DOMANDA Come posso aumentare le prestazioni di Windows 7?

• Autore discussione Autore discussione Oms
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Oms

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

ho un notebook vecchio di 2 anni.

Scheda madre Intel AGTL+, Ram 3 GB DDR3-1066, processore intel T4300 Dual Core 2.1 GHz con 1 MB cache L2, scheda video integrata intel GMA4500HD.
So che non è una potenza, ma il suo lavoro lo svolge perfettamente e per me va benissimo.

Da qualche giorno l'avvio di windows 7 a 64 bit è diventato molto più lento. Soprattutto, passa molto tempo a cercare di connettersi al Wi-Fi, mentre poco tempo fa lo faceva in qualche secondo.

Secondo voi, basta che reinstallo Windows o devo aumentare la Ram o qualcos'altro e poi reinstallare Windows?

Grazie

Credo tu abbia sbagliato sezione nel porre la tua domanda.

Proverò ad aiutarti. Prima di tutto vorrei segnalarti che è necessario avere almeno 4 gb di ram per l'esecuzione di Windows 7 64 bit. Per i computer con minore dotazione di ram, è opportuno invece installare la versione a 32 bit. Ad ogni modo, prima di effettuare la formattazione, puoi provare a far riacquisire velocità al tuo pc nei seguenti modi:

start -> Cerca programmi e file -> digita "msconfig" (i comandi sono inseriti tra virgolette, dovrai toglierle per utilizzarli)
aperta la finestra, clicca sulla scheda Servizi, spunta "Nascondi tutti i servizi Microsoft" e disattiva tutto ciò che non ti occorre
ora spostati nella scheda "Avvio" e disattiva i programmi che rallentano l'avvio di Windows che non reputi necessari (solitamente lascio la spunta solamente nel programma antivirus installato)

start -> Cerca Programmi e file -> digita %temp% (con i simboli di percentuale prima e dopo la parola)
dalla cartella che si aprirà, puoi eliminare qualsiasi file dato che si tratta dei file temporanei che ogni programma crea quando ne ha necessità.
apri il browser che utilizzi per la navigazione in internet e cancella i suoi file temporanei, cookies, cronologia, cache ecc.

Tutte queste operazioni che coinvolgono i file temporanei, puoi eseguirle anche con un semplice programma come Ccleaner.

Arrivati a questo punto, ti consiglio di eseguire una defframentazione del disco: o con il tool di Windows o con appositi programmi come Defraggler.
Per utilizzare il tool già presente premi start -> Cerca Programmi e File -> digita "Utilità di defframentazione dei dischi"

Infine, personalmente, ho notato un ulteriore incremento nella prestazioni utilizzando (dopo queste procedure) il seguente programma: Cloud System Booster

Tutto questo ammesso che la velocità del tuo pc, non sia influenzata negativamente da un virus presente (puoi eseguirle comunque quest'altre operazioni). Se possiedi già un antivirus installato procedi con la scansione approfondita del tuo sistema, altrimenti ti consiglio di provare con Malwarebytes' Anti-Malware.

Se, dopo tutto ciò, non dovessi notare un notevole incremento delle prestazioni del tuo sistema ti consiglio di formattarlo (eseguendo prima un backup dei driver in uso) e installare la versione a 32 bit di windows 7. :ok:

Ultima modifica da un moderatore:
la versione a 64 bit mangia molta ram , se hai modo passa alla versione 32 bit , 3 GB di ram sono sufficienti . dipende anche dalla versione che utilizzi , la ultimate occupa molte risorse rispetto alla versione start , dipende se luo usi in rete oppure non hai grosse necessita' con il portatile di questo tipo .

io avevo una versione di xp originale OEM ed ho fatto un downgrade del portatile , c'è un abisso .. con xp una scheggia .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro