DOMANDA Come scegliere la giusta TV

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Dovrei acquistare una tv, ma non essendo esperto in materia ho qualche difficoltà nel capire su quale indirizzarmi. Chiedo pertanto il vostro aiuto.
L'utilizzo sarà abbastanza comune, quindi dai programmi tv del digitale terrestre, serie netflix e sport. Non prevedo utilizzo di console.

Gli unici due punti su cui non ho dubbi sono risoluzione 4K e dimensione massima in altezza (compreso supporto) inferiore a 68 cm, a causa del mobile che ospiterà la tv. Sulla base di ciò punterei sulla più ampia diagonale possibile, che non credo possa superare i 49". Per quanto riguarda il prezzo vorrei restare al disotto dei 500€.

A questo punto sorgono i dubbi praticamente su tutto il resto.
- Tecnologia OLED, mi pare di capire che su questa fascia di prezzo posso a priori scartarla, quindi che tipologia di pannello scegliere?
- Processore?!? A cosa serve un buon processore? A tal proposito non ho capito se il processore incide anche nel caso in cui la fonte video fosse esterna. Utilizzo una Apple TV 4K per la fruizione dei contenuti "di qualità", e sulla tv attuale (Full HD) vado a disattivare ogni genere di correzione d'immagine, perché mi sembra che peggiorino la situazione.
- OS / Funzionalità Smart: Come detto sopra utilizzo una Apple TV, pertanto non mi interessa molto questo aspetto.

Detto questo, cos'altro dovrei valutare?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con 500€ prendi una buona smart tv senza grossi problemi 4k, tipo: questa.
Considera che già una tv come quella linkata ha un buon pannello.
Maggiore è il budget migliore qualità andrai a prendere.
Onestamente oramai sono quasi tutte smart tv. Alcune prediligono il sistema operativo Android, altre un sistema proprietario.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Aggiungiamo per quello che hai chiesto tu, che un processore di solito si impegna a migliorare la qualità dell'immagine in varie situazioni, spesso però come il sottoscritto ed anche tu, vengono disattivate gran parte delle funzioni perchè a giudizio soggettivo possono essere peggiorative (esempio l'interpolazione di frame aggiuntivi per aumentare la fluidità e che per una fonte esterna come PC e consolles diventa una soluzione disastrosa).
In altri casi invece serve, per esempio quando viene effettuato l'upscaling di un video di risoluzione inferiore a quella del pannello (480 - 720 - 1080), migliore il processore, migliore il risultato.
E comunque incide su tutte le fonti dall' antenna fino all'ultima sorgente in entrata...

Per la tua scelta valuta i consigli qui sul forum e valuta marca pannelli ed affidabilità complessiva...
infine non ripiegare su marche da supermercato ma indirizzati sulle marche più conosciute con ampia disponibilità di modelli e soluzioni....
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
devi valutare la distanza di visualizzazione, perchè un buon full hd potrebbe rendere meglio di un 4k economico sopratutto su "programmi tv del digitale terrestre, serie netflix e sport "
edit: dimenticavo che oramai sono spariti i fullhd :asd:
 
Ultima modifica:

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Con 500€ prendi una buona smart tv senza grossi problemi 4k, tipo: questa.
Purtroppo questo modello supera di un paio di centimetri l'altezza massima che posso sfruttare. Forse è più facile trovare dei 48".

Aggiungiamo per quello che hai chiesto tu, che un processore di solito si impegna a migliorare la qualità dell'immagine in varie situazioni, spesso però come il sottoscritto ed anche tu, vengono disattivate gran parte delle funzioni perchè a giudizio soggettivo possono essere peggiorative (esempio l'interpolazione di frame aggiuntivi per aumentare la fluidità e che per una fonte esterna come PC e consolles diventa una soluzione disastrosa).
In altri casi invece serve, per esempio quando viene effettuato l'upscaling di un video di risoluzione inferiore a quella del pannello (480 - 720 - 1080), migliore il processore, migliore il risultato.
E comunque incide su tutte le fonti dall' antenna fino all'ultima sorgente in entrata...
Interessante il discorso dell'upscaling. Per il resto su ogni modello ci sarà la possibilità di disabilitare a piacimento le varie funzionalità, o sbaglio?

devi valutare la distanza di visualizzazione, perchè un buon full hd potrebbe rendere meglio di un 4k economico sopratutto su "programmi tv del digitale terrestre, serie netflix e sport "
edit: dimenticavo che oramai sono spariti i fullhd :asd:
Il passaggio al 4K è proprio per i contenuti in ultrahd, per il digitale terrestre in effetti oggi sarebbe inutile.

Volevo inoltre capire bene il discorso HDR, HDR10+, Dolby Vision, ecc...
Ad esempio molti contenuti su AppleTV+ sono in Dolby Vision, ma per sfruttare tale tecnologia serve un televisore adatto, giusto? Ed immagino siano modelli di fascia alta...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Interessante il discorso dell'upscaling. Per il resto su ogni modello ci sarà la possibilità di disabilitare a piacimento le varie funzionalità, o sbaglio?

Volevo inoltre capire bene il discorso HDR, HDR10+, Dolby Vision, ecc...
Ad esempio molti contenuti su AppleTV+ sono in Dolby Vision, ma per sfruttare tale tecnologia serve un televisore adatto, giusto? Ed immagino siano modelli di fascia alta...

Tranne l'upscaling che è automatico e necessario, (insomma se vedi un DT sul 4k è ovvio che deve essere migliorato il più possibile) il resto di solito è totalmente gestibile a meno che non si utilizzino dei profili preimpostati particolari che sono combinazioni di funzioni attivate o disattivate di default (es. la modalità Gaming)

l'hdr e tutto il resto dipendono dalla marca e dal modello di tv, possono essere compresi tutti o solo alcuni, in base agli accordi presi dalla società, alcune cose sono presenti su tutti i modelli (hdr) altre si presentano su modelli di fascia superiore e per sfruttarli serve il tv, il contenuto ed il device esterno (hardware) o interno (programma software) che legge il contenuto...
Per le specifiche dei vari hdr e dei vari Dolby effettua una ricerca su Internet, troverai tanto materiale
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Oggi ho visto in negozio il Samsung RU8000 suggerito da @Skills07 (fortunatamente riproduceva il video dimostrativo samsung e non il ddt) e mi è piaciuto molto. Oltre a questo c'era il Q60R, che pur essendo QLED non mi è parso molto differente all'RU8000. Ho dato anche un'occhiata su rtings (che mi pare di capire sia una testata abbastanza autorevole in materia) e mi pare di capire che più o meno si equivalgono. Mi sta sfuggendo qualche differenza?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si equivalgono
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Ottimo, punterò dunque al Samsung RU8000. Vedrò di recuperare quel paio di centimetri in altezza in qualche modo.

Grazie a tutti per i suggerimenti!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili