DOMANDA Come riparare questo vecchio trapano ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao,
ho un vecchio trapano che funzionava a batterie, le batterie sono del tutto finite e mi chiedevo se fosse possibile alimentarlo tramite una diversa fonte di alimentazione rispetto alle batterie di cui era in origine dotato:

il gruppo è batteria è formato da 6 celle di queste batterie che faccio fatica ad identificare come voltaggio per capire una possibile alternativa.

Se usa 12v potrei ad esempio collegare i due cavi "positivo" e "negativo" ad un connettore femmina e alimentarlo tramite un alimentatore a 12v come questo qui ?

tuttavia non capisco a cosa potrebbe servire questo cavo ?
f

No perchè richiede un grosso spunto che un alimentatore non è in grado di fornire.
Sembrano celle 2/3C o roba del genere, probabilmente NiMh se non NiCd. 5celle in serie, 1.2V per cella nominali per 6V complessivi. Ce l'hai ancora il caricatore? Che tensione eroga in uscita?
Più che un trapano mi pare un avvitatore.

No perchè richiede un grosso spunto che un alimentatore non è in grado di fornire.
Sembrano celle 2/3C o roba del genere, probabilmente NiMh se non NiCd. 5celle in serie, 1.2V per cella nominali per 6V complessivi. Ce l'hai ancora il caricatore? Che tensione eroga in uscita?
Più che un trapano mi pare un avvitatore.
Si non è un trapano potente, sarebbe giusto per piccoli lavoretti.
Ah capisco 6v !
però 12v e 10A sarebbero 120W e non penso che questo trapano usa più di questi W in totale.
solo che trovare un alimentatore a 6V è più complicato

Le batterie AA da 1.2v potrebbero andare bene come sostitute ?
ad esempio queste "LADDA Batteria ricaricabile, HR06 AA 1,2 V, 1900 mAh" da mettere in un adattatore come questo ?

Io cambierei le batterie ricaricabile con altre nuove. Cosi' non perdi la maneggiabilita' del trapano. Vedi di capire tipologia, mA/h, dovrebbe essere tutto scritto su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro