come posso creare una lista interattiva, che cambi

Pubblicità

alex360

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
ciao a tutti ,
volevo sapere come da titolo come posso creare una lista interattiva
che cambia in base ai voti delgi utenti
giusto per farvi capire ad ogni file o link ogni utente ha la possibilità di dire il gradimento "voto da 0 a 5 stelle , quindi in base alla media di stelle
quel file sale o sciende nella lista ...

o se proprio non c'e lo spostamento va lo stesso bene in pratica l'efffetto e che ogni link difianco ha delle stellette e ogni utente clicca e seleziona quante stelle dare

consigliatemi esclusivamente soluzioni che non richiedano linguaggi di programmazione o php ecc...
un altra dommanda
soluzioni hosting tipo forumcommunity danno la possibilità di aggiungere queste tabelle o scrip ? se no mi consilgiate qualcuno che lo fa...

ahh ... dimenticavo consigliatemi soluzioni 100 free cioè non da spendere soldi ...

grazie mille ... da alex.

beh, salvi url o riferimento alla risorsa in un db e con esso anche numero voti e totale punteggi (la media la ricavi come tot punteggi/num voti).

ad ogni votazione aggiorni i dati e al successivo caricamento della pagina estrai i dati dal db ordinandoli proprio per la media.

quello che chiedi senza programmazione non lo puoi fare, a meno di non basarti su ambienti già pronti

allora mi spigo un po' meglio allora il mio intento è quello che
su una pagina internet
ad esempio

c'e dove gli i sono le stelle sai quello che si trovano un po' ovunque che clicchi e ti vine un popup con le 5 possibilità di valutazione e subito dopo il clik viene calcolata la media dei voi dati quindi la classifica si muove se calcolando il nuovo punteggio ottiene o perde una stella ...

link1 *****
link2 ****
link3 ****
link4 ***
link 5 *

diciamo che poi scieglierei quasi un ambiente già fatto facile quanto forumcommunity
proprio il mio intento sarebbe che non devo aggiornare manualmente la classifica ma che sia del tutto automatica o che al max lo faccia in poco tempo giusto pochi minuti aprendo un programma ...

perche oltre mi piacerebbe creare un sito web 2.0 stile wikipedia perche ho trovato un servizio gratuito che sembra abbastanza buono dove altri utenti collaborono con me ...

o in teoria come alternativa potrei fare un sondaggio il tuo (db" era quello no?)
dove elenco i siti e poi gli utenti votano
solo che quel che speravo con stile wiki era che anche gli altri contribuivano e mettevano link (e poi subito a destra c'erano le stelle così la lista era ordinata per preferenze e oltretutto con grafica web2.0 rende di +
oltretutto ora che ci penso un sondaggio sarebbe pure una limitazione perche un utene ha solo una preferenza e poi viene calcolato che ha già dato il voto l'opzione di dover tenere i vecchi punteggi e poi sommarli ad altri sondaggi metti mensili è incasinato all lunga

per "db" intendo un Database, con un'applicazione web (in php, asp, ...) che si occupa di memorizzare in esso i dati e poi estrarli (ovviamente).

Quello che ti proponevo era piu' di un sondaggio, l'idea era semplice: ad ogni link metti affianco la possibilità di scelta della votazione. Quando l'utente clicca la sua valutazione per il link in questione vengono inviati i dati all'applicazione che salva le info, ricalcola le medie ed aggiorna la visualizzazione della lista.

Cmq se intendi mettere in piedi un wiki e/o un'applicazione in stile web 2.0 (quindi con javascript e ajax per l'interazione js/html con script server-side) devi programmare, altrimenti non avrai modo di capire a fondo cio' che hai sottomano ma soprattutto non potrai espanderlo e adattarlo.

mettiamo la prima opzione il database quale programma devo usare cosa mi consigli ...

i link sono tutti nella stessa pagina è un elenco come posso mettere questo famoso pulsante o cosa simile
sopratutto questo dovrei farlo ogni 2 3 giorni un refresh perche solo io posso farlo o esistono magari programmi che lo fanno ongi quanto impostato... sono alle prime armi nulla è scontato... non ho mai creato un sito o roba simile .

se poi vedo che è troppo complicato l'idea di mettere un sondaggio al mese in ogni categoria può essere una soluzione
percaso quando si fa un sondaggio c'e l'ozione che si possono dare + voti 2 o 3 max ?

ancora grazie per l'aiuto che mi stai dando

linguaggio di scripting e database dipendono da cosa ti da chi ti offre l'hosting.

per "deformazione professionale" di consiglio php e mysql.

per il resto ti consiglio di studiare qualche manuale o seguire dei tutorial online di entrambi, non è così semplice spiegare come si programma ad una persona "a digiuno completo" ed in pochi post ;)

ieri ho notatato che qui c'e un opzione in alto vota discussione in pratica potrei usare nel mio forum questa opzione per far dare un voto al file

mi spigo meglio ogni link file e in una pagina e do la possibilità di dare una valutazione che per scritto c'e valuta discussione ma vale come voto al file che c'e dentro (cioè per es: un sito web di videogiochi) con una breve presentazione e magari man mano delle piccole descrizioniu positive o negative degli utenti

qua però sorge un piccolo ma importante problema dove mi sono registrato e incominciato a fare un piccolo forum mi hanno risposto che questa funzione non è presente su forumfree e quindi come potrei aggiungerla io ? sai percaso un altro hosting sempre freesempre come forum che supporta questa funzione ? ciao

potresti creare un account wu altervista e poi installare un qualche motore di forum (phpbb, ... ) o un qualche sistema di cms con plugin del forum (joomla, ...) da personalizzare o sfruttare al meglio

potresti creare un account wu altervista e poi installare un qualche motore di forum (phpbb, ... ) o un qualche sistema di cms con plugin del forum (joomla, ...) da personalizzare o sfruttare al meglio

allora su altervista sono registrato
dove trovo qualche motore di forum (phpbb,...) ?
intanto cerco se trovo qualcosa faccio un edit

lo guardo cmq quasi quasi per non incasinarmi faccio che creare un sondaggio al mese per vedere i file migliori basta vedere i vecchi sondaggi e in base ai voti si capisce

nel mentre cerco ancora ma è molto difficile trovare l'opzione valuta topic per esempio qualcuno sa su che piattaforma è fatto questo forum ? se si trova una versione free o una facsimile free ... grazie ancora

ok ho capito...

adesso mi è venuta un l'idea così..

faccio 2 sezioni
una dove ci sono i veri e propri link ai siti e una altra sezione clone ma chiamata sondaggi dove ogni sito ha un sondaggio... copio il link del sondaggio e lo metto alla pagina dove si parla del sito
così è un facsimile (la parte sondaggi è tipo database
magari quando avro diversi link posso creare una lista... in rilievo
è una soluzione che mi è venuta ieri notte poi vedo ancora in giro ...

grazie ancora per le tue risposte le terrò conto magari se trovo qualcuno + esperto di me disposto ad aiutarmi anche perche ora ho poco tempo a disposizione il sito penso che lo farò non subito...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro