Come overcloccare RAM gskill 3600mhz

Pubblicità

asgard94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buonasera a tutti,
Chiedo a qualcuno una linea guida su come overcloccare le RAM gskill 3600mhz Samsung bdie dual rank sulla mia nuova configurazione con 5800x e aorus x570 master. In quanto con aggiornamento BIOS nuovo f33a abilitando il profilo xmp i giochi mi crushano a caso.
Premetto che non me ne intendo molto e seguendo qualche consiglio ho provato con il calcolatore DRAM impostando la frequenza a 3800mhz. Ho di conseguenza riportato i timing e il voltaggio (1.39) nel BIOS e ora in game ho molti meno crush, comunque ogni tanto qualche crush si verifica. Inoltre ho il processore con PBO abilitato e curve optimizer -15.
Se qualcuno può gentilmente aiutarmi, in quanto sono in difficoltà.

grazie

ciao, se hai già problemi con xmp ti conviene che scendi di frequenza non salire, il massimo supportato dalle cpu è di 3200mhz con 2 banchi single rank, oltre quella frequenza mandi il memory controller in oc, e non è detto che regga, anche se la maggior parte delle cpu arriva a 3733mhz.
le ram sono installate negli slot corretti?
sei sicuro che il chip sia samsung b-die dual rank? metti la schermata del programma taiphoon burner!

Ciao Sirio, e grazie per la risposta. I più grossi problemi li ho dall'ultimo aggiornamento bios F33a, mentre con F32 XMP reggeva senza nessun problema. (tutto in auto). Le ram sono installate negli sloto corretti, A2 e B2. Ti inoltro le foto di taiphon e zen timing (profilo creato con Dram calculator)

Allegati

• taiphon.webp
    taiphon.webp
    74.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • zen timing.webp
    zen timing.webp
    26 KB · Visualizzazioni: 29
ma se prima reggevano dubito che sia un problema dei settaggi di xmp, prova a giocare un po con il valore del SOC VOLTAGE, vedi a quanto sta adesso, ed eventualmente applica un po di tensione in più

Mi sono spiegato male allora. Prima di aggiornare il BIOS non avevo problemi con xmp, in quanto non ho mai fatto più di xmp sulle RAM. Dopo aver aggiornato il BIOS ho avuto problemi e da lì sto provando dei valori diversi

Mi sono spiegato male allora. Prima di aggiornare il BIOS non avevo problemi con xmp, in quanto non ho mai fatto più di xmp sulle RAM. Dopo aver aggiornato il BIOS ho avuto problemi e da lì sto provando dei valori diversi
ma lo avevo capito
xmp sono le latenze delle ram, se prima andavano e dopo l'aggiornamento del bios non vanno più non è un problema di valori xmp
i valori di xmp sono pochi, poi la scheda madre in automatico imposta le latenze secondarie in base alla frequenza delle ram che gli dai.
io credo che il nuovo aggiornamento bios abbia modificato i valori di SOC voltage rendendo instabili il memory controller della cpu, un paio di domande
1) a quanto sta il soc voltage? (sia con xmp attivo a 3600mhz, che con i valori del cald da 3800)
2) quando metti i valori del calc a 3800? xmp lo tien attivo?
3) hai fatto un calc safe o fast?

Infatti credo anche io che sia un problema di voltaggi.
Allora:
1) sempre a 1.18-1.19 volt
2) no disattivo il profilo 1 XMP e metto tutti i valori in modo manuale (moltiplicatore ram, DRAM voltage, latenze ecc)
3) ho fatto un calculate fast.
Inoltre ho impostato 1.39Volt su DRAM voltage, (valore raccomandato da DRAM calculate 1.37) e sembra essere stabile a 3866ghz

e certo a 3866 il memory controller probabilmente è dimezzato come frequenza.
prova con le stesse impostazioni manuali che hai usato per i 3800mhz a mettere 3733mhz
oppure diminuisci il soc voltage a 1,10 o 1,05 e riattiva xmp

Ma per capire cosa intendi con Memory controller dimezzato?
Abbasso la frequenza a 3733 con gli stessi valori manuali del 3866? anche i volt tengo gli stessi?

Il soc voltage cosa comanda?

il memory controller è integrato nella cpu chiamato UCLK la frequenza massima ufficiale per UCLK è di 1600mhz con ram da 3200mhz, e l'uso di 2 banchi single rank, con le dual rank scende a 2933mhz!
se spingi sulle frequenze della ram, UCLK sale di consegunza sino al suo limite, se non ce la fa , per stare al passo con la ram, dimezza la sua frequenza, esempio:
ram da 3600mhz UCLK---1800mhz (in rapporto 1a1)
ram da 3800mhz UCLK 1900mhz (in rapporto 1a1), è praticamente il limite per le cpu ryzen, non tutte sono stabili a 1900mhz di UCLK
se dimezza lavorera a 950mhz! (in rapporto 1a2)

tu hai provato 3866, quindi UCLK si sarà dimezzato a 966mhz e per questo se stabile!

prova ad impostare un calcolo per i 3733mhz e ricopia quei valori.
soc voltage controlla proprio UCLK e l'infinity fabric, ma una tensione superiore non signfica più stabilità

Capisco ma dalla foto che ti ho mandato uclk è in rapporto 1:1:1 con la fclk sempre a 1933. Come mai dici che è a 966?

Provo con 3733 e abbassando il soc

Grazie mille per le informazioni comunque

e non lo so, io lo avevo supporto, perchè veramente pochissime cpu reggono i 1933mhz di ULCK.

controlla coon hwinfo64 avviato in modalità sensor only, tra la sezione delle voci della scheda madre dovrebbe riportare UCLK , FCLK e MCLK, ma dallo screen che hai mandato stava a 1933mhz quindi penso che sia realmente a 1933mhz.

Sisì sta a 1933 anche con uno stress test. Fisso sempre a quel valore li.
Provo a tenere 3866 e abbasso il valore di soc a 1.10?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ottengo delle maggiori prestazioni in gaming con questo overclock delle memorie? E utilizzando il PBO?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro