Come partizionare il disco per Linux e Win

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KayserVanRoxon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho appena cambiato gli hd con 2 Seagate Barracuda da 250giga, di cui uno come disco dati, ma ho un dubbio:
Secondo voi, come dovrei partizionare il secondo disco? Quanti giga per Linux, quanti per Win?
Calcolando che vorrei anche una partizione per i giochi/programmi di win...

Io darei 30 gb a Linux (con reiserfs), 30 a win (con fat32 almeno linux lo vede), per i giochi e programmi dipende da quanto spazio hai bisogno, ma non hai problemi di spazio. Tutto il resto dati (anche questo fat32).

Grazie AMD64!

Ho un'altra serie di domande:

Se ho 2 giga di ram, devo fare anche la partizione per lo swap di 4 giga?

Il miglior file system di linux non è exct3? (dimenticavo, la distro in questione è Kubuntu) e poi avevo sentito che il nuovo kernel dal 2.6 in poi aveva il supporto il lettura e scrittura su ntfs, o sbaglio?

Illuminami.

Grazie, KvR

Secondo me, e sulla questione ho letto molto, il migliore file system è XFS, ma grub non lo supporta bene, quindi a scalare ci sono reiserfs e ext3, ma ti ripeto, questo è secondo me, con google puoi trovare comparative dei filesystem, ovviamente i journaled sono i migliori.

Non so se sempre e comunque la partizione di swap deve essere il doppio della ram, comunque ti viene creata automaticamente in fase di installazione ;)

Sì in effetti il supporto il scrittura per ntfs ora c'è, in lettura già c'era, però non funziona automaticamente, devi seguire queste istruzioni. Quindi se sei proprio agli inizi ti conviene usare fat32 per i dati. Per windows puoi anche usare ntfs, tanto hai comunque una partizione di scambio nella quale i 2 SO si scambiano i dati.

Piccolo problema:
ieri ho fatto le partizioni con partition magic 8 creando per linux, 2 partizioni in exct3 (una per il kernel, una per la home), ma quando faccio per installare kubuntu non accetta le mie partizioni dicendo che non sono bootable.
Non è che per caso dovevo crearne una per lo swap e dare come partizione primaria (e non logica) a quella del kernel?

Ti serve solo una partizione, non ne devi fare due, kernel e home occupano pochissimo e vanno automaticamente nella partizione dell'installazione.
Strana la questione del non-bootable.
Secondo me ti conviene scaricarti anche una live di una distro che abbia gparted o qtparted, così avvii la live e crei la partizione con uno di questi due programmi, poi riavii e fai l'installazione con il cd della distro che vuoi installare.

Ma avevo letto della possibilità di creare la home in una seconda partizione in caso di cambio Distro o problemi vari... così non perdo impostazioni e dati.
O non serve?
E se cancello le partizioni e le faccio creare da kubuntu?

Non serve, a parte per qualche impostazione minima.
Si, creale con kubuntu. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro