Come ottenere tutto il possibile da una Epox 4G4A+

Pubblicità

andy.m

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un PC con una motherboard Epox 4G4A+, processore Pentium 4 2.4 GHz e 1 GB RAM PC2100. Fino ad ora la motherboard ha fatto il suo dovere e per un uso leggero sono sempre stato soddisfatto. Ora vorrei iniziare ad usare Ableton Live, software musicale che comprende effetti audio e synth virtuali. Per questo tipo di utilizzo il mio setup inizia a mostrare i suoi limiti e le prestazioni con Ableton Live sono piuttosto deludenti.

Vorrei espandere il PC per ottenere tutto il possibile dalla Epox 4G4A+. Penso di installare 2GB di RAM PC2700. La motherboard Epox 4G4A+ è compatibile con le RAM PC2700? Sul manuale c'è scritto la motherboard supporta PC2100, ma cercando su Internet si trova che la 4G4A+ supporta non ufficialmente le PC2700.

Ho provato ad installare 512 MB di RAM PC3200, rimuovendo la RAM PC2100 precedente, ma il BIOS la vede come PC2700 333 MHz e poi Windows non si avvia e va in "schermo blu", ogni volta con un messaggio di errore diverso.

Sarebbe meglio cambiare tutto, con una piccola spesa puoi avere una macchina decisamente migliore.

Non me ne intendo di programmi musicali, ma credo che facciano un grande utilizzo sia del processore che della ram. Devi capire che ormai il tuo computer è vecchio e abbondantemente superato da parecchie generazioni (di pc), quindi secondo me andare a spendere altri soldi per upgrade, che comunque non sarebbero completamente utili non ha senso:nunu:. Pertanto quoto Iron nel dire che il pc ti conviene cambiarlo. Con 600-700 euro ti viene un computer adatto per programmi applicativi, con un processore quad core, così non avrai alcun problema. Intanto ti propongo una configurazione, in modo che tu possa renderti conto del prezzo:

scheda madre: asus P5Q 103 euro
processore: intel Q6600 150 euro
ram: corsair 2*2GB PC2 6400 cl4 85 euro
scheda video: ati hd 3870 105 euro
hard disk: seagate barracuda 500GB 70
alimentatore: corsir VX550W 70 euro
case: cooler master cm690 70 euro
TOTALE: 653 euro
Nel caso di overclock sarebbe bene appotare qualche modifica. Se non giochi come vga va bene anche una molto inferiore.

Vi ringrazio per il suggerimento, che coincide con quanto mi dicono anche amici e colleghi, cioè di comprare un PC nuovo. D'altra parte non ho fretta di avere un PC potente. Posso imparare ad usare Ableton Live anche con il mio hardware attuale. Anzi, con un PC limitato posso toccare con mano i limiti del programma e rendermi conto di aspetti che con un hardware potente non sarebbero evidenti. E poi per utilizzare Ableton Live come sequencer MIDI (quindi senza elaborazioni audio) il mio hardware è più che sufficiente.

Sto valutando seriamente un investimento in RAM PC2700 (3 moduli da 512 MB, che è il massimo supportato dalla mia motherboard). A questo aggiungerei soprattutto un investimento in termini di tempo, per prendere dimestichezza con l'ottimizzazione del PC e anche un po' con l'overclocking. Come risultato avrei la soddisfazione di aver ottimizzato il PC, avrei acquisito della esperienza riutilizzabile, e infine il PC ottenuto potrà essere utilizzato in futuro come una buona macchina di riserva.

Inizio da ora a tenere d'occhio il mercato. La configurazione suggerita da stefared è un utile punto di partenza. Ci sono così tanti prodotti sul mercato che altrimenti non saprei da che parte iniziare.

Non uso giochi, quindi per me è sufficiente una scheda grafica 2D. Se non fosse necessaria un’accelerazione video per guardare i DVD con il PC, credo che per me sarebbe sufficiente un chip grafico integrato sulla motherboard. È importante soprattutto che la scheda grafica sia silenziosa, quindi senza ventole e con un dissipatore passivo. Al momento ho una scheda ATI 9000. In precedenza ho usato una Matrox G450. Le prestazioni 3D sono deludenti (con 3DMark 2001 in alta definizione arrivo a 2 fps), ma non importa.

Penserò ad un nuovo acquisto quando saranno disponibili PC ancora più potenti (CPU con più di 4 core), saranno diffusi i sistemi operativi a 64 bit (non sono ancora usciti i driver per Vista 64 bit per il mio hardware) e saranno disponibili versioni del software applicativo (Ableton Live) a 64 bit. In particolare sto aspettando che diventino abbordabili i prezzi dei masterizzatori e dei supporti BluRay, che utilizzerei per il backup.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro