Come raffreddo la CPU?

Pubblicità

Im_Nico

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
2
Ciao, con l'arrivo di caldo ed afa il mio pc ha iniziato ad avere delle temperature troppo alte con picchi a 80 gradi durante il gaming , rendering , ecc.... ho cambiato il dissipatore della Cpu montando una bequiet pure rock 2 120 mm ma comunque il miglioramento è stato minimo, dovrei aggiungere una ventola?
Il pc ha una ventola in entrata davanti ed una in uscita dietro più la be quiet della cpu
Configurazione:
Cpu i5-11400F
Gpu RTX 4070
32 gb di Ram
Scheda madre B560M PRO
Alimentatore GIGABYTE P650B - 650Watt bronze
Windows 11 Pro

Grazie in anticipo.
 
quale case possiedi?
purtroppo non so il modello, l'unica cosa che ho trovato scritta è AeroCool, posso allegarti una foto del fronte in cui si vede la ventola d'entrata, all'interno (sopra a quella visibile) c'è posto per metterne altre 2 sul fronte, due nella parte sopra e volendo un'altra sul retro
fronte pc.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
per sicurezza controlla dove buttano aria le ventole, se una è montata al contrario, rischia di non far circolare l'aria
ma il dissipatore vuoi cambiarlo?
 
per sicurezza controlla dove buttano aria le ventole, se una è montata al contrario, rischia di non far circolare l'aria
ma il dissipatore vuoi cambiarlo?
Ho controllato e le ventole sembrano a posto anche perchè è sempre andato da 3 anni a sta parte, io ho già cambiato il dissipatore della cpu con uno nuovo e mi ha leggermente migliorato la situazione ma non abbastanza, ora la cpu resta sui 50 gradi a riposo ma appena inizia a lavorare ha picchi sugli 80 gradi abbondanti
 
Ho controllato e le ventole sembrano a posto anche perchè è sempre andato da 3 anni a sta parte, io ho già cambiato il dissipatore della cpu con uno nuovo e mi ha leggermente migliorato la situazione ma non abbastanza, ora la cpu resta sui 50 gradi a riposo ma appena inizia a lavorare ha picchi sugli 80 gradi abbondanti
50° su un i5 sono tantini, che pasta termica hai messo? forse è troppo poca o di scarsa qualità
 
Ho controllato e le ventole sembrano a posto anche perchè è sempre andato da 3 anni a sta parte, io ho già cambiato il dissipatore della cpu con uno nuovo e mi ha leggermente migliorato la situazione ma non abbastanza, ora la cpu resta sui 50 gradi a riposo ma appena inizia a lavorare ha picchi sugli 80 gradi abbondanti
allora, giusto voler abbassare le temperature, ma cambiando punto di vista sappi che se va a 80 di picco comunque non capita nulla, nei portatili è normale; dovesse passare spesso gli 85 inizierei a preoccuparmi.

detto ciò, senza paratia laterale le temperature come sono?
 
50° su un i5 sono tantini, che pasta termica hai messo? forse è troppo poca o di scarsa qualità
Inizialmente pensavo fosse quella, l’ho cambiata e ci ho messo un’arctic mx-6 ma non è cambiato nulla, poi col nuovo dissipatore era già integrata quindi ho genuto quella
--- i due messaggi sono stati uniti ---
allora, giusto voler abbassare le temperature, ma cambiando punto di vista sappi che se va a 80 di picco comunque non capita nulla, nei portatili è normale; dovesse passare spesso gli 85 inizierei a preoccuparmi.

detto ciò, senza paratia laterale le temperature come sono?
Si, vero, mi sono preoccupato inizialmente perchè si spegneva ma evidentemente il dissipatore cpu non faceva più bene il suo compito perchè cambiandolo ho risolto, ora però l’estate non è ancora iniziata veramente, le temperature andranno a peggiorare e comunque il pc a lavoro sta dai 65 agli 80
 
Fai la prova tenendo aperta la paratia laterale del case.
Se le temperature scendono, allora il case pesca poca aria fresca.
 
Inizialmente pensavo fosse quella, l’ho cambiata e ci ho messo un’arctic mx-6 ma non è cambiato nulla, poi col nuovo dissipatore era già integrata quindi ho genuto quella
fai la prova con la paratia aperta, sembra davvero strano 50° con 65w di cpu
 
Inizialmente pensavo fosse quella, l’ho cambiata e ci ho messo un’arctic mx-6 ma non è cambiato nulla, poi col nuovo dissipatore era già integrata quindi ho genuto quella
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, vero, mi sono preoccupato inizialmente perchè si spegneva ma evidentemente il dissipatore cpu non faceva più bene il suo compito perchè cambiandolo ho risolto, ora però l’estate non è ancora iniziata veramente, le temperature andranno a peggiorare e comunque il pc a lavoro sta dai 65 agli 80
servono dati concreti e misurabili o non ne usciamo, in uno scenario quantificabile

Ossia prima di tutto fai un cinebench con hwinfo64 attivo e poi posta gli screen della schermata sensor only così ci facciamo un idea delle temperature che ottieni

Senza un test quantificabile parliamo di nulla, io partirei da questo, test con cinebench e schermata di hwinfo64
 
servono dati concreti e misurabili o non ne usciamo, in uno scenario quantificabile

Ossia prima di tutto fai un cinebench con hwinfo64 attivo e poi posta gli screen della schermata sensor only così ci facciamo un idea delle temperature che ottieni

Senza un test quantificabile parliamo di nulla, io partirei da questo, test con cinebench e schermata di hwinfo64
Premetto che non l'ho mai usato per i test, ho fatto partire il multi core, sensor only e mi da questi risultati dopo 8 min di test
 

Allegati

  • cpu.webp
    cpu.webp
    557.4 KB · Visualizzazioni: 15
Temperatura troppo alta è messo sicuramente male il dissipatore o la pasta termica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top