Come passare da Windows 11 a Windows10

luigi165

Nuovo Utente
3
0
Buonasera, chiedo un ausilio perchè arrivo fino a un certo punto, ma poi mi fermo. Ho comprato un nuovo notebook con WIndows11 già installato. Non mi piace, e vorrei ritornare a Windows10. Ho creato una iso su pen drive, modificato da UEFI l'ordine di boot, il sistema mi apre la schermata di installazione, ma non mi compare nessuna unità, clicco su aggiorna ma non succede nulla, e non so andare avanti!
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
anche a me lo stesso problema è un acer swift 3? o simili? il problema è che da me lo dava anche prima di win 11

link della mia discussione https://forum.tomshw.it/threads/installazione-di-win-10-non-mi-trova-il-disco.874973/
Post unito automaticamente:

prova ad aprire il prompt (della chiavetta) e vedere da diskpart (sul prompt digiti diskpart, poi list disk e vedi se trova 2 dischi di cui uno è quello di sistema altrimenti abbiamo lo stesso problema)
 

luigi165

Nuovo Utente
3
0
è un HP, non so aprire il prompt della pendrive. Quello del pc si, esegui--cmd--diskpart---list disk. risposta: disco 0 Online 238Gbyte è un SSD
Post unito automaticamente:

Ho lanciato diskpart anche dalla pendrive con MAIUSC-F10 e la risposta al comando list disk è che vede se stessa: Disco 0 Online 7681Mbytes, in ogni caso non so andare avanti
 
Ultima modifica:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
lo stesso identico problema!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hola,
se l'installazione di windows 10 NON rileva nessuna unità disco, ci sono discrete probabilità che il problema sia semplicemente che il portatile è così nuovo che i driver inclusi nell'installazione di windows 10 non riescono a riconoscerlo.
Possibile soluzione => modificare l'installazione di windows 10 includendo i driver aggiornati (sempre che tali driver esistano per Windows 10)
Il modo più semplice per vedere se questi driver esistono per windows 10 è quella di andare sul sito del produttore e cercare nel supporto per il proprio modello di portatile se c'è traccia. Cercate quindi sul sito del produttore (sezione supporto) se si trovano i driver appositi per lo scopo.
Troverete qua un esempio sul sito dell'ASUS che spiega come fare per i loro portatili con chipset INTEL. In pratica si scaricano i driver di INTEL e li si scompressano nel drive USB di installazione di windows. Quando windows NON trova nessun drive, allora si caricano i driver (trovate qua un video su youtube, la parte che vi interessa è intorno al minuto 4:10).
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

luigi165

Nuovo Utente
3
0
Ciao, e grazie per la risposta. Siccome è troppo difficile per me, e visto il pc è vergine, che succede se vado su c: tasto dx e lo formatto, e poi proseguo con l'installazione di windows10? Seconda domanda: questa ISO creata col tool MediaCreation non dà problemi, visto che io non ho la chiave del prodotto? Ti sarei grato se mi rispondessi e magari mi elencassi i passi da fare per non sbagliare. Grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao, non è possibile formattare il C: direttamente da windows (si rifiuta visto che il disco è in "uso" da windows).
Comunque la procedura nulla di difficile (mi sono appena accorto che non ho messo il link corretto al video youtube, un video simile lo trovate QUA):
- prepare il pennino usb di installazione col MEDIACREATION TOOL
- scompressa i driver scaricati dal sito del produttore del portatile nello stesso pennino preparato dal MEDIA CREATION TOOL
- durante l'installazione di windows, quando ti blocchi perché non c'è nessun disco selezionabile, dovreste vedere in basso una voce tipo "carica driver" (o qualcosa di simile)
- cliccate su "carica driver" quindi sfogliate le cartelle sino a trovare la cartella del pennino dove avete scompressato i driver scaricati prima e selezionatela
- dovrebbe apparire una riga che contiene probabilmente o INTEL o AMD (in base al portatile che avete). Selezionate quella voce e cliccate AVANTI
- dovrebbe riportarvi alla schermata precedente (quella dove avete selezionato "carica driver"), cliccate su "AGGIORNA" ed ora dovrebbe comparire il disco
- potete così continuare l'installazione di windows 10
Dovrebbe essere tutto.

EDIT : dimenticavo, ma quali problemi vi da Windows 11??? Se è solo una questione di "grafica" allora basta installare alcuni programmi (gratuiti) per renderlo visivamente e "funzionalmente" (si scriverà così?) non molto dissimile da windows 10
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
provo subito
Post unito automaticamente:

mi avete salvato la vida
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili