COME PASSARE I DATI DA HDD A SSD

Pubblicità

Cretox

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
25
Salve ragazzi, un mio amico ha una configurazione da gaming oramai da 5 mesi è ha fatto "l'errore" di non comprare un ssd, dopo un po' si è reso conto dell'utilità di quest'ultimo sistema di storage ed adesso voleva sapere come fare per passare sistema operativo e giochi dall'attuale hdd all'ssd che andrà a comprare
Grazie in anticipo per il supporto!❤

Alcuni ssd forniscono in dote un software proprietario o di terze parti che permette di fare questa operazione di clonazione da hard disk ad ssd, così come da ssd vecchio ad ssd nuovo.
Come software a pagamento io uso e mi sento di consigliare Acronis true image 2018 che lo fa con una grafica molto facile e da i suggerimenti più opportuni per riuscire al primo colpo.
Però non è fondamentale, ci sono anche software free che fanno la clonazione:
uno su tutti Minitool partition Wizard free. Lo devi installre sul pc Windows, collegare l'ssd nuovo, clonare tutto il disco dove è installato windows sull'ssd nuovo. Occhio alla dimensione del disco di partenza e del disco nuovo, se il nuovo disco è più piccolo potrebbero essere necessari altri passaggi più complicati, se è più grande forse basterà in seguito ampliare la partizione di sistema per riempiere tutto lo spazio non allocato sull'ssd nuovo.
Nel caso di Acronis gestisce lui le dimensioni delle partizioni anche se hanno dimensione diversa i due hard disk\ssd. Al termine, spegnere il pc, TOGLIERE il vecchio hard disk con Windows e riavviare il pc collegando al suo posto SOLO l'ssd nuovo. Questo dovrebbe permetterti di fargli riconoscere le nuove partizioni con le lettere giuste, ovvero C per la partizione dove è installato Windows ecc.
Se lasci attaccato il vecchio hard disk e il nuovo dopo la clonazione, al primo riavvio, è molto probabile che le lettere assegnate al nuovo ssd saranno diverse da C e pertanto Windows si avvierà dal vecchio e non dal nuovo supporto.
In quel caso ti toccherà cambiarle da riga di comando con un dvd\pennetta di installazione Windows e forse correggere il boot.

Se non erro Western digital\Sandisk con i nuovi ssd nvme offrono una copia in omaggio di Acronis proprio per fare questo passaggio, verificalo se ne devi comprare uno.
Samsung ha per i suoi ssd Samsung Data Migration.

Ps: se decidi di usare minitool partition Wizard vai sul loro sito e leggi le pagine di istruzioni per la clonazione di dischi\partizioni, io ti ho scritto un sunto a memoria ma verifica prima tutti i passaggi sul sito ufficiale. Questo perchè se scarichi una versione aggiornata magari hanno aggiornato qualche funzione\passaggio e quindi devi fare di conseguenza.

Salve ragazzi, un mio amico ha una configurazione da gaming oramai da 5 mesi è ha fatto "l'errore" di non comprare un ssd, dopo un po' si è reso conto dell'utilità di quest'ultimo sistema di storage ed adesso voleva sapere come fare per passare sistema operativo e giochi dall'attuale hdd all'ssd che andrà a comprare
Grazie in anticipo per il supporto!❤

Ciao,
scrivi il modello di scheda madre del tuo amico e il modello dell'hdd che ha ora, eventuale partizionamento e i GB effettivamente occupati, servirà a consigliare la grandezza dell'ssd.
Per i software di clonazione, consiglio quelli gratuiti, funzionano splendidamente e permettono anche la gestione delle partizioni. Se già compresi nel bundle, bene Acronis, male quello Samsung.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro