PROBLEMA Come rimuovere ASUS webstorage e le backdoor del pentagono

Pubblicità

JasonK

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Avete letto il titolo, vero? Bene, allora passiamo a descrivere il mio problema:

1) Oggi, improvvisamente, avast mi segnala la presenza di un virus, o meglio di un file sospetto all'interno della cartella di ASUS WebStorage Sync Agent, il file unistall.exe, dicendo che si tratta di un Win32:Evo-gen, che non ho idea di cosa sia. E non me l'ha segnalato solo una volta, ma tre o quattro volte, e sempre con il solito messaggio facente riferimento ad un processo system32 telnet client package (se non ricordo male). Il programma è nel pc da quando l'ho comprato, una di quelle cose inutili che l'asus e tutti gli altri produttori ti buttano dentro, ma visto che non mi dava fastidio l'ho lasciato lì. Fino ad adesso.

Visto che è un programma inutile ho infatti pensato di disinstallarlo, e così sono andato nel pannello di controllo, ho trovato il programma e ho fatto click su "disinstalla". Per prima cosa allora avast mi ha avvisato che unistall.exe era un virus, e non più solo un sospetto, e l'ha spostato nel cestino. D'altronde per disinstallarlo dovevo per forza avviare unistall.exe, quindi la cosa non è molto strana, ma mi è anche comparso l'avviso che il programma poteva non essere stato disinstallato.

Andando allora a cercare la cartella di web storage sotto .../programmi(x86)/ASUS/ ecco che infatti che me la trovo ancora lì, incurante di tutto e di tutti, e andando su gestione attività non solo me lo trovo in esecuzione, ma è ancora tra i programmi che si avviano in automatico all'avvio del pc. Termino il programma e provo a spostare nel cestino la cartella, ma quando lo faccio mi dice che non è possibile, perché ci sono degli elementi ancora in esecuzione (sono dei file .dll, dirvi i nomi esatti non credo possa aiutare, ma se vi sembrano importanti basta chiedere).

Disattivo quindi l'avvio automatico del programma, riavvio il computer e, dopo che windows finisce di fare anche un aggiornamento (ho la versione 8.1 da 64 bit, in caso vi serva saperlo), provo ancora a rimuovere la cartella. Niente da fare, il programma è ancora in esecuzione (sempre senza comparire su gestione attività) e ripetere l'operazione dopo un riavvio in modalità provvisoria non cambia niente: webstorage è ancora lì. Neanche Revo unistaller lo vede e io non so più che fare per eliminarlo.

Come se non bastasse, dopo tutto questo, ho provato anche a scansionare il file infetto nel cestino di avast, e adesso non rivela più alcuna minaccia, e i messaggi non compaiono più. Se cerco sul sito dedicato a webstorage non c'è niente che dica come rimuoverlo, mi sembra di cercare un volo per la corea del sud da un aeroporto di quella del nord.

Qualcuno sa come aiutarmi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro