A mia nipote si e' incasinato Windows 10 home a 64 bit che e' installato su un portatile Asus. Quando e' stato comprato non e' stato fatto nessun tipo di backup e non abbiamo nessun modo di ripristinarlo allo stato di quando lo abbiamo comprato, con tutti i drivers e le utility preinstallate. Il problema piu' grosso e' che la barra degli strumenti non funziona e non e' possibile andare nelle impostazioni ne sul pannello di controllo. Esiste qualche sistema per riparare il tutto senza dover reinstallare? Sarebbe un casino recuperare i drivers e le utility preinstallate, oltre che una enorme perdita di tempo. Idee? Suggerimenti? Miracoli?
In primo luogo, per reimpostare le impostazioni di fabbrica del notebook bisogna riavviare oppure accendere il computer. Appena compare il logo ASUS sullo schermo, bisognerà
premere ripetutamente il tasto F9. In alternativa, è possibile anche premere ripetutamente la combinazione di tasti composta da ALT più F9. A questo punto si aprirà uno speciale menù, spesso indicato con scritte bianche su uno sfondo nero.
Muovendosi nel menù bisognerà cliccare il tasto Invio non appena ci si fermerà sulla scritta
Windows Setup. Dopo aver terminato la selezione di questa voce del menù, occorrerà scegliere la lingua. Anche se si possiede una certa padronanza della lingua inglese, il consiglio è quello di scegliere comunque l’italiano, in modo da comprendere anche difficili termini tecnici.
Dopo la selezione della lingua, si aprirà il cosiddetto
ASUS Preload Wizard. A questo punto è bene leggere tutte le indicazioni che questo software automatico fornisce, tenendo in considerazione i punti focali che mette in evidenza il programma. A questo punto si apriranno tre voci: Ripristina la prima partizione di Windows, ripristina l’intero HD Windows e ripristina l’intero HD Windows in 2 partizioni.
La prima opzione permette di ripristinare solo una parte del notebook, la seconda consente un ripristino totale mentre la terza effettua il ripristino e crea altre due partizioni chiamate C e D. Qualunque sia la scelta effettuata, alla fine occorrerà attendere il caricamento delle operazioni, dopodiché il computer si riavvierà. A quel punto, sarà possibile notare come il ripristino sia avvenuto con successo sul proprio notebook Asus verificando la condizione della memoria in Esplora Risorse.