• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Come ridurre il bottleneck da parte della cpu

Pubblicità

Stefano Brandi

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve, a tutti , dopo aver acquistato la grande gtx 750ti msi oc , ho tenuto il mio processore a6-5400k , ovviamente dopo aver installato alcuni giochi ho notato degli fps molto instabili e non previsti , infatti con msi afterburner ho notato che nel 90% dei giochi che ho (ultra grafica) la cpu è impegnata al 100% e raramente scende a 85-90% , invece la gpu si faceva qualche pisolino sforzandosi solo al 35-50% , so che sono cpu limited , ma c'è qualche modo per ridurre questo? a presto dovrei comprarmi athlon 860k è buono? e se non è possibile fare niente potete elencarmi dei giochi che utilizzano poca cpu e molta gpu? Grazie.

Allora bisognerebbe sapere anzitutto di quali giochi parliamo ad ultra; se parliamo di robba come gta 5 bf4 ecc.. è normale che tu non abbia molti fps dato che con il tuo hardware non possono essere maxsati. I giochi per come sono fatti possono essere dipendenti più o meno dall cpu e dalla gpu; ci sono giochi come tomb rider che per la maggior parte scala sulla gpu con cpu 30 40%. Ora la tua cpu è un po scarsotta ma non ti conviene upgradare prendento l'athlon,ti conviene aspettare e passare ad un altra piattaforma con altro soket.

Allora bisognerebbe sapere anzitutto di quali giochi parliamo ad ultra; se parliamo di robba come gta 5 bf4 ecc.. è normale che tu non abbia molti fps dato che con il tuo hardware non possono essere maxsati. I giochi per come sono fatti possono essere dipendenti più o meno dall cpu e dalla gpu; ci sono giochi come tomb rider che per la maggior parte scala sulla gpu con cpu 30 40%. Ora la tua cpu è un po scarsotta ma non ti conviene upgradare prendento l'athlon,ti conviene aspettare e passare ad un altra piattaforma con altro soket.
Allora giochi che ho problemi con la cpu sono : Assassin's creed 4 black flag , raramente rocket League , moltissimo Warface , molto need for speed most wanted 2012 , poco minecraft con shader , Molto War Thunder , e basta fino ad ora questi ho , secondo te tomb raider o altri andrebbero bene ? strano eppure in molti mi hanno consigliato un athlon 860k insieme alla mia msi 750 ti oc... grazie.

Stai usando una APU con 2Core/2Thread e senza cache L3 quindi è più che scontato che tu sia CPU limited (purtroppo).
L'unico modo per sfruttare appieno la VGA è cambiare la APU o con una più potente (il 860K è già qualcosa) oppure cambiare piattaforma (MoBo + CPU).

Grazie a tutti delle risposte , quindi con 860k non avrei più problemi nei giochi giusto? ricordo che la mia risoluzione è 1400x900 andrebbe ad esempio bf4 a 40-60 fps con 860k e 750 ti a ultra con la mia risoluzione?

Grazie a tutti delle risposte , quindi con 860k non avrei più problemi nei giochi giusto? ricordo che la mia risoluzione è 1400x900 andrebbe ad esempio bf4 a 40-60 fps con 860k e 750 ti a ultra con la mia risoluzione?

a ultra non vuol dire nnietne... l'importante e' che a medio il gioco sia abbastanza stabile a 30 fps..

poi nei giochi meno impegnativi alza la qualita'

nei giochi la cosa piu' importante e' la fluidita' e giocabilita' e poi la grafica.

a maggior ragione che hai un pc scarsotto.

l'ideale sarebbe avere gli fps medi sui 35-40 e che gli fps minimi non siano sotto i 20-25...in questo modo dovresti giocare al limite della decenza.

non mettere tutto ad ultra e poi giocare a 20fps medi.. perche' non ha senso.. oltre a non riuscire a giocare non ti godì ... "l'ultra"
e' mooolto meglio medio ma fluido... cmq gioca un po' sulle impostazioni magari metti le texture alte e qualcos'altro su basso. dipende da gioco a gioco

a ultra non vuol dire nnietne... l'importante e' che a medio il gioco sia abbastanza stabile a 30 fps..

