bus processore raddoppiato ram a valori standard e rapporto 1:1 (Migliore configurazione di questa non esiste)...
Se ci riesci poi magari sarai aiutato nell'ottimizzazione degli alpha timings ;)
 
Scusa l'ignoranza.... :D ma non ci ho capito moltissimo.....non è che potresti diciamo...spiegare in parole povere...senza usare troppi tecnicismi? :asd:
 
Ludus sei un genio!!! :D Be ho fatto come mi hai detto ed ho provato a salie ecco i risultati...per il momento raggiungo la stabilità solo a questa frequenza..altri consigli?
 
alza di un punto il votlaggio cpu e prova ad alzare un'altro po' il bus (controlla sempre le temperature...)
 
la mia cpu è a 1.525....la devo alzare a 1,65....ma non è rischioso? e poi ricordati che i northwood hanno di loro un bus basso sui 540
ora finalmente ho raggiunto i 700 pensi possa fare di più con le ram che mi ritrovo? Ecco le temperature ora
 
Ultima modifica:
i northwood ci sono i modelli -C che hanno un front side bus di 800mhz. secondo me puoi salire ancora. alza il voltaggio a 1.55-1.6. oppure torna come prima a 170mhz e le ram 2-2-2-5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top