Come recuperare dati da HD rotto ?

Pubblicità

travis86

Nuovo Utente
Messaggi
92
Reazioni
3
Punteggio
38
Ragazzi Giorni fa ho dovuto sostituire l'HD del mio macbook Pro. Approfittando ho preso un SSD da 250GB samsung Pro.
Adesso voglio recuperare la mia libreria iPhoto, iTunes e altri documenti dal vecchio HD. Il problema è che quando lo collego sento dei click ma non viene riconosciuto ne dal mac ne dal mio secondo pc.
Come posso risolvere ?
 
Ciao, se senti un ticchettio continuo significa che il supporto presenta un danneggiamento fisico e non è recuperabile per via software.
In questo caso , l'unico modo per recuperare i dati è utilizzare un servizio di recupero in camera bianca.
Tieni presente che i costi sono davvero molto elevati, si parte dai 400-500 euro a salire.
 
Non ha mai preso urti o cadute. Maledetti HD meccanici. Ogni tanto quando prendevo il pc per spostarmi in altre stanze, sentivo 1 rumore strano !
 
A me è capitato più volte che un hd meccanico "ticchettasse" una volta collegato via usb.Quasi sempre era un problema del case esterno o dell'adattatore usb utilizzato.A volte mi è bastato scollegare il cavo usb e/o scollegare il disco dal case esterno / adattatore, mentre altre volte ho dovuto utilizzare un altro case / adattatore per collegare il disco al computer.Io proverei così prima di darlo per defunto.Puoi provare anche a dare qualche colpetto leggero al disco (mi raccomando a disco non alimentato) ma è proprio l'ultima prova da fare perché funziona raramente e può facilmente peggiorare i danni fisici.
 
Niente da fare, non da segni di vita. Lo accendo e sento solo click. Ne PC ne Mac riescono a vederlo. Ho cambiato case esterno, l'ho provato a collegare via SATA nel mio PC fisso ma credo sia impossibile riprendere i dati.
Se lo smontassi ? A che serve questa "famosa" camera bianca ?
 
Purtroppo se lo smonti lo puoi direttamente gettare via.
La camera bianca è un ambiente sigillato in cui l'aria presente è filtrata in modo da evitare la presenza di polvere e particelle.
Questo perché anche una piccola particella di polvere sulla superficie di uno dei piatti dell'HD è in grado di rovinare irrecuperabilmente il disco stesso.
E' ovvio che in una stanza normale non è possibile ricreare un tale ambiente.
Quello che non capisco è come sia possibile che se il disco non ha preso alcun urto abbia smesso di funzionare di punto in bianco.
Una possibilità è un problema nell'elettronica, a volte si possono recuperare dischi rotti sostituendo la scheda di circuiti presenti nel lato inferiore del HD.
Il problema è che dovresti trovarne una identica, ovvero quella di un HD identico come marca, modello e capacità rispetto a quello che hai tu. Inoltre non è un'operazione semplicissima (ma si può fare a casa, non serve la camera bianca) e non è detto che si risolva qualcosa.
 
Niente da fare, non da segni di vita. Lo accendo e sento solo click. Ne PC ne Mac riescono a vederlo. Ho cambiato case esterno, l'ho provato a collegare via SATA nel mio PC fisso ma credo sia impossibile riprendere i dati.

Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows o di Mac OS X nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere

Se lo smontassi ?

lo rovineresti definitivamente, con tutta probabilità.

A che serve questa "famosa" camera bianca ?

a poterlo aprire senza danneggiarlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top