poi nei giochi meno impegnativi alza la qualita'

nei giochi la cosa piu' importante e' la fluidita' e giocabilita' e poi la grafica.

a maggior ragione che hai un pc scarsotto.

l'ideale sarebbe avere gli fps medi sui 35-40 e che gli fps minimi non siano sotto i 20-25...in questo modo dovresti giocare al limite della decenza.

non mettere tutto ad ultra e poi giocare a 20fps medi.. perche' non ha senso.. oltre a non riuscire a giocare non ti godì ... "l'ultra"
e' mooolto meglio medio ma fluido... cmq gioca un po' sulle impostazioni magari metti le texture alte e qualcos'altro su basso. dipende da gioco a gioco
Si ovviamente io non giocherei mai a 20-25 fps :3 , mica so scemo , pero la mia gpu so che puo fare di più e qualsiasi gioco va a 30 fps a ultra (next gen) , pero la mia domanda era un altra :3 . poi ovviamente preferisco i 60 che in tutti giochi basta che abbasso un po la grafica a medio e va a 60 un gioco next gen , pero con 860k , adesso con questo processore (a6 5400k) che giochi con grafica decente riuscirei a giocare?

Ne avresti sicuramente meno perché si tratta cmq di un processore dalle limitate prestazioni. Certo, è cmq più che sufficiente per gestire una 750ti a quella risoluzione quindi, per lo meno, non avresti più un evidente collo di bottiglia.

P.S.: se citi il messaggio originale o scrivi @ + nickname le altre persone capiscono che ti stai rivolgendo a loro ;)

Ne avresti sicuramente meno perché si tratta cmq di un processore dalle limitate prestazioni. Certo, è cmq più che sufficiente per gestire una 750ti a quella risoluzione quindi, per lo meno, non avresti più un evidente collo di bottiglia.

P.S.: se citi il messaggio originale o scrivi @ + nickname le altre persone capiscono che ti stai rivolgendo a loro ;)
Quindi sarebbe una buona combinazione 860k + 750ti per gaming diciamo decente almeno i nuovi giochi ad ultra sui 35 fps dovrei andare giusto (con la mia risoluzione)? secondo te conviene veramente questo 860k oppure per qualcosina in più cambio mobo e cpu?

Quindi sarebbe una buona combinazione 860k + 750ti per gaming diciamo decente almeno i nuovi giochi ad ultra sui 35 fps dovrei andare giusto (con la mia risoluzione)? secondo te conviene veramente questo 860k oppure per qualcosina in più cambio mobo e cpu?

per i nuovi giochi se vanno a medi a 30 fps secondo me e' gia' tanto...poi sei ti trovi con medi a 50 fps ..alza la qualita' grafica...ogni gioco va testato..non vi puo' sapere in anticipo...soprattutto per i giochi che non sono ancora usciti...

l'unica e' trovare un tipo che ha la tua stessa configurazione e vedere se ha fatto qualche test

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=FLE7nhzfBTQ
guarda questo youtubers
leggi i commenti del video
e' un russo che ha la tua stessa config .. prova a chiedergi qualche test su qualche gioco che ti interessa. così sei sicuro al 100%

per i nuovi giochi se vanno a medi a 30 fps secondo me e' gia' tanto...poi sei ti trovi con medi a 50 fps ..alza la qualita' grafica...ogni gioco va testato..non vi puo' sapere in anticipo...soprattutto per i giochi che non sono ancora usciti...

l'unica e' trovare un tipo che ha la tua stessa configurazione e vedere se ha fatto qualche test

- - - Updated - - -

https://www.youtube.com/watch?v=FLE7nhzfBTQ
guarda questo youtubers
leggi i commenti del video
e' un russo che ha la tua stessa config .. prova a chiedergi qualche test su qualche gioco che ti interessa. così sei sicuro al 100%
Ok grazie mille a tutti , allora compro per il momento 860k da amazon a 80 euro e poi più in la mi compro mobo e cpu i5 .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro