Come ridurre la velocità della ventola del case?

Pubblicità

D3rkedge

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ho preso una ventola da 120 mm della Thermaltake (thunderbird) e non riesco a ridurre la velocità di rotazione... gira sempre sui 2100 rpm...

sono intervenuto sul bios, ho impostato il controll (q-fan) ed ho impostato la modalità "silent".. però non succede niente... la ventola rimane sempre costantemente sopra i 2000 rpm...

qualche altro modo? (senza comprare regolatori che costano 30 euro)

con speed fan cosa si può fare?

(se serve, la scheda madre è un Asus P5q)

Se sei pratico un po di fai da te puoi far tutto senza acquistare nulla.
I normali molex di alimentazioni degli alimentatori portano 3 differenti voltaggi: 12v 7v e 5v
12v dal giallo-nero, 7v dal giallo rosso, 5v dal rosso-nero, quindi basta prendere i due fili essenziali della ventola (rosso nero) e collegarli a una delle configurazioni sopra citate, questo però non ti permette di monitorarne gli rpm.
Altrimenti in commercio a pochissimi euro esistono delle prolunghe con resistenze apposite per ventole che ne diminuiscono il voltaggio e di conseguenza il rumore (vedi revoltec o noctua)

Oppure fai proprio tutto da solo e metti una resistenza in serie ad uno dei due fili della ventola. (per il valore della resistenza, dovresti conoscere resistenza o corrente assorbita o potenza della ventola, altrimenti fai come ho fatto io, che non conoscendo nessuno di quei parametri, mi sono comprato una decina di resistenze da10 18 27 39 56 68 ohm (esempio) ce le provi senza saldare e quando trovi quella che ti aggrada come velocità, la saldi:-)
(spesa, un euro circa, costano poco poco). magari prendile da 2 Watt per andare sul sicuro (visto che all'interno del case c'è caldo).

Se sei pratico un po di fai da te puoi far tutto senza acquistare nulla.
I normali molex di alimentazioni degli alimentatori portano 3 differenti voltaggi: 12v 7v e 5v
12v dal giallo-nero, 7v dal giallo rosso, 5v dal rosso-nero, quindi basta prendere i due fili essenziali della ventola (rosso nero) e collegarli a una delle configurazioni sopra citate, questo però non ti permette di monitorarne gli rpm.
Altrimenti in commercio a pochissimi euro esistono delle prolunghe con resistenze apposite per ventole che ne diminuiscono il voltaggio e di conseguenza il rumore (vedi revoltec o noctua)

:lol::lol:
Hoi appena fatto cio,
stufo del rumore del ventolone laterale del case thermaltake ho messo in serie alla ventola una resistenza da 50 ohm (parallelo tra due da 100 ohm).

Purtroppo il ventolone ha un attacco particolare quindi non ho potuto alimentarlo semplicemente dal 7V.

:lol::lol:
Hoi appena fatto cio,
stufo del rumore del ventolone laterale del case thermaltake ho messo in serie alla ventola una resistenza da 50 ohm (parallelo tra due da 100 ohm).

Purtroppo il ventolone ha un attacco particolare quindi non ho potuto alimentarlo semplicemente dal 7V.

Se hai usato delle resistenze a che scopo tenti di alimentarla a 7v? Rischi che la ventola non abbia abbastanza voltaggio per girare. Collegala al 12v, le resistenze da te messe faranno il loro lavoro. Le ventole di solito hanno i due normali morsetti, o il molex tradizionale dell'alimentatore o il 3pin fan delle mobo. Il ventoloni laterali dei case dovrebbero avere il molex quindi va collegata all'alimentatore

Se hai usato delle resistenze a che scopo tenti di alimentarla a 7v? Rischi che la ventola non abbia abbastanza voltaggio per girare. Collegala al 12v, le resistenze da te messe faranno il loro lavoro. Le ventole di solito hanno i due normali morsetti, o il molex tradizionale dell'alimentatore o il 3pin fan delle mobo. Il ventoloni laterali dei case dovrebbero avere il molex quindi va collegata all'alimentatore

Non è alimentata a 7V ma a 12V.

La ventola laterale thermaltake del case non ha il classico attacco molex è particolare.

In ogni caso ho misurato tutto di tester :asd: e tutto provato.

Con 100ohm girava troppo piano, ho trovato una via di mezzo.
Ora non è piu cosi rumorosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro