DOMANDA Come posso configurare la connessione PC-Server (truenas) mediante uno switch?

Pubblicità

Marcoesss

Nuovo Utente
Messaggi
49
Reazioni
6
Punteggio
27
Salve a tutti, ho recentemente rivitalizzato un vecchio pc installandoci Truenas (TrueNAS-13.0-U1) e configurandolo così come server. Inizialmente ho collegato tutto al mio modem Telecom, ed il server funzionava perfettamente (ho anche configurato un ddns per connessione da fuori lan) con picchi di 50MB/s in download (Server->Pc) quando connesso via cavo (con il modem che funge da switch).
Oggi però ho ritrovato un vecchio switch gigabit di Netgear (GS608) e ho pensato bene di utilizzarlo per il collegamento Pc-Nas (così da superare il bottleneck causato dal modem) ed aumentando le performance di download/upload. Ho quindi collegato modem, server, pc allo switch (in ordine nella porta 1, 2, 3) ed il tutto funziona correttamente, senza però aumentare le performance di collegamento tra server e pc. Ho provato a cercare su internet eventuali configurazioni da fare a switch/pc/server ma non essendo esperto in materia non ho trovato nulla in particolare, neanche in lingua inglese. Chiedo quindi a voi (che sicuramente ne sapete più di me) che genere di configurazione devo fare per far si che il tutto funzioni.
Spero di essere stato sufficientemente, grazie per le eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Facendo varie prove ho riavviato tutto (modem, pc, switch, server) e la velocità di up e down è salita a 90-100 MB/s (byte) che, nonostante non sia il gigabit dello switch, è comunque una soluzione più che accettabile. Quindi credo servisse un semplice riavvio per riassegnare gli indirizzi ip
 
Ultima modifica:
Facendo varie prove ho riavviato tutto (modem, pc, switch, server) e la velocità di up e down è salita a 90-100 MB/s (byte) che, nonostante non sia il gigabit del modem, è comunque una soluzione più che accettabile. Quindi credo servisse un semplice riavvio per riassegnare gli indirizzi ip
In effetti quello era da fare come prima cosa con una nuova configurazione. Tieni presente che in una rete la velocità è determinata dal dispositivo più lento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top