DOMANDA Come Scegliere il Gruppo di Continuità Adatto

Vegel Grady

Nuovo Utente
7
4
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120XL CPC 2011/AM3, Nero
Scheda Madre
Asus Strix Z270F GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb, SSD 220 gb, HDD 1tb
RAM
DDR4 16 gb Hyper X
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Monitor
Graphic Tablet Huion gt-220 21,5 HD; Asus Monitor 22 HD
PSU
Corsair 80 Plus Gold 750 W
Case
ITEK Case Destroyer Middle Tower ATX, Micro-ATX
OS
Windows 10
Ciao a tutti. :) Mi sono registrata da pochissimo. Avrei bisogno di aiuto per scegliere il gruppo di continuità adatto per il mio PC.
Possiedo un pc fisso con alimentatore Corsair 80 plus Gold 750 w.
Ho molti dubbi, perchè non vorrei prenderne uno che a lungo andare mi mandi alle ortiche l'alimentatore. Perciò le mie domande sono:
- È necessario sapere quale tipo di PFC (attivo o passivo) ha il mio alimentatore? Se sì, come lo capisco il tipo di pfc?
- La marca APC di gruppi di continuità è buona?
- Con 750 w di alimentazione, con quanti watt o valt-ampere lo dovrei prendere?
- Ho letto che ci sono diversi tipi di gruppi di continuità, qual è il più adatto? Online, offline, via di mezzo...?
- A seconda del tipo che mi consigliereste, potreste spiegarmi come funziona? Se ci sono particolari settaggi da fare dal pc, quali cavi è meglio usare, con quali tipi di prese devo prenderlo, ecc...
- (scusate la domanda stupida) Devo attaccare il gruppo di continuità direttamente alla presa, e di conseguenza la ciabatta a cui sono attaccati pc e monitor, o sbaglio in pieno? D:

Ringrazio tutti in anticipo, mi serve davvero una mano D:
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti. :) Mi sono registrata da pochissimo. Avrei bisogno di aiuto per scegliere il gruppo di continuità adatto per il mio PC.
Possiedo un pc fisso con alimentatore Corsair 80 plus Gold 750 w.
Ho molti dubbi, perchè non vorrei prenderne uno che a lungo andare mi mandi alle ortiche l'alimentatore. Perciò le mie domande sono:
- È necessario sapere quale tipo di PFC (attivo o passivo) ha il mio alimentatore? Se sì, come lo capisco il tipo di pfc?
- La marca APC di gruppi di continuità è buona?
- Con 750 w di alimentazione, con quanti watt o valt-ampere lo dovrei prendere?
- Ho letto che ci sono diversi tipi di gruppi di continuità, qual è il più adatto? Online, offline, via di mezzo...?
- A seconda del tipo che mi consigliereste, potreste spiegarmi come funziona? Se ci sono particolari settaggi da fare dal pc, quali cavi è meglio usare, con quali tipi di prese devo prenderlo, ecc...
- (scusate la domanda stupida) Devo attaccare il gruppo di continuità direttamente alla presa, e di conseguenza la ciabatta a cui sono attaccati pc e monitor, o sbaglio in pieno? D:

Ringrazio tutti in anticipo, mi serve davvero una mano D:

Ciao e benvenuta sul forum :). Beh , proverò a risponderti , sebbene in questo campo l' esperto è sicuramente @Falco75 e le mie conoscenze in questo ambito son abbastanza minime :D

1) No non è necessario. E poi ormai gli alimentatori hanno tutti PFC attivo , il PFC passivo era usato parecchi anni e fa e ora lo hanno solo gli alimentatori scrausi , non ci certo un buon Corsair 80+ Gold (che modello è , il CS ?)

2) Non ne conosco molte , ma in generale non c'è una marca più o meno buona , ma dipende più dalle caratteristiche degli ups. Ho sentito parlare discretamente degli ups powerwalker cmq

3) Non è necessario prendere un UPS per forza adatto ad alimentare tutti i 750w , ma basta un ups necessario ad alimentare quanto eroga il tuo pc. Quindi , esempio , mettiamo che nonostante l' alimentatore da 750w il tuo pc "consuma" un 450w a pieno carico , andrebbe bene anche un ups in grado alimentare fino a 480w di potenza , quindi da 800VA (i voltampere son solitamente circa il doppio della potenza da erogare)

4) Che io sappia no , non esiste un ups apposito per un uso ma in generale van bene un po per tutto. Poi può essere pure mi sbaglio , l' esperto qui è falco :sisi:

