Come scegliere il sistema operativo più adatto?

Pubblicità

magic4got10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve! Ho due PC molto vecchi a cui, prima di buttarli dalla finestra, vorrei provare a dare nuova vita per farli usare ai miei genitori.
Per molto vecchi intendo che impiegano minuti ad avviare Firefox e che hanno rispettivamente 1 GB e 512 MB di RAM. Credo sia inutile dire quali professori hanno.

Molti mi hanno consigliato di installare Puppy Linux o Linux Mint. Io non mi ero mai avvicinato al mondo Linux e ho scoperto che esistono 280 sistemi operativi basati su questo!
Come posso sapere che uno è più leggero di un altro? Mi sapreste dare dei consigli o anche dei link in cui posso chiarirmi le idee?

Il mio più grande timore è comunque che alcuni driver non siano compatibili e che in tal caso non possa più reinstallare XP (a causa della fine del supporto).

Personalmente in questi casi consiglio XFCE. Tu con quale distro hai più dimestichezza? XP lo puoi reinstallare quante volte vuoi, semplicemente nn può essere più aggiornato e la maggior parte delle applicazioni non lo supporteranno...

io suo Xubuntu 14.04 su:
- fisso: un pentium 4 (uno dei primi dual core) con solo 768mb di ram
- portatile: un pentium 4 (sigle core) con 512 mb di ram
risultato? sono due schegge in tutto, si accendono in pochi istanti, e le applicazioni sono velocissime ad andare...
il fisso e di mio padre, che e abituato con xp...
ho scelto xubuntu in quanto leggero e molto simile a xp come aspetto, ottimo per chi viene da xp, (puoi anche spostare la barra del menù sotto), e in poco tempo anche mio padre si è ambientato bene con xubuntu ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro