Come preservare la batteria del portatile?

Pubblicità

Magallo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho acquistato il mio primo notebook munito di una (6 Cell Lithium Ion Battery (62.16WH)) e vorrei sapere come mantenerla efficiente il più a lungo possibile, in rete ho trovato opinioni contrastanti, c'è chi dice di staccarla quando è collegato alla corrente e chi dice di fargli fare brevi cicli di carica-scarica, sinceramente mi sento un po' disorientato. Se possibile vorrei anche sapere se esistono software che monitorano l'usura della batteria e che magari possono dare consigli. Infine vorrei sapere come caricarlo la prima volta appena mi arriverà. Grazie mille in anticipo

Ho acquistato il mio primo notebook munito di una (6 Cell Lithium Ion Battery (62.16WH)) e vorrei sapere come mantenerla efficiente il più a lungo possibile, in rete ho trovato opinioni contrastanti, c'è chi dice di staccarla quando è collegato alla corrente e chi dice di fargli fare brevi cicli di carica-scarica, sinceramente mi sento un po' disorientato. Se possibile vorrei anche sapere se esistono software che monitorano l'usura della batteria e che magari possono dare consigli. Infine vorrei sapere come caricarlo la prima volta appena mi arriverà. Grazie mille in anticipo

Evita semplicemente di farla scaricare spesso sotto il 15% o peggio completamente, e non tenerla collegata all'alimentatore quando è completamente carica per più di 4-5 ore. Per il resto puoi utilizzarla secondo necessità senza preoccupartene più di tanto, stai tranquillo.
Non occorre nemmeno effettuare una procedura di carica/scarica per il primo utilizzo; lo si faceva con le vecchie batterie che soffrivano dell'effetto memoria.

Puoi utilizzare BatteryInfoView, ma esistono svariati altri software per monitorare lo stato di salute della batteria.

se non lo usi molto in giro e lo usi prevalentemente collegato alla corrente quando sei a casa caricala al 50% e staccala facendo cos' puoi tenerla molto tempo scollegata senza preoccuparti. adotto questo metodo sul mio hp envy 17 da 4 anni ormai e la batteria è ancora come nuova. diciamo che a parte questo i consigli che ti sono gia stati dati sono validi. evita di tenerla per più di 2-3 ora attaccata quando è gia carica, piuttosto staccala e vai a rete elettrica.

In giro lo usero' spesso siccome mi serve per l'universita', perche' la batteria la devo caricare solo al 50%? Quindi la batteria non soffre a fare spesso cicli di carica di breve durata?

In giro lo usero' spesso siccome mi serve per l'universita', perche' la batteria la devo caricare solo al 50%? Quindi la batteria non soffre a fare spesso cicli di carica di breve durata?
no mi sono espresso male. caricala tutta e scaricala fino al 50% poi puoi rimuoverla. ma questo metodo va bene se devi tenere la batteria staccata per tanto tempo. se devi usarlo spesso vanno bene i consigli gia dati

Ed e' un grosso problema se ho poco tempo per caricarlo e ad esempio faccio una breve sessione per andare da un 20% ad un 40%? Cioe' in sintesi e' un problema fare piu' spesso brevi cicli di cariche o e' peggio lasciarlo collegato al caricabatterie tutta notte?

Ed e' un grosso problema se ho poco tempo per caricarlo e ad esempio faccio una breve sessione per andare da un 20% ad un 40%? Cioe' in sintesi e' un problema fare piu' spesso brevi cicli di cariche o e' peggio lasciarlo collegato al caricabatterie tutta notte?
le nuove batterie non hanno memoria quindi non dovrebbero rovinarsi se fai cicli brevi, lasciarlo attaccato tutta la notte invece la rovina senz' altro

le batterie al litio si deteriorano poco se le carichi al massimo e poi le stacchi. Non gli fa benissimo "riposare" al 100% di ricarica, meglio al 70%.

Si deteriorano decisamente di più invece se le si scarica sempre molto, dal 15% in giu per farti capire. Ergo: falla andare giù di voltaggio il meno possibile e ringrazierà(se ti capita ogni tanto non fa nulla eh, non diventare matto nel controllare la batteria)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro