DOMANDA Come scegliere il wattaggio dell'alimentatore?

Pubblicità

Daentalion

Nuovo Utente
Messaggi
40
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve,
vorrei comprare una RTX 3080 ma ho letto che l'alimentazione consigliata è di 750W mentre il mio alimentatore è da 650W.
è un problema, o il mio alimentatore attuale andrebbe comunque bene?

Se dovessi invece cambiare alimentatore, cosa va tenuto in considerazione per scegliere il wattaggio?
 
Serve un modello ed il resto della configurazione prima ancora che il wattaggio.
 
Il modello del mio alimentatore attuale dovrebbe essere Antec EDG650.
Pensi vada bene per la RTX 3080? O serve il resto della configurazione anche per stabilire questo?
 
Ultima modifica:
Il modello del mio alimentatore attuale dovrebbe essere Antec EDG650.
Pensi vada bene per la RTX 3080? O serve il resto della configurazione anche per stabilire questo?

Serve il resto della configurazione compreso il modello del monitor.
 
Il resto della configurazione:

-Scheda Madre: Gigabite z170x gaming 5 EU
-CPU: i5 Skylake 6600
-Dissipatore: Enermax LiqMax II 120mm
-Ram: HyperX Savage HX424C12SB/8 XMP Memoria da 8 GB, 2400 MHz, CL12 DIMM, Nero
-SSD: Samsung 850 Evo 250Gb
-Schdea Video: (nVidia) ASUS GTX960 Strix OC 4Gb (deve diventare una RTX 3080, idealmente una Asus ROG Strix)
-Monitor: 2x ASUS VN247H, 1x AOC 24G2U
 
L'alimentatore per va bene con la RTX3080, il resto della configurazione molto meno.
Anche presumendo di giocare con 3 monitor contemporaneamente, una RTX3080 a i5 6600 non l'abbinerei: ne sarebbe limitata nella maggior parte dei titoli. A maggior ragione non avrebbe senso se l'obbiettivo è giocarci in FHD a 144Hz sull'AOC: sarebbe ancor più limitata a causa della risoluzione più bassa.

Io valuterei una scheda inferiore (tipo una RTX3060ti-RTX3070 o equivalente AMD) e metterei in conto un cambio di piattaforma (CPU+Scheda Madre+RAM): uno dei nuovi AMD che presentano domani (magari il Ryzen 5600) con 16GB di RAM 3600MHz (vedi le Crucial Ballistix) e una scheda madre decente tipo la MSI B550-A Pro.
 
L'alimentatore per va bene con la RTX3080, il resto della configurazione molto meno.
Anche presumendo di giocare con 3 monitor contemporaneamente, una RTX3080 a i5 6600 non l'abbinerei: ne sarebbe limitata nella maggior parte dei titoli. A maggior ragione non avrebbe senso se l'obbiettivo è giocarci in FHD a 144Hz sull'AOC: sarebbe ancor più limitata a causa della risoluzione più bassa.

Io valuterei una scheda inferiore (tipo una RTX3060ti-RTX3070 o equivalente AMD) e metterei in conto un cambio di piattaforma (CPU+Scheda Madre+RAM): uno dei nuovi AMD che presentano domani (magari il Ryzen 5600) con 16GB di RAM 3600MHz (vedi le Crucial Ballistix) e una scheda madre decente tipo la MSI B550-A Pro.
E se invece cambiassi solo il processore (di cui volevo a prescindere fare un upgrade prima o poi)?
Ram e scheda madre sono così limitanti?
 
Beh sì: per quanto riguarda la RAM, ormai 8GB sono pochi per i giochi moderni e la scheda madre non ha niente che non va, sennonché non ti permette di montare le CPU più recenti per ragioni di compatibilità.
Onestamente piuttosto che cercare altri 8GB di RAM come i tuoi (se sono diversi, non succede sempre, ma possono esserci problemi) e prendere un i7 6700(k)\i7 7700(k) nell'usato meglio rifare tutto nuovo prendere un moderno esacore che può durarti senza problemi qualche anno.
 
Ok grazie, ho capito.
A questo punto se devo cambiare praticamente tutto i componenti voglio puntare al top e prendere un i9-10900k. Probabilmente è un overkill ma se devo re-buildare preferisco non fare compromessi e togliermi il pensiero per un bel po' di anni.
Per questa coppia di cpu-gpu (i9 e RTX 3080/3070) mi consiglieresti comunque stessa scheda madre e ram? E per quanto riguarda l'alimentatore continua ad andare bene o dovrei cambiare anche quello?
 
No, la scheda madre è specifica per AMD (è AM4): se prendi un Intel serve una socket 1200. Le RAM potrebbero andare bene.
Ma aspetta prima di lanciarti in spese avventate: l'i9 10900k è una CPU con poco senso perfino adesso, perchè in gaming va praticamente uguale all'i7 10700k e anche all'i5 10600k che costano meno e perchè al di fuori dai giochi un Ryzen 3900x che costa uguale lo batte praticamente in tutto.
Stasera presentano i nuovi Ryzen: le voci parlano di un +15-20% di performance rispetto agli attuali e dovrebbero esserci miglioramenti interessanti anche nei giochi (per questo se ne saprà di più si spera stasera o al limite quando usciranno le recensioni).
Siccome comunque per la GPU dovrai aspettare, guarda anche come sono le nuove CPU, ma vedrai che molto probabilmente un Ryzen 5 5600 (o un Ryzen 7 5700-5800 se vuoi stare largo per avere più longevità) saranno la scelta migliore.

Per quanto riguarda l'alimentatore, quando saprai esattamente cosa prendere si vedrà, ma non credo ci sarà bisogno di cambiarlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top