5/6) Si all' inizio c'è una piccola configurazione da fare mi sembra ma non dovrebbe essere nulla di difficile , ovviamente va attaccato sulla presa dove c'è anche pc , ed è bene abbinarlo anche a ciabatte con prese di buona qualità , ad esempio con le Shuko

Complimenti comunque , vedo che già sapevi un po sulle basi dell' alimentazione pc , e ciò da un neoiscritto (o meglio , neoiscritta , raro vedere una ragazza che se ne intenda di queste cose :asd:) non può che far assolutamente piacere :)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La configurazione e' quella in firma?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao a tutti. :) Mi sono registrata da pochissimo. Avrei bisogno di aiuto per scegliere il gruppo di continuità adatto per il mio PC.
Possiedo un pc fisso con alimentatore Corsair 80 plus Gold 750 w.
Ho molti dubbi, perchè non vorrei prenderne uno che a lungo andare mi mandi alle ortiche l'alimentatore. Perciò le mie domande sono:
- È necessario sapere quale tipo di PFC (attivo o passivo) ha il mio alimentatore? Se sì, come lo capisco il tipo di pfc?
- La marca APC di gruppi di continuità è buona?
- Con 750 w di alimentazione, con quanti watt o valt-ampere lo dovrei prendere?
- Ho letto che ci sono diversi tipi di gruppi di continuità, qual è il più adatto? Online, offline, via di mezzo...?
- A seconda del tipo che mi consigliereste, potreste spiegarmi come funziona? Se ci sono particolari settaggi da fare dal pc, quali cavi è meglio usare, con quali tipi di prese devo prenderlo, ecc...
- (scusate la domanda stupida) Devo attaccare il gruppo di continuità direttamente alla presa, e di conseguenza la ciabatta a cui sono attaccati pc e monitor, o sbaglio in pieno? D:

Ringrazio tutti in anticipo, mi serve davvero una mano D:

Do' per scontato che la config sia quella in firma.
Quindi:
1) PFC e' attivo o non avevi il bollino 80plus
2) Certo, costa anche una fucilata
3) dipende dal resto del pc non dall'ali
4) per utilizzi di casa si usano i Line interactive. Gli Online sono troppo cari e rumorosi (ventola sempre attiva), gli Offline sono delle cagate (troppo lenti nel tempo di intervento).
5) Col tuo pc,
https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U...ve=23390&creativeASIN=B00K791C1U&linkCode=df0
che e' a sinusoidale pura e quindi nessuna menata col pfc. Rende anche meglio. Funziona che ci attacchi i cavi di pc e monitor e poi lo attacchi alla presa.
6) Attacchi l' ups alla presa di corrente e pc e monitor all' ups. Altra roba se vuoi coprirla (es. router) servono adattatori o una ciabatta da attaccare direttamente all'ups. Non attaccarci la stampante!

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Vegel Grady

Nuovo Utente
7
4
CPU
Intel Core i7 7700
Dissipatore
Cooler Master Nepton 120XL CPC 2011/AM3, Nero
Scheda Madre
Asus Strix Z270F GAMING
HDD
Kingston SSD 120 gb, SSD 220 gb, HDD 1tb
RAM
DDR4 16 gb Hyper X
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Monitor
Graphic Tablet Huion gt-220 21,5 HD; Asus Monitor 22 HD
PSU
Corsair 80 Plus Gold 750 W
Case
ITEK Case Destroyer Middle Tower ATX, Micro-ATX
OS
Windows 10
@Jarren e @Falco75 intanto vi ringrazio molto per le risposte tempestive. :)

Jarren, non è la prima volta che me lo dicono XD mi sono appassionata ai pc fin da piccola, anche grazie ai videogames, ma essendo autodidatta e non avendo mai avuto nessuno di esperto da cui imparare, ho moltissime lacune. D:
(Se per CS intendi il case è un middle tower ITEK Destroyer).

Falco, grazie mille per il link :D e si le specifiche del pc sono esattamente quelle che monto ora, ho bisogno di attaccarci solo pc, e i due monitor, sicuramente non attacco altri dispositivi. Lavoro molto con programmi parecchio pesanti, quindi penso di consumare abbastanza, però so anche che un pc raramente arriva a consumare la quantità esatta che ha di watt D: infatti mi avete tolto i dubbi che avevo.

Insomma provvederò ad acquistarlo il prima possibile :) grazie mille ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Di niente cara
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Di niente cara
images
....:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!