come recuperare i dati da xp ke non parte più

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao gente un mio amico mi ha portato un notebook con su xp e non riesce più a fare boot. volevo sapere se era possibile recuperare i dati dall'hard disk e come, se ci sono dei metodi o dei programmi, ke magari fanno masterizzare. i dati ci sono ancora: inserendo il cd di windows si riesce ad andare in quella specie di console di ripristino ma a ogni cartella ke provo ad accedere mi dice accesso negato. un'idea ke ho avuto è stata quella di far bootare un cd live di linux come knoppix e masterizzare da esso, ma prima di fare questa strada un po' ostica e complicata volevo sapere se conoscete degli altri sistemi. Essendo un notebook infatti x il momento non mi azzardo ad aprirlo e scollegare l'hard disk x collegarlo al mio pc...

L'ipotesi Linux...

E' di sicuro fattibile MA in ogni caso, dovresti avere un disco formattato FAT32 per scrivere i dati recuperati dal disco NTFS del portatile.

Oppure, altra ipotesi, dovresti procurarti un adattatore per collegare i dischi da 2.5 pollici e collegarlo ad una macchina XP funzionante: da questa effettuare il boot, copiare i dati dal disco da 2.5" ed infine masterizzare il tutto.

Entrambi i casi sono validi ma quello di Linux richiede un poco più di skill (bisogna saper montare i dischi rigidi).

Ciao, Fuz!

Trunksssj ha detto:
un'idea ke ho avuto è stata quella di far bootare un cd live di linux come knoppix e masterizzare da esso
Ottima idea, niente di più semplice. Al boot, digitando knoppix lang=it è possibile impostare la lingua italiana e tramite i tasti funzione conoscere le altre opzioni di avvio.

provato con knoppix. piccolo problema il notebook nn ha il master dvd ma solo cd quindi bocciato...... provato con il trasferimento via lan, vedo il mio fisso (o il mio notebook o il server) ma quando avvio il trasfer mi da errori sconosciuti......... help!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro