come rimuovere dalla fase di boot linux???

Pubblicità

_Luca_

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
44
Sul mio pc avevo già installato su un HD win XP e oggi ho installato linux su un HD esterno.Ora in fase di boot mi chiede sempre quale sistema voglio avviare. il mio problema è che l'HD dove tengo linux nn posso lasciarlo sempre collegato al pc e quindi quando avvio il pc e nn è collegato l'HD esterno mi da un errore.
- è possibile impostare in fase di boot solo XP e poi quando voglio accedere a linux attacco l'altro HD e premo F8 in avvio per scegliere linux?:help:
ho già provato a impostare dal bios l'HD con XP come predefinito x il boot ma nn ha funzionato..:(.

Apri diskmngmnt o come diavolo si scrive su XP.
Click destro sulla partizione di XP e impostala come "Attiva"

ho provato ad entrare in pannello di controllo, poi in strumenti di amministrazione, in gestione computer e ho selezionato gestione disco. da li ho selezionato la partizione con XP e ho provato ad impostarla come attiva ma nn mi dava alcuna possibilità. se c'è un altro modo anke accedendo da linux xrò specifico che nn sn molto bravo a lavorare da terminale...

ho provato ad entrare in pannello di controllo, poi in strumenti di amministrazione, in gestione computer e ho selezionato gestione disco. da li ho selezionato la partizione con XP e ho provato ad impostarla come attiva ma nn mi dava alcuna possibilità. se c'è un altro modo anke accedendo da linux xrò specifico che nn sn molto bravo a lavorare da terminale...

Il problema è che il file di configurazione del boot manager ce l'hai sulla partizione con Linux (per la precisione nella directory /boot/grub).
Se il boot loader non riesce a leggere quel file (quindi se non hai l'hd esterno attaccato) non riusicrai mai a farlo partire. Una soluzione potrebbe essere quella di dare il comando fixmbr dal "terminale" di xp. Ma a quel punto non ti partirebbe più Ubuntu...

ho capito... per il momento ho modificato il grub per avviare come primo sistema XP e poi troverò il modo di lasciare attaccato il disco esterno... grazie comunque a tutti per l'aiuto.

Il problema è che il file di configurazione del boot manager ce l'hai sulla partizione con Linux (per la precisione nella directory /boot/grub).
Se il boot loader non riesce a leggere quel file (quindi se non hai l'hd esterno attaccato) non riusicrai mai a farlo partire. Una soluzione potrebbe essere quella di dare il comando fixmbr dal "terminale" di xp. Ma a quel punto non ti partirebbe più Ubuntu...

Ma allora non ho capito, se metti l'HD sul quale è presente Linux, diventa primario o contiene solamente GRUB che viene richiamato dall'altro HD?

Ma allora non ho capito, se metti l'HD sul quale è presente Linux, diventa primario o contiene solamente GRUB che viene richiamato dall'altro HD?

in base al mio ragionamento il file /boot/grub/menu.lst, che è quello in cui c'è la configurazione del bootloader, risiede nella partizione con Linux. se stacchi l'hd esterno il sistema non legge più quel file e non parte nulla

in base al mio ragionamento il file /boot/grub/menu.lst, che è quello in cui c'è la configurazione del bootloader, risiede nella partizione con Linux. se stacchi l'hd esterno il sistema non legge più quel file e non parte nulla

Sì, pensavo che tutto fosse legato al secondo HD e che all'avvio caricasse il tutto dal suo MBR, in questo caso la cosa sarebbe stata più semplice.
Sorry;)

si infatti come dice Ico il bootloader è nell'HD esterno... quindi ho risolto così: lascerò l'HD attaccato e per il momento sn riuscito modificando il file menu.lst a far avviare per primo XP. vi ringrazio ancora per l'aiuto.ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro