DOMANDA Come posso imparare un OS complicato?

Pubblicità

Burrito12

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, voglio cominciare con il precisare che non sono un utente esperto (anzi sono alle primissime armi) quindi vi prego di rispondere semplicemente spiegandomi ciò che non capisco (praticamente tutto) , senza insulti. La mia domanda è: Come posso imparare un OS complicato?Mi spiego meglio, tutti consigliano di cominciare con un OS semplice(ad esempio Ubuntu) se in un futuro se ne si vuole imparare uno difficile(ad esempio kali),io appoggio in pieno questa affermazione , ma non capisco cosa potrei effettivamente fare con un OS semplice che mi insegni qualcosa su un OS difficile.(RIPETO: Sono un ignorante in materia, faccio questa domanda perchè vorrei imparare un OS difficile, ma non avendo un percorso da seguire mi rivolgo a voi :D)

Salve,
Diciamo che un sistema facile offre le stesse possibilità di un sistema difficile. La differenza sta nel come lo usi. Ubuntu (come tantissimi altri OS GNU/Linux) per esempio ha semplificato l' installazione mediante l' uso della grafica e l' amministrazione del sistema, sempre via grafica. Questo non significa necessariamente che non si possa usare/amministare Ubuntu via terminale. Il terminale o meglio i comandi, sono astrusi, difficili da ricordare, sono molti, quindi un utente alle prime armi trova in Ubuntu un sistema amichevole.
Come si impara, leggendo, studiando, applicandosi e chiedendo (io tendo a spingere verso i forum propri della distro in uso) e il wiki del sistema in uso.

Da notare, una persona potrebbe essere non un ma IL guru di un OS molto difficile e niubbo in Kali, perché le applicazioni in dotazione sono specifiche, quindi...

Bye ^^

Salve,
Diciamo che un sistema facile offre le stesse possibilità di un sistema difficile. La differenza sta nel come lo usi. Ubuntu (come tantissimi altri OS GNU/Linux) per esempio ha semplificato l' installazione mediante l' uso della grafica e l' amministrazione del sistema, sempre via grafica. Questo non significa necessariamente che non si possa usare/amministare Ubuntu via terminale. Il terminale o meglio i comandi, sono astrusi, difficili da ricordare, sono molti, quindi un utente alle prime armi trova in Ubuntu un sistema amichevole.
Come si impara, leggendo, studiando, applicandosi e chiedendo (io tendo a spingere verso i forum propri della distro in uso) e il wiki del sistema in uso.

Da notare, una persona potrebbe essere non un ma IL guru di un OS molto difficile e niubbo in Kali, perché le applicazioni in dotazione sono specifiche, quindi...

Bye ^^
Ti ringrazio della risposta, molto rapida e molto chiara. :D

tieni presente che non puoi essere onniscente.

un mio collega, sysadmin rodato , fa magie con le reti, col voip, vitualizzazione e con la posta mi ha portato il suo nuovo portatile " buttaci dentro kali "

perchè lui di uefi, di bumblebee e ssd non sa NULLA .

la sa usare kali ?

altrochè.
sa usare linux ?

assolutamente si.

ma di come far partire un protatile uefi e configurare lo switch tra le vga no , non gli interessa.

io so farlo, ma dovevo configurare un server asterisk .. ed ho chiamato lui .

Salve a tutti, voglio cominciare con il precisare che non sono un utente esperto (anzi sono alle primissime armi) quindi vi prego di rispondere semplicemente spiegandomi ciò che non capisco (praticamente tutto) , senza insulti. La mia domanda è: Come posso imparare un OS complicato?Mi spiego meglio, tutti consigliano di cominciare con un OS semplice(ad esempio Ubuntu) se in un futuro se ne si vuole imparare uno difficile(ad esempio kali),io appoggio in pieno questa affermazione , ma non capisco cosa potrei effettivamente fare con un OS semplice che mi insegni qualcosa su un OS difficile.(RIPETO: Sono un ignorante in materia, faccio questa domanda perchè vorrei imparare un OS difficile, ma non avendo un percorso da seguire mi rivolgo a voi :D)
Non ci sono sistemi facili o difficili, ci sono sistemi pensati per fare cose diverse e tutto dipende da cosa vuoi fare tu.
In generale le basi sono sempre le stesse, quello che fai con un Ubunto o qualsiasi Debian-based lo puoi fare anche con Fedora come con Arch. Cambiano gli strumenti e talvolta il modo in cui vengono implementate alcune funzioni, ma fondamentalmente la logica che c'e' dietro e' simile.
Tutto dipende da cosa vuoi farci e cosa vuoi imparare a fare.
Se vuoi davvero andare a fondo e imparare come funziona un sistema operativo (che sia Linux, BSD o quel che vuoi) il mio consiglio e' di iniziare subito con distribuzioni semplici e con semplici non intendo quelle user-friendly, ma al contrario quelle che riducono al minimo i processi di automazione (dall gestione delle periferiche, alle dipendenze software, ecc). Ti dovrai fare un mazzo tanto e studiare molto ancora prima di partire, ma dopo qualche mese di mal di testa inizierai a capire come funziona un sistema operativo e da li la strada sara' in discesa.
Se invece vuoi "solo" imparare ad usare un sistema, senza scendere troppo nei dettagli e prendertela piu' con "calma" vai su una delle distro principali (Ubuntu, Fedora, Debian, Suse...). Nulla ti vieta di approfondire in un secondo momento...
Chiaramente dipende dai tuoi interessi e necessita', la prima via ha senso se ti piace davvero molto e/o se pensi di poter sfruttare queste conoscenze in un possibile lavoro, altrimenti lascia perdere in partenza :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro