PROBLEMA come ritagliare video per cambiare formato

Pubblicità

sevenbreads

Utente Èlite
Reazioni
690
Punteggio
131
al momento ho un file video che in teoria sarebbe in formato in 4:3 ma in pratica è 16:9 che è stato registrato insieme alle bande nere
il risultato è che riproducendolo su un monitor 16:9 si vedono sia le bande nere automatiche ai lati che quelle "improprie" presenti nel filmato quindi il filmato vero e proprio è all'interno di una cornice nera

vi chiedo se è possibile e se sì come si fa a ritagliare il video per passare dall'originale a risoluzione 512x416p in modo da rimuovere le bande nere sopra e sotto e ottenere alla fine un filmato 512x288 (devo togliere quindi 64 pixel sopra e 64 sotto)

ps: come programma uso sony vegas pro 12

al momento ho un file video che in teoria sarebbe in formato in 4:3 ma in pratica è 16:9 che è stato registrato insieme alle bande nere
il risultato è che riproducendolo su un monitor 16:9 si vedono sia le bande nere automatiche ai lati che quelle "improprie" presenti nel filmato quindi il filmato vero e proprio è all'interno di una cornice nera

vi chiedo se è possibile e se sì come si fa a ritagliare il video per passare dall'originale a risoluzione 512x416p in modo da rimuovere le bande nere sopra e sotto e ottenere alla fine un filmato 512x288 (devo togliere quindi 64 pixel sopra e 64 sotto)

ps: come programma uso sony vegas pro 12

Con Sony Vegas devi usare lo strumento Pan/Crop che trovi qui: http://videovegas.ru/wp-content/uploads/Pan_Crop.jpg; e questa è una guida completa: http://www.sonycreativesoftware.com/cropping_an_image_with_vegas_pro (è abbastanza immediato da usare, potresti anche evitare di aprire il secondo link). Ricorda che devi impostare il progetto a 512x288.
Altrimenti puoi farlo anche più velocemente con Avidemux, usi il filtro Crop, inserisci i valori, salvi, ed è fatta.

In ogni caso devi ricodificare la parte video del filmato.

Ultima modifica:
Con Sony Vegas devi usare lo strumento Pan/Crop che trovi qui: http://videovegas.ru/wp-content/uploads/Pan_Crop.jpg; e questa è una guida completa: Cropping an image with Vegas Pro (è abbastanza immediato da usare, potresti anche evitare di aprire il secondo link). Ricorda che devi impostare il progetto a 512x288.

:ok:

Altrimenti puoi farlo anche più velocemente con Avidemux, usi il filtro Crop, inserisci i valori, salvi, ed è fatta.

perfetto, finora avevo utilizzato avidemux solo per unire i file video divisi a metà

In ogni caso devi ricodificare la parte video del filmato
Ricorda che devi impostare il progetto a 512x288.

per dirtelo con una citazione da "Margin Call":

Può dirmi che cosa sta succedendo? E per favore parli come se lo spiegasse a un bambino piccolo... o a un golden retriever...
golden-retriever-20.webp

- - - Updated - - -

niente, con sony vegas mi sono perso tra le impostazioni, con avidemux nel giro di 5 minuti ho capito cosa fare e sono riuscito a fare ciò che mi interessava

grazie per l'aiuto!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro