RISOLTO Come sconnettere e riconnettere USB da remoto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fantino Claudio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Un cordiale saluto a tutti,
Ho un problema di questo tipo:
Gestisco un telescopio da remoto aprendo il tetto del box, puntando il telescopio, fotografando galassie e nebulose e molte altre operazioni, ma sempre da remoto (da casa).
La usb della camera da ripresa per la guida della montatura del telescopio a volte non viene riconosciuta (lo vedo in gestione dispositivi) e l'unica operazione da fare é quella di avvisare una persona locale, a volte in piena notte, per andare a scollegare fisicamente lo spinotto usb della camera e ricollegarlo.
Esiste qualcosa (anche che posso autocostruirmi) per eseguire questa operazione da remoto?
Grazie e saluti.
Claudio F.

L'apparato che colleghi usb è alimentato dalla USB o da presa elettrica? Nel secondo caso, puoi usare una presa smart per togliere alimentazione e riaccendere, in tal caso dovrebbe anche venire riconosciuta.
Se invece il problema è la porta USB difettosa o il cavo di collegamento USB difettoso, allora dovresti cambiare porta usb o cavo

• Mi piace
Reazioni: BAT
Grazie per la risposta
Il cavo l'ho cambiato più volte e non penso sia il problema.
L'alimentazione della camera avviene dall'USB.
Una presa smart l'ho provata, ma interrompe e collega solo i fili USB dell'alimentazione e non gli altri fili, l'ho provata e non funziona.
Occorre scollegare e ricollegare la spina USB o interrompere e ricollegare tutti i fili della USB.
La USB è una 2

Questa è la camera guida con la USB incriminata

1746031784899_1.webp1746031747887_1.webp1746031842133_1.webp

Questo il gestione dispositivi con l'errore, anche se faccio disinstalla e poi riavvio il PC non funziona, occorre fisicamente staccare e riattaccare lo spinotto USB. Si riesce a fare da remoto con qualche accrocchio?

Screenshot 2025-04-30 190407.webp

Prova facendo "disattiva" o "disinstalla" , poi invece di riavviare clicca sul bottone col monitor e lente
1746039111950.webp

Prova il programma usbtreeview (va avviato come amministratore). Puoi ejettare e riavviare i dispositivi ed eventualmente essere chiamato da riga di comando.

O anche usbdeview della nirsoft https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Occorrerebbe un hub che senza alimentazione non collega i dispositivi al pc.
Gli unici affari che so per certo fanno questo sono le docking station per dischi SATA che di solito a corredo hanno anche un paio di usb e un lettore di schede sd. Quando sono senza alimentazione esterna 12v sono completamente morte e tutto quello che c'è collegato per il pc. Quindi alla peggio potresti provare una di queste e uno switch smart sull'alimentatore 220V/12V.

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per la collaborazione, ma i sistemi proposti non hanno funzionato.
Ho trovato una soluzione via hardware, eccola.
interruttore USB.webp

Questa sera ho acceso, da remoto, il PC in osservatorio e la situazione si presentava così:
Screenshot 2025-05-18 222354.webp

Un colpo sul telefono OFF e poi uno ON (con Tuya)
Immagine WhatsApp 2025-05-18 ore 22.43.07_12156df3.webp

E il problema risolto 😎 😎
Screenshot 2025-05-18 222502.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro