Come ottimizzare un RAID0?

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Ho acquistato 2 WD3202ABYS (2 x 320Gb) e vorrei realizzare un RAID0, ho letto un pò di cose nei vari forum e mi è sembrato di capire che per ottenere le migliori prestazioni devo creare un raid conposto da 2 volumi, nel primo con una capacità massima di 80Gb dedicato al SO e ai software, di seguito vi riporto pari pari ciò che ho letto:
"Con due RE3 tieni conto che più piccolo fai il raid dove c'è il SO più il raid sarà performante e con tempi di accesso al disco
bassi, se ad esempio crei una partizione di 50gb otterrai tempi di accesso di 7ms (come i velociraptor). Io l'ho fatto da 80gb
ottenendo 7.8ms".
Vi riporto anche la procedura:
"entrare nel bios e settare lo storage configuration in modalità raid.
Poi esci dal bios e durante il post clicchi ctrl+i per entrare nella configurazione del raid.
a questo punto decidi quali hd usare per il raid, che tipo di raid creare e lo spazio da destinare, semplicemente crei un volume con un tot di spazio e un'altro col restante (ne puoi creare solo 2 credo)".
In questo modo mi sembra di capire che con il restante spazio mi convenga realizzare un' altro raid0 nel quale possocreare le partizioni che voglio ed installare un nuovo SO.
Gradirei il vostro gentile aiuto a valutare quale è la procedura ideale a livello di perfomance e giusto utilizzo dello spazio a disposizione.
Sicuro del vostro aiuto vi ringrazio in anticipo.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
probabilmente quelle cose le avevo scritte io...
cmq si, per ottimizzare le prestazioni del SO è consigliabile fare così destinandoli un volume di circa 100GB...

del restante spazio puoi o crearci un'altro volume in riad0 se vuoi installare un'altro SO, oppure in raid1 da usare come spazio "sicuro" dove salvarci i file importanti
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Scusami Zazzu se non ti ho citato, comunque sarei lieto se mi chiarisci questo dubbio realizzando 2 volumi raid0 il primo da 100Gb e il secondo con la restante parte di HD il SO in fase di installazione vedrà 2 unità?
Se quello che ho detto è vero posso dopo aver installato il SO, partizionare il secondo volume a mio piacimento?
Ti chiedo tutto ciò perchè ho intenzione di installare Windows sul primo volume, Debian in una partizione del secondo volume e vorrei usare un'altra partizione del secondo volume per la mia musica i miei video ecc. ecc.
Che ne dici?
Sperando sempre che tutto il discorso fatto vada bene per il mio vecchio controller sata della mia SK Madre
Grazie
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
quando vai ad installare il SO ti vedrà i 2 volumi come 2 hd, che poi potrai andare a partizionare a tuo piacimento (li usi proprio come se fossero 2 hd normali)

tieni sempre in considerazione però, che se fai anche il secondo volume in raid 0 tutte le partizioni in esso contenute saranno soggette ad una affidabilità limitata, ed è quindi sconsigliabile salvarci cose importanti!!!

se posso consigliarti, io dividerei si in due volumi, uno in raid 0 e l'altro in raid1, il primo lo dividi in 2 partizioni dove ci installerai i 2 SO, il secondo lo utilizzi come spazio sicuro per salvarci i file importanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Gerolindo

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Ma facendo il raid 1 con il econdo volume perdo metà dello spazio, per quello che penso di aver capito il raid 1 concettualmente crea backup dei file salvati.
Ti sarei grato se mi spiegassi meglio l'effettivo funzionamento del raid 1 nel caso in questione.
Grazie
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
si, il raid 1 "spreca spazio"

ossia hai un hd che è la copia del secondo...

facendo un esempio pratico coi tuoi hd da 320GB, io farei:

volume0 da 150 GB partizionati 100 + 50 per win e linux

volume 1 da 245 GB per l'archiviazione

in pratica, col raid0 sommi lo spazio degli hd, quindi per fare 150 GB di volume usi 75GB di ogni hd.
per il raid1 invece devi avere il doppio della memoria che ti interessa, quindi devi usare i rimanenti 245GB di entrambi gli hd per fare un volume da 245 GB

così facendo, avresti sempre 2 copie di quello che è contenuto nel raid1 e nel caso di guasto di un hd, il materiale non andrebbe perso!!!
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
Grazie della risposta sei stato cristallino, un'ultima cosa la combinazione dei due tipi di raid (raid0 + raid1) viene gestita tranquillamente da un qualsiasi controller sata, o il controller sata della mia sk madre non è compatibile a realizzare tale combinazione?
Come stripsize cosa uso 32kb 64kb o 128kb?
Grazie ancora di tutto sei stato gentilissimo
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
che controller usa la tua main??

come strip fai una cosa intermedia, 64kb va benissimo...
 

Gerolindo

Utente Attivo
83
1
CPU
AMD Athlon XP 3000+
Scheda Madre
Asus A7N8X-E Deluxe
HDD
80 GB
RAM
Kingston KHX3200AK2 2GB
GPU
XFX GeForce 6800 Xtreme
Audio
Creative SB Live! 5.1
Monitor
Philips 190S
PSU
Enermax EG475X-VE
OS
Windows XP Pro
controllo Raid integrato Silicon Image Sil 3112 Sata Raid Controller
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
bhe, se dice che può supportare sia il raid 0 che 1 che 10 non dovrebbe aver problemi...

cmq lo vedi subito, se quando entri nella configurazione del raid te ne fa impostare più di uno allora puoi....
 

climatz

Nuovo Utente
1
0
ciao ragazzi..ho acquistato pure io 2 WD3202ABYS da 320..conto di fare un raid 0 e oltre a win 7 vorrei intallare xp, linux e provare un'installazione di di leopard mac (anceh se la vedo in salita)..cosa mi consigliate di fare come volumi, partizioni e stripsize, considerando che faccio grafica e lavoro su editing audiovideo..non ho problemi di storage in quanto metto tutto su un hd esterno..vorrei sapere inoltre l'utilizzo dello stripsize più o meno alto come si può interpretare..
grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!