come ottimizzare le temp del case e della vga??

Pubblicità

LUCAS82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti
vi spiego subito il problema.come da firma ho un case enermax chakra con una monster fan sul pannello laterale da 25 cm settata in immissione.Questo mi garantisce delle temp medio basse a tutti i componenti ma con l'arrivo del gran caldo sto avendo qualche problema.Più precisamente se mobo e i 2 core hanno una temp media 32-35 C la vga in idle sta sui 56 C e full in 70 C.Per ottimizzare le temp all'interno del case portando cosi benefici anche alla vga ho messo una ventola da 12 cm cooler master in estrazione nella parte posteriore del case(sotto l'ali).Quello che vi chiedo e se può essermi utile secondo voi inserire delle ventole in estrazione inserite su slot che si trovano su internet ad un prezzo molto ragionevole.o secondo voi l'unica strada sarebbe quelle di cambiare dissi della vga??

Anche se la ventilazione del case è migliorata (ottima cosa!) difficilmente riuscirai ad aver ragione del riscaldamento della 8800GT senza ricorrere ad un dissipatore after-market. Quelli della ZEROtherm sono ottimi e vengono anche montati di serie da diversi costruttori su schede overcloccate!...:)

Si, per avere temp basse un dissipatore after market sulla VGA (e sulla CPU se non c'è) non è una brutta idea....

le ventole del case non ifluiscono i maniera molto sensibile su temperature di cpu e vga!!!
le ventole del case servono poi per abbassare il calore prodotto da queste fonti di calore per evitare di far salire la temperatura all'interno del case e riscaldare anche il resto dei componenti

per abbassare le temperature della gpu, quindi, è necessario cambiarci il dissipatore, anche se cmq quelle temperature sono + ke normali per quella scheda!!!

hai fatto bene a mettere una ventola ad estrazione in modo che appunto estragga il calore prodotto dalla vga

io cmq metterei una ventola in aspirazione sul davanti e quella laterale e posteriore in estrazione

ok ragazzi.sicuramente ho meno dubbi a proposito.D'altronde ero sicuro che l'unica soluzione fosse quella di cambiare dissi alla vga.Il problema che maggiormente mi affligge non è tanto l'elevata temperatura della gpu ma è la diretta conseguenza ovvero la fan della vga gira più velocemente per dissipare il maggior calore con una rumorosità al limite dell'accettabile...eppure è un asus mah....

hp provato a settare la ventola del pannello laterale in estrazione ma il risultato non è stato dei migliori in quanto aspira tot quella poca aria che circola all'interrno del case.Infatti devo necessariamente inserire un fan nel vano anteriore e vedere che risultati ottengo.

Spero di trovare presto una soluzione perchè ripeto è un problemo tipico dell'arrivo dell'estate e del caldo perchè d'inverno va tutto alla grande.

Normalmente si ottengono temperature inferiori settando la ventola laterale e quella posteriore (se c'è) in estrazione, e quella anteriore in immissione.

Riguardo alla questione "dissipatore VGA" ti consiglio un ottimo Arctic Cooling Accelero S1 (rev. 2) che costa pochissimo (15-20€), è fanless quindi 0 rumore e raffredda molto meglio del dissipatore standard.
Il lato negativo è che occcupa 2 slot e arriva ad occuparne 3 se aggiungi anche il turbo module (due ventole da applicare sul dissipatore, costano 5-10€)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro