DOMANDA Come scollegare HD esterni

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Avrei una domanda da fare... ho 3-4 HD esterni elements della WD (vecchi tra i 3 ed i 6 anni) tra l'1.5 ed i 2TB. Non li uso spesso, di solito meno di una volta al mese solo per fare alcuni backup.
Di solito per collegarli prima li alimento con l'alimentatore esterno, e poi li collego con il cavo USB. Il problema è che quando ho smesso di fare il backup, praticamente non riesco mai a scollegarli attraverso windows, perchè dice sempre che il device è in uso, e quindi non può scollegarli. Non ho mai capito perchè mi ha sempre dato questo problema, ma in pratica allora per staccarli io di solito aspetto un pò che la lucina sia stabilizzata e poi stacco prima il cavo USB e poi quello dell'alimentatore.

La mia domanda è... c'è rischio che causi qualche problema alle testine dell'hd facendo così? E in caso, quale sarebbe una procedura sicura se proprio non riesco a fare l'eject del device usb attraverso windows? Grazie!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
E' un problema di molti.
La cosa più sicura?
Spegni il PC (la procedura ata manda un comando di cessazione della sessione e parcheggia le testine), poi stacchi tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili