PROBLEMA Come riconoscere il guasto del PC?

Pubblicità

emmepi61

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Ho un PC assemblato con componenti di qualità anche se datato 3/4 anni.

La scorsa settimana quando vado per accenderlo non si accende. Il nulla più assoluto, nè la ventola dell'alimentatore che gira, ne bip di MB.
Penso che si sia bruciato l'alimentatore (un buon Corsair di 600W) e lo smonto. Non si sente però puzza di bruciato.
Attaccato alla scheda madre si vede il led power verde sulla scheda acceso, tutto il resto morto.
Ho allora acquistato un alimentatore di medio valore e come mi è arrivato l'ho collegato speranzoso di aver risolto.
Invece nulla, tutto uguale! Solo quel led acceso e niente bip o ventole che girano.

Mi domando: come trovare il componente guasto?
Potrebbe essere che anche il nuovo alimentatore sia guasto?
Se attacco il cavo di alimentazione alla rete elettrica, sia che poi colleghi i cavi alla MB o non li colleghi, non dovrebbe partire la ventola dell'alimentatore?

La Piastra madre è una Asus P5Q SE Plus come potrei capire se è lei che è guasta? Se fosse qualche altro componente comunque il PC dovrebbe iniziare il boot, o dovreddero sentirsi i beep. Se fosse guasta la MB comunque non dovrebbe partire qualche ventola o l'hard disk che è direttamente alimentato dall'alimentatore?

Quando il PC non si è acceso erano passate poche ora da quando lo avevo spento regolarmente e non c'era stato alcun temporale e neppure sbalzi di tensione. Inoltre a casa ho il salvalita e due fusibili che dovrebbero proteggere la rete elettrica dai fulmini/sbalsi di tensione...

Non posso andare a tentoni acquistanto prima un pezzo poi l'altro. Anche perchè dovrò vendermelo a breve.

Datemi qualche consiglio, ho davvero bisogno di un aiutino... :inchino:

Grazie

Ho un PC assemblato con componenti di qualità anche se datato 3/4 anni.

La scorsa settimana quando vado per accenderlo non si accende. Il nulla più assoluto, nè la ventola dell'alimentatore che gira, ne bip di MB.
Penso che si sia bruciato l'alimentatore (un buon Corsair di 600W) e lo smonto. Non si sente però puzza di bruciato.
Attaccato alla scheda madre si vede il led power verde sulla scheda acceso, tutto il resto morto.
Ho allora acquistato un alimentatore di medio valore e come mi è arrivato l'ho collegato speranzoso di aver risolto.
Invece nulla, tutto uguale! Solo quel led acceso e niente bip o ventole che girano.

Mi domando: come trovare il componente guasto?
Potrebbe essere che anche il nuovo alimentatore sia guasto?
Se attacco il cavo di alimentazione alla rete elettrica, sia che poi colleghi i cavi alla MB o non li colleghi, non dovrebbe partire la ventola dell'alimentatore?

La Piastra madre è una Asus P5Q SE Plus come potrei capire se è lei che è guasta? Se fosse qualche altro componente comunque il PC dovrebbe iniziare il boot, o dovreddero sentirsi i beep. Se fosse guasta la MB comunque non dovrebbe partire qualche ventola o l'hard disk che è direttamente alimentato dall'alimentatore?

Quando il PC non si è acceso erano passate poche ora da quando lo avevo spento regolarmente e non c'era stato alcun temporale e neppure sbalzi di tensione. Inoltre a casa ho il salvalita e due fusibili che dovrebbero proteggere la rete elettrica dai fulmini/sbalsi di tensione...

Non posso andare a tentoni acquistanto prima un pezzo poi l'altro. Anche perchè dovrò vendermelo a breve.

Datemi qualche consiglio, ho davvero bisogno di un aiutino... :inchino:

Grazie
ho idea sia la motherboard , perchè se fosse la cpu rotta girerebbero le ventole , se fosse l'alimentatore non si vedrebbe il led verde.
Guarda, vai qui nel mercatino e chiedi in prestito una motherboard 775 da qualcuno, magari ti dò una mano a trovarne una.

In effetti la tua analisi sembra giusta. Mi è anche venuto in mente una cosa... se fosse morta la batteria tampone potrebbe causare questi problemi?

Eventualmente, se sai indicarmi una piastra madre, ovviamente compatibile con i componenti che ho montato (socket processore e ram ddr2) da acquistare che non costi molto e che non sia una ciofeca, potrei prenderla.

Grazie dell'aiuto.

Se non ho capito male, quando premi il bottone per accendere, non succede nulla, niente di niente, giusto??

e se si fossero rotti i cavi sottili di accensione che collegano il bottone alla motherb. ? oppure, se li avessi collegati in modo errato?

Ma a quanto pare il pc è sempre andato normalmente, non ha toccato nessun cavo, quindi erano collegati correttamente...

Inftatti il pc è sempre andato bene... il case è un tower Coolermaster ottimo. Comunque potrei provare anche a testare il pulsante d'accensione.

Inftatti il pc è sempre andato bene... il case è un tower Coolermaster ottimo. Comunque potrei provare anche a testare il pulsante d'accensione.

Assurdo, rimontato il vecchio alimentatore ora è ripartito. Solo all'inizio mi ha dato un beep lungo e tre brevi. Riacceso è partito.
Ora testerò per alcuni giorni.
Mi viene il dubbio che sia stato lo spinotto del pulsante d'accensione... ma come si sarebbe staccato da solo all'interno di un case chiuso? Boh.
Comunque ho dato una bella ripulita dalla polvere con un compressore ed è tornato come nuovo...
Ammazza quanta se ne accumula sopratutto sul dissipatore della cpu...

:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro