Come Posizionare Le Ventole

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti ho un dubbio. Inizialmente per il nuovo pc volevo prendere questo case, che ha inclusa una ventola frontale da 14cm e una posteriore da 12cm
http://www.phanteks.com/images/product/Enthoo-Pro-M/Acrylic/Black/Pro-M-4.jpg

Ho visto però che forse mi piace di più l'altro modello della phanteks, ovvero questo, però di base esce solo con la ventola posteriore da 14mm. A questo punto vorrei abbinarci 2 ventole led di colore verde, ed esattamente le corsair SP140 green.
http://www.phanteks.com/images/product/Enthoo-Pro-M/Black/Pro-M-4.jpg

Secondo voi è meglio mettere le 2 ventole da 14 sul davanti e quella base da 14 sul retro (l'alimentatore metto che prende aria da sotto e la tira fuori), oppure mettere 1 ventola da 14 led nel frontale (nella parte più bassa) e una sul top (che butta fuori aria), oltre ovviamente a quella da 12 sul retro?

Quindi per farla breve, meglio 2 frontali da 14 in entrata + 1 sul retro da 14 in uscita o 1 da 14 in entrata, 1 sul top da 14 in uscita ed una sul retro da 14 in uscita?

Teoricamente quei 2 led + la scritta della 1060 g1 gaming, dovrebbero illuminarmi l'interno in verde, no?
 

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Sto valutando anche io l'acquisto di quel case e mi sono posto le stesse domande per quanto riguarda il numero di ventole e dove posizionarle. Alla fine ho penato di prenderne 2 da 12x12 da mettere sulla parte frontale in immissione e una da 14x14 sulla parte posteriore in estrazione. Sul top, essendo aperto non pensavo di mettere niente in quanto il calore in eccesso dovrebbe uscire automaticamente visto che tende sempre a salire e non essendoci ostacoli può uscire senza ulteriori ventole.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Sto valutando anche io l'acquisto di quel case e mi sono posto le stesse domande per quanto riguarda il numero di ventole e dove posizionarle. Alla fine ho penato di prenderne 2 da 12x12 da mettere sulla parte frontale in immissione e una da 14x14 sulla parte posteriore in estrazione. Sul top, essendo aperto non pensavo di mettere niente in quanto il calore in eccesso dovrebbe uscire automaticamente visto che tende sempre a salire e non essendoci ostacoli può uscire senza ulteriori ventole.
vediamo se qualcuno sa darci un consiglio più dettagliato su come mettere le ventole :)
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Una configurazione a pressione negativa e un po più performante lato temperature ma ci potrebbe essere l inconveniente di un maggior accumulo di polvere . io preferisco a pressione positiva con 2 ventole in entrata e 1 in uscita per esempio ma vanno bene entrambe al limite fate qualche prova e vedete come vi trovate meglio alla fine in un sistema non particolarmente spinto problemi non ci sono in entrambi i casi.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Una configurazione a pressione negativa e un po più performante lato temperature ma ci potrebbe essere l inconveniente di un maggior accumulo di polvere . io preferisco a pressione positiva con 2 ventole in entrata e 1 in uscita per esempio ma vanno bene entrambe al limite fate qualche prova e vedete come vi trovate meglio alla fine in un sistema non particolarmente spinto problemi non ci sono in entrambi i casi.
Scusa ma con 2 ventole in uscita e 1 in entrata, come può esserci più polvere?
 
Ultima modifica:

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Una configurazione a pressione negativa e un po più performante lato temperature ma ci potrebbe essere l inconveniente di un maggior accumulo di polvere . io preferisco a pressione positiva con 2 ventole in entrata e 1 in uscita per esempio ma vanno bene entrambe al limite fate qualche prova e vedete come vi trovate meglio alla fine in un sistema non particolarmente spinto problemi non ci sono in entrambi i casi.

E non è quello che ho detto anche io? 2 da 12 immettono l'aria e una da 14 la estrae. La rimanente dovrebbe uscire naturalmente dalla parte superiore. Per le ventole io avevo in mente le thermaltake ring 12 e 14 nel mio caso le blu. Ciao.
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

G3G

Utente Attivo
328
55
come ha detto fedeprenc l aria se entra da fessure senza filtri può portar polvere. chiaramente per capire come volete bilanciare le ventole guardate la portata d aria delle stesse e per la scelta prendete ventole con una buona portata più che ad alta pressione piu adatte a dissipatori radiatori o al limite se devono incontrare gabbie hdd o altri impedimenti
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Il mio case sia sulla base, che sul frontale che sul top ha i filtri. Le ventole che devo prendere io sono le corsair sp 140 a led verde

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mi consigliate quindi 2 da 14 sul frontale e la classica sul retro (c'è già da 14). Se conoscete qualche altro modello di ventole in alternativa ma con led verdi, ditemi pure
 
Ultima modifica:

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
La polvere entra dagli altri buchi nel case.

Se io tolgo due e immetto uno, l'uno mancante da qualche parte deve entrare no? Bhe, entra da dove non dovrebbe e porta più polvere

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Mi togli una curiosità? Partiamo dal fatto che il case è il phanteks enthoo pro M, ovvero questo http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M.html

Dato che avevo pensato alle ventole a led verdi della corsair, ce ne sono di 2 tipi. AF140 e AP140. Le prime dovrebbero servire per il flusso d'aria in generale, mentre le secondo (Static Pressure) dovrebbero servire per il raffreddamento dei HDD o SSD. A questo punto quelle 2 davanti che devo mettere, devono essere AF140? Oppure posso anche mettere le altre? Perchè delle AF non trovo il colore verde :(
In alternativa mi consigli altre ventole a led? Ho controllato le Thermaltake Riing 12 e 14 e anch'esse sono a pressione statica come le SP della corsair. Pensi che alla fine possano andare bene anche le ventole a pressione statica? Sul sito thermaltake le mettono sia su frontale che sul top che sul retro...
PS: che posso prendere su tao computer magari. @fedeprenc
 
Ultima modifica:

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Mi togli una curiosità? Partiamo dal fatto che il case è il phanteks enthoo pro M, ovvero questo http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M.html

Dato che avevo pensato alle ventole a led verdi della corsair, ce ne sono di 2 tipi. AF140 e AP140. Le prime dovrebbero servire per il flusso d'aria in generale, mentre le secondo (Static Pressure) dovrebbero servire per il raffreddamento dei HDD o SSD. A questo punto quelle 2 davanti che devo mettere, devono essere AF140? Oppure posso anche mettere le altre? Perchè delle AF non trovo il colore verde :(
In alternativa mi consigli altre ventole a led? Ho controllato le Thermaltake Riing 12 e 14 e anch'esse sono a pressione statica come le SP della corsair. Pensi che alla fine possano andare bene anche le ventole a pressione statica? Sul sito thermaltake le mettono sia su frontale che sul top che sul retro...
PS: che posso prendere su tao computer magari. @fedeprenc
Le ventole SP le montano parecchi case sul frontale perché hanno parecchi ostacoli come i cage hdd/ssd o altre cose.

Io ho il pro originale, quello full tower e in immissione ha una ventola SP da 200mm che va alla grande, forse anche quella posteriore da 140mm è SP ma non credo, è più probabile che sia AF. Poi ho altre due AF sul top...

Vanno benissimo le SP anche come ventole da case quando hanno ostacoli, quindi in immissione, vai tranquillo

Per quale tipo di ventole non so, io adoro le corsair quelle con l'anellino colorato sul bordo, sono ottime, come quelle che hai in mente tu ma spesso costano più di quello che valgono, occhio a non strapagarle, posso dirti solo questo

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
guarda 2 SP 140 led verdi su tao le pago 27 euro. A meno non ne ho trovate. Che dici? @fedeprenc
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
@fedeprenc Prendo tutto il pc la, quindi le spese di spedizione non sono un problema. Ovvio che se avessi dovuto prendere solo le ventole, avrei cercato da altre parti. Anche se le trovassi di poco a meno non mi converrebbe perchè almeno ho la comodità che me le montano e le testano loro. Infatti credo che me lo farò assemblare da loro, così testano i componenti e non ho brutte sorprese che mi farebbero perdere tempo per rimandare il pezzo difettoso indietro

